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Daniela Guardamagna

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Attività Principali

Utopia positiva e negativa. Teatro inglese contemporaneo. Teatro elisabettiano e giacomiano.

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Daniela Guardamagna, professore ordinario di Letteratura inglese dal 2002, ha studiato a Sapienza e a University College Dublin, insegnato a Pescara e a Urbino e insegna ora presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. 

I suoi campi di specializzazione sono il dramma elisabettiano e giacomiano, le tragedie e i problem plays shakespeariani, Beckett e la distopia, su cui ha pubblicato vari volumi e saggi in Italia e all’estero.

È stata direttore del suo Dipartimento, Coordinatore e poi membro del Dottorato di Studi comparati, membro del Consiglio Direttivo dell’AIA (Associazione Italiana di Anglistica); ha diretto per cinque anni un Master in traduzione letteraria e cinematografica; dirige attualmente una versione più intensamente professionalizzante di analogo Master.

Ha adattato per la RAI le versioni della BBC di Othello, Macbeth e The Tempest.

Ha organizzato un Convegno internazionale su Samuel Beckett nel 2009, e nel 2016, con le altre due Università pubbliche romane, il Convegno internazionale Shakespeare 2016. Memoria di Roma, insignito della medaglia d’oro del Presidente della Repubblica. 

 

 

Pubblicazioni principali

Volumi

  • L’analisi dell’incubo. L’utopia negativa da Swift alla fantascienza, Roma: Bulzoni, 1980.
  • La narrativa di Aldous Huxley, Bari: Adriatica, 1990.
  • L’assenza del cielo. Il teatro inglese da Giacomo I alla chiusura dei teatri, Roma: Mabelgraf, 2001.
  • Storia del teatro inglese. Il teatro giacomiano e carolino, Roma: Carocci, 2002.
  • Con Rossana M. Sebellin, la curatela di The Tragic Comedy of Samuel Beckett, Roma-Bari: Laterza, 2009, pp. 460.
  • Con Rosy Colombo, il numero monografico di Memoria di Shakespeare, 8, On Authorship, con introduzione e un ulteriore saggio.
  • Thomas Middleton