Foto Cinzia Forni

Cinzia Forni

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali Proteomica delle piante. Fitodepurazione. Colture in vitro di piante d'interesse agrario. Produzione di metaboliti secondari delle piante con attivita'. Studio degli effetti degli stress nelle piante. antitumorale.
Ricevimento Studenti giovedi dalle ore 13.00 alle ore 14.00
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Curriculum Vitae della Prof. Cinzia Forni

  • Laurea in Scienze Biologiche con votazione 110/110 e lode, conseguita presso l’Università di Roma “La Sapienza” il 27-11-1978
  • Ha frequentato dal 1/11/1976 al 2/7/1979 l'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura di Roma, Sezione di Genetica Applicata, quale volontaria. Durante tale periodo ha preparato una tesi di laurea sperimentale dal titolo "Ricerca di fonti di resistenza alla Septoria tritici nel frumento".
  • il 26/1/1984 è stata nominata ricercatore universitario essendo risultata vincitrice del concorso libero per il gruppo disciplinare n.73, ora BIO 01 Botanica. Il 18/7/1984 ha preso servizio come ricercatore presso il Dipartimentodi Biologia della Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Il 18/7/1987 ha ottenuto la conferma in ruolo di ricercatore universitario.
  • Nel 2002 ha ottenuto l’ idoneità a Professore associato SSD BIO/01
  • Dal 2/12/2002 è Professore Associato di Botanica SSD BIO/01 presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il 2/12/2005 ha ottenuto la conferma in ruolo.
  • E' Group Leader del  Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, situato nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”  presso gli edifici di via della Ricerca Scientifica

Attualmente è Titolare dei seguenti Corsi:

a) Botanica del Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie, (7CFU);

b) Plant Biomass and Phytotechnologies  del Corso di Laurea Magistrale in Biotechnology (6 CFU)

Ordini Professionali e Società Scientifiche

  • E’ iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi
  • E’ socio della Società Botanica Italiana (SBI) afferendo ai gruppi di lavoro di Biologia Cellulare e Molecolare e Biotecnologie e Differenziamento della suddetta Società.
  • Dal 1999 al 2008 è stata membro del Coordinamento del Gruppo di Lavoro di Biologia cellulare e molecolare della SBI e  dal 2008 ad oggi è Coordinatore di tale gruppo.

Borse di Studio, stage e Visiting Professor: 

1) Borsa di studio per ricerche sulle resistenze genetiche a malattie nel frumento, Sezione di Genetica Applicata dell'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, Roma (3/7/1979 - 28/2/1981)

2) Borsa di studio della Fondazione Valeria Vincenzo Landi dell'Accademia Nazionale dei Lincei, da usufruire presso l'Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, Roma (1/7/1981 al 30/3/1982)

3) Visiting scholar nei laboratori ed Istituti di ricerca di Genetica e Patologia vegetale della University of Illinois, della Michigan State University, della Purdue University e del Cereal Rust Laboratory (USDA) presso la University of Minnesota.

4) Borsa di studio della Fondazione Valeria Vincenzo Landi dell'Accademia Nazionale dei Lincei, usufruita presso l'International Plant Research Institute di San Carlos, California (USA) (15/5/1982 -30/4/1983)

5) Borsa di studio C.N.R.  usufruita presso il Department of Agricultural Botany of The Hebrew University of Jerusalem in Israele. Oltre all’attività di ricerca ha tenuto seminari presso Tel-Aviv University e Volcani Center (ottobre 1989-aprile 1990)

6) Borsa di studio “Training and mobility of Researchers” nell’ambito del Programma IHP dell’Unione Europea per svolgere ricerche presso il Laboratorio Life Science Trace Gas Exchange Facility, Radboud University, Nijmegen (Paesi Bassi) (2001)

7) Visiting Professor presso R.H. Smith Faculty of Agriculture, Food and Environment, R. H. Smith Institute of Plant Sciences and Genetics in Agriculture, Rehovot, Israel. Ha tenuto seminari presso Kinneret Algological Center e R. H. Smith Institute of Plant Sciences and Genetics (Ottobre 2012)

8) Visiting Professor presso il Department of Biology, University of Waterloo, Waterloo, Ontario, Canada, come vincitrice del Bando Doppie Cattedre- International Joint Chairs. Durante questo periodo ha tenuto lezioni a Graduate Students in Biology, Biology Course 462. (Settembre-Ottobre 2015)

Pubblicazioni 

  •  E’ autrice di 117 lavori per extenso pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, 150 comunicazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Co-curatrice e co-autrice di 4 libri di testo universitari e co-autrice di 1.
  • Guest Editor di Special Issues di Riviste Internazionali

Attività di Referee di progetti e di Riviste Internazionali

  • Membro del Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation (REPRISE) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Ha svolto attività di revisore di progetti nazionali
  • Revisore di progetti internazionali
  • E’  ‘referee' di riviste internazionali,  quali  Journal Plant Physiology and Biochemistry, Plant Biosystems, Plant and Soil, Plants, Amino Acids, Water Research, International Journal of  Phytoremediation,  Environmental Science and Pollution Research.

