Foto Alessandro Carocci

Alessandro Carocci

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali Storia della nobilta' medievale, del papato, di Roma e dello Stato della Chiesa. Economia agraria e poteri signorili. Storia dell'insediamento e del territorio in eta' medievale.
Ricevimento Studenti Il ricevimento e' in modalita' telematica: scrivere a carocci@lettere.uniroma2.it PER I PROGRAMMI e LE DATE D'ESAME, SI PREGA DI CONSULTARE: https://sites.google.com/site/sandrocaroccitorvergata/
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

 

Sandro Carocci (Roma, 1956) insegna, in qualità di professore ordinario, “Storia medievale” presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, e fa parte del collegio docenti del Dottorato di ricerca in “Storia scienze filosofico-sociali” dell’Università di Roma Tor Vergata, del quale è coordinatore.

Ha conseguito la laurea in lettere all’Università di Roma “La Sapienza” e il dottorato di ricerca in Storia medievale all’Università di Firenze. E’ stato Ricercatore presso ilDipartimento di studi sulle società e le culture del medioevo dell'Università "La Sapienza" di Roma, coprendo per affidamento l’insegnamento di "Antichità e istituzioni medievali"; dal 1998 è stato professore associato in ruolo presso il Dipartimento di storia e storia dell’arte dell'Università di Trieste, dove ha insegnato "Storia economica e sociale del medioevo". Dall’a.a. 2001-2002 ha ottenuto il trasferimento all’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel 2004 è divenuto professore ordinario.

 

Già membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Storia dell’Università di Trieste, e poi del Dottorato di ricerca  "Cultura e territorio” dell’Università di Roma Tor Vergata, e poi dal 2007 del Dottorato di ricerca “Storia medievale” dell’Università di Firenze, dal 2011 fa parte del collegio docenti del Dottorato di ricerca in “Storia e scienze filosofico-sociali” dell’Università di Roma Tor Vergata, del quale è coordinatore.

 

Ha ottenuto un Research Fellowship della British Academy nel 1995 presso la School of History della University of Birmingham. E’ stato membro di numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali, fra i quali: Economies et société médiévales (sede presso il Laboratoire de médiévistique occidentale de Paris -  CNRS Université de Paris I); Papauté, offices et charges publiques (XIVe-XVIIe siècle) (Ecole française de Rome - Ecole nationale des chartes de Paris); La conjoncture de 1300 en Mediterranée occidentale(con sede presso il LAMOP, Université Paris I – Panthéon Sorbonne) ; ‘Diverging paths? The shape of power and institutions in the mediaeval Christian and Islamic Worlds(CSIC, Madrid).

Ha partecipato all’organizzazione ed è Academic Partner del progetto europeo del Seventh Framework Programme finanziato  per il 2013-2016: “PIMIC-ITN. Power and Institutions in Medieval Islam and Christendom. An integrated training network in research and diffusion for comparative history”

Ha partecipato all’organizzazione, come membro del comitato scientifico, del Convegno internazionale Le forme della propaganda politica nel Due e nel Trecento(Trieste 2-5 marzo 1993; atti editi dall’École française de Rome). Ha organizzato il Convegno internazionale La nobiltà romana nel medioevo (Università di Roma Tor Vergata -  Ecole française de Rome, 20-22 novembre 2003) e quello su La mobilità sociale nel medioevo: rappresentazioni, canali, protagonisti, metodi d'indagine (Roma, 28-31 maggio 2008).

Ha coordinato le ricerche di gruppo su Le città papali. L’itineranza della Curia pontificia nel Lazio del XIII secolo (Istituto storico italiano per il Medio Evo – Regione Lazio; cfr. il volume Itineranza pontificia nell’elenco delle pubblicazioni), e su ‘Castra’ e ’casali’ nella Campagna Romana (secc. XII-XIV) (Regione Lazio – Società romana di storia patria; cfr. il volume L’origine della Campagna Romana).

E’ membro del Comité scientifique delle “Annales. Histoire, Sciences sociales”. Fa parte della redazione di “Storica. Rivista quadrimestrale” e dell’Editorial Board della collana The Medieval Countryside dell’editore Brepols.

Ha fatto parte del comitato di redazione della rivista “Mélanges de l’École française de Rome – Moyen Âge” ed è stato il coordinatore della redazione degli “Annali del Dipartimento di Storia” dell’Università di Roma Tor Vergata.