Borse di Studio e Stage  all’estero

  1. E' stata titolare di una borsa di studio per ricerche sulle resistenze genetiche a malattie nel frumento, dal 3/7/1979 al 28/2/1981, presso la Sezione di Genetica Applicata dell' Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, Roma.
  2. Ha visitato per un periodo di circa due mesi laboratori ed Istituti di ricerca di Genetica e Patologia vegetale della University of Illinois, della Michigan State University, della Purdue University e del Cereal Rust Laboratory (USDA) presso la University of Minnesota, allo scopo di incontrare studiosi, approfondire conoscenze scientifiche e metodologie relative alle ricerche per il miglioramento genetico dei cereali e in particolare del frumento.
  3. Dal 1/7/1981 al 30/3/1982 è stata titolare di una borsa di studio biennale della Fondazione Valeria Vincenzo Landi dell' Accademia Nazionale dei Lincei, da usufruire presso 1' Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura, Roma.
  4. Dal 15/5/1982 al 30/4/1983 è stata titolare di una borsa di studio biennale della Fondazione Valeria Vincenzo Landi dell' Accademia Nazionale dei Lincei, usufruita presso l'International Plant Research Institute di San Carlos, California (USA)
  5. Nel 1989 è risultata vincitrice di una borsa di studio C.N.R.  usufruita presso il Department of Agricultural Botany of The Hebrew University of Jerusalem in Israele
  6. Nel 2001 ha ottenuto una borsa di studio “Training and mobility of Researchers” nell’ambito del Programma IHP dell’ Unione Europea per svolgere ricerche presso il Laboratorio Life Science Trace Gas Exchange Facility  della Katholieke Universiteit  di Nijmegen (Olanda)
  7. Ottobre 2012 Visiting Professor presso R.H. Smith Faculty of  Agriculture, Food and Environment, R. H. Smith Institute of Plant Sciences and Genetics in Agriculture, Rehovot, Israel.
  8. Visiting Professor presso il Department of Biology, University of Waterloo, Waterloo, Ontario, Canada, come vincitrice del Bando Doppie Cattedre- International Joint Chairs. Durante questo periodo ha tenuto lezioni a Graduate Students in Biology, Biology Course 462. (Settembre-Ottobre 2015)

Competenze Scientifiche del Responsabile: 

Il know-how  della Prof. Forni si basa su un’esperienza di 40 anni di ricerche su diversi aspetti della biologia vegetale e delle biotecnologie vegetali. Le principali e più recenti linee di ricerca riguardano la risposta di diverse specie vegetali agli stress abiotici e biotici, la fitodepurazione delle acque inquinate, la produzione di metaboliti secondari in vivo ed in vitro in specie d’interesse agrario, la conservazione del germoplasma.  I risultati delle ricerche sono stati pubblicati in riviste internazionali, oggetto di comunicazioni ad invito a congressi nazionali ed internazionali e seminari.

Membro dei  Comitati Scientifici dei seguenti Congressi:

  1. International Symposium/Workshop on “Biological Nitrogen Fixation associated with rice”, tenutosi a Dhaka-Bangladesh dal 28 novembre al 2 dicembre 1994.
  2. Riunione annuale del gruppo di lavoro di  Biologia cellulare e molecolare della Società Botanica Italiana tenutasi a Pavia 14-16 giugno 2000
  3. Riunione annuale del gruppo di lavoro di  Biologia cellulare e molecolare della Società Botanica Italiana tenutasi a Roma 24-26  giugno 2001
  4. Riunione annuale del gruppo di lavoro di  Biologia cellulare e molecolare della Società Botanica Italiana tenutasi a Verona 24-26  giugno 2002
  5. Riunione annuale del gruppo di lavoro di  Biologia cellulare e molecolare della Società Botanica Italiana tenutasi a Falerna Lido (Cz) 3-7  luglio 2003
  6. Riunione annuale del gruppo di lavoro di  Biologia cellulare e molecolare della Società Botanica Italiana tenutasi a Belgirate  (Vb) 24-26 giugno 2004
  7. Riunione annuale del gruppo di lavoro di  Biologia cellulare e Molecolare della Società Botanica Italiana tenutasi a Alessandria   26-28 giugno 2006
  8. Riunione Congiunta dei Gruppi di lavoro di Biologia cellulare e molecolare e      Biotecnologie e Differenziamento dei tessuti, Bertinoro (Forlì) 14-16 Giugno 2007
  9. Riunione Congiunta dei Gruppi di lavoro di Biologia cellulare e molecolare e      Biotecnologie e Differenziamento dei tessuti, Fisciano (Salerno), 23-25 Giugno 2008
  10. Riunione Congiunta dei Gruppi di lavoro di Biologia cellulare e molecolare e      Biotecnologie e Differenziamento dei tessuti, Parma, 22-24 Giugno 2009
  11. Riunione Congiunta dei Gruppi di lavoro di Biologia cellulare e molecolare e      Biotecnologie e Differenziamento dei tessuti, Lecce 16-18 giugno 2010.
  12. Riunione Congiunta dei Gruppi di lavoro di Biologia cellulare e molecolare e      Biotecnologie e Differenziamento dei tessuti, Roma 15-17 giugno 2011.
  13. Riunione Congiunta dei Gruppi di lavoro di Biologia cellulare e molecolare e      Biotecnologie e Differenziamento dei tessuti, Roma 15-17 giugno 2011.
  14. Riunione Congiunta dei Gruppi di lavoro di Biologia cellulare e molecolare e      Biotecnologie e Differenziamento dei tessuti, Abano Terme (Padova) 18-20 giugno 2012.
  15. Riunione Congiunta dei Gruppi di lavoro di Biologia cellulare e molecolare e      Biotecnologie e Differenziamento dei tessuti, Ferrara 17-19 giugno 2013.

Ha collaborato all'organizzazione dei seguenti Congressi:

  1. Riunione Scientifica del Gruppo di Lavoro di Citologia della Società Botanica Italiana svoltosi presso il Dipartimento di Biologia dell' Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" dal 1 al 2 giugno 1987.
  2.  88° Congresso della Società Botanica Italiana tenutosi all' Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" dal 4 al 8 ottobre 1993.
  3.  Riunione annuale del Gruppo di Lavoro di Biologia Cellulare e molecolare della Società Botanica Italiana tenutasi a Roma il 24-26 giugno 2001.
  4. Riunione Congiunta dei Gruppi di lavoro di Biologia cellulare e molecolare e      Biotecnologie e Differenziamento dei tessuti, Roma 15-17 giugno 2011.

Summer Schools

Ha fatto parte del Comitato Scientifico ed organizzativo della Summer School  in “Tecniche di Microscopia d’avanguardia come strumento di analisi cellulare e tissutale in organismi vegetali” Sabaudia (LT) 16-19 Ottobre 2006 e del Comitato Tecnico Scientifico della Summer School “Challenges, methods and techniques in plant proteomics. From theory to practice” Cetraro (Cosenza), 21-24 settembre 2008 e della Summer School “Challenges, methods and techniques in plant genomic and transcriptomic. From theory to practice”  Ariano Irpino (AV) 26-29 luglio 2010.

Collaborazioni internazionali

  • Prof. Cristiano Giordani, Grupo Productos Naturales Marinos, Facultad de Ciencias Farmacéuticas y Alimentarias, Universidad de Antioquia, Medellin11 050010, Colombia
  • Prof. Samia OUESLATI, Associate Professor in plant biotechnology, Centre of Biotechnology of Borj Cedria BP 901, 2050 Hammam-Lif Tunisia, Phone (+216) 94273039
  • Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA) come responsabile scientifico del progetto di ricerca ‘Soil salinity and possible tools to overcome salt stress in crop plants’ svolto presso il Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie del Dipartimento di Biologia dell’Università Tor Vergata, nell’ambito di una Borsa di studio IILA-MAECI 2019-2020
  • Prof. Bernard Glick, University of Waterloo, Waterloo, Ontario (Canada) Bando Doppie Cattedre- International Joint Chairs
  • Prof. Elisha Tel-Or, The Hebrew University of Jerusalem, R.H. Smith Faculty of Agriculture, Food and Environment, R. H. Smith Institute of Plant Sciences and Genetics in Agriculture. Questa collaborazione era parte di un Accordo di Cooperazione  Internazionale  stipulato tra Ateneo di “Tor Vergata” con  The Hebrew University of  Jerusalem, R.H. Smith Faculty of  Agriculture, Food and Environment, R. H. Smith Institute of Plant Sciences and Genetics in Agriculture, di cui sono stata il responsabile scientifico per l’Ateneo di Tor Vergata
  • Prof. F. Harren e Dr. Simona Cristescu, Life Science Trace Gas Facility, Molecular and Laser Physics Institute of Molecules and Materials, Radboud University, Nijmegen, Paesi Bassi, nell’ambito del Progetto EU-FP6-Infrastructures-5 program (project FP6-026183 ‘Life Science Trace Gas Facility’)