 

Ha progettato e diretto la sezione Il Medioevo della Storia d’Europa e del Mediterraneo, vol. VIII e IX (Roma, Salerno Editrice, 2006 e 2007).

“Socio corrispondente” della Società romana di storia patria dal 1996, è stato eletto nel luglio 2000 “Socio effettivo”.

Senatore accademico (rappresentante dei docenti dell’area IX) dal 2004 al 2007. Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro per la Gestione dei Servizi della Facoltà di Lettere e  Filosofia e Vicepresidente del Comitato Gestione dei Fondi e della Biblioteca di Area Letteraria Storica Filosofica.

Su incarico della Agence d'évaluation de la recherche et de l'enseignement supérieur (AÉRES) nel 2010 ha fatto parte del visiting committee di valutazione del “CIHAM – Histoire et Archéologie des Mondes Anciens et Musulmans Médiévaux » (Lyon).

E’ stato membro di 5 commissioni di valutazione comparativa per posti di Professore Associato e di Ricercatore universitario a tempo indeterminato.

Ha pubblicato cinque libri monografici (uno in collaborazione) e alcune decine di saggi in riviste, volumi miscellanei e atti di convegni; ha curato sei volumi ed ha tenuto relazioni, seminari e conferenze in Italia, Spagna, Inghilterra, Francia, Svizzera e Polonia (cfr. l’allegato elenco delle pubblicazioni).

I suoi principali ambiti di studio, dove analisi di dettaglio relative soprattutto al Lazio e ad altre regioni dell’Italia centrale si affiancano a saggi di comparazione sull’intera realtà italiana ed europea, sono:

 

1)la storia sia dell'agricoltura e del paesaggio rurale, sia delle strutture economiche e sociali delle città tardomedievali. In particolare, si segnalano i volumi  Tivoli nel basso medioevo e L’origine della Campagna Romana.

 

2)la storia della nobiltà italiana fra XII e XIV secolo. In particolare ha indagato le maggiori famiglie  dell’aristocrazia romana nelle loro strutture familiari e genealogiche, nell’attività politica, nella fisionomia patrimoniale, nel loro radicamento nel territorio urbano e rurale. Si segnalano soprattutto il libro Baroni di Roma e l’organizzazione del Convegno su La nobiltà romana nel medioevo.

 

3)la storia politica e istituzionale dello Stato della Chiesa e del Papato (secc. XII-XV). Oltre ai volumi Il nepotismo nel medioevo e Itineranza pontificia, si vedano ad esempio  i saggi sui rapporti fra Chiesa e comuni di “popolo” laziali del XIII secolo (elenco pubblicazioni, n. 24), sulle città dello Stato della Chiesa nel XV secolo (n. 20), sul feudalesimo papale (nn. 35-36), su Innocenzo III (n. 46) e sulla politica statutaria del papato (n. 43).

 

4)la storia dei poteri signorili sulle campagne. E’ l’ambito di ricerca nel quale è maggiore lo sforzo di affiancare, ai contributi dedicati a realtà laziali ed italiane, l’analisi di altre regioni europee e della relativa storiografia (si vedano ad es. i saggi nn. 27, 29, 40, 41, 45, 48 e 50).

 

5) lo studiodella mobilità sociale nel medioevo. Sull’argomento, ha pubblicato alcuni saggi e organizzato un Convegno internazionale nel 2008.

Corsi Insegnati da Alessandro Carocci nel Database 
(#96):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Le Civilta' Dell'europa Medievale Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Storia E Civilta' Dell'europa Medievale Lm (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Le Civilta' Dell'europa Medievale Lm A (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Storia Medievale Lm A (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Storia Medievale Lm (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Storia Medievale Lm A (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Storia Medievale Lm B (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Storia Medievale Lm A (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Storia Medievale Lm B (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2023/2024
0 P Le Civilta' Dell'europa Medievale Lm A Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Storia E Civilta' Dell'europa Medievale Lm (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Le Civilta' Dell'europa Medievale Lm A (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Storia Medievale Lm A (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Storia Medievale Lm (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2022/2023
P Modulo: Storia Medievale Lm A (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Storia Medievale Lm B (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Storia Medievale Lm A (corso Avanzato) Lettere E Filosofia 2022/2023