  Progetti di Ricerca

  1. nel 1990 e 1991 è stata coordinatrice di un progetto di ricerca su Azolla filiculoides Lam. vivente nelle acque del Tevere. Tale progetto ha ottenuto finanziamenti del CNR.
  2. nel 1992-93 e 1994 è stata coordinatrice di un progetto di ricerca su quattro ceppi di Azolla provenienti da Orti Botanici Italiani. Tale progetto ha ottenuto finanziamenti del CNR.
  3. Nel 1995-1996 è stata collaboratrice di un p.f. I.P.R.A., CNR riguardante ricerche sull' azotofissazione in organismi liberi e simbionti e del progetto Prisma del CNR riguardante il Mare Adriatico.
  4. è  stata collaboratrice di un progetto finalizzato sulle Biotecnologie del CNR.
  5. nel 2001 ha ottenuto finanziamenti per il progetto di Ricerca “Colture in vitro di fragola, lampone e corbezzolo come sistema per la produzione di molecole ad attività antineoplastica” nell’ ambito dei finanziamenti previsti per la ricerca agricola, agroambientale, agroalimentare e agroindusriale (PRAL) della Regione Lazio coordinato dal Dott. C. Damiano dell’ Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Roma
  6. nel 2001 è stata coordinatrice di un progetto dal titolo “Heavy metals effect on Aquatic Macrophytes” finanziato  nell’ambito del Programma IHP dell’ Unione Europea “Training and mobility of Researchers”
  7. ha collaborato ad un progetto di ricerca nazionale PRIN (ex MURST 40%) dal titolo “Simbiosi tra piante e microrganismi: interazioni a forte impatto ecologico”
  8. nel 2002 è stata subcontractor di un progetto finanziato dalla CEE, 5th FWP (Fifth Framework Programme) 1.1.1.-5. Key action Sustainable Agriculture, Fisheries and Forestry  dal titolo: “ Establishing Cryopreservation Methods for Conserving  European Plant Germplasm  Collections (CRYMCEPT)”
  9. nel 2004-2005 ha collaborato ad un progetto biennale PRIN dal titolo: "Modificazioni post-traduzionali delle proteine catalizzate dalle transglutaminasi nella crescita tumorale" Coordinatore Scientifico Nazionale: Prof. Ettore Bismuto (Università di Napoli, Dip. Biochimica )
  10. nel 2005-2007 ha ottenuto finanziamenti nell’ambito di un progetto dal titolo “Modelli applicativi di agricoltura multifunzionale nello sviluppo sostenibile di alcune aree della Regione Lazio” ( Responsabile scientifico del U.O. Prof. Danila Moscone) (Programma triennale di Ricerca Agricola, Agroalimentare e Agroindustriale del Lazio (PRAL)
  11. nel 2007 ha  partecipato alla progettazione e sviluppo di un piano di fattibilità, finanziato dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) dal titolo: “Studio di fattibilità per lo sviluppo di linee cellulari da piante africane ad uso medicinale con moderne tecnologie di coltura.”
  12. ha ottenuto finanziamenti per la ricerca dall’Ateneo di “Tor Vergata”  (RSA; ex 60%) nel 1999, 2000, 2001, 2002, 2003,  2005, 2006, 2007,  2008  e 2009.
Corsi Insegnati da Cinzia Forni nel Database 
(#71):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Plant Biomass And Phytotechnologies Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 Botanica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 P Botanica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Plant Biomass And Phytotechnologies Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Plant Biomass And Phytotechnologies Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
0 C.i. Scienze Interdisciplinari I Medicina E Chirurgia 2021/2022
Modulo: Botanica Ambientale Ed Applicata Medicina E Chirurgia 2021/2022
0 Botanica Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
0 Plant Biomass And Phytotechnologies Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021
0 C.i. Scienze Interdisciplinari I Medicina E Chirurgia 2020/2021
Modulo: Botanica Ambientale Ed Applicata Medicina E Chirurgia 2020/2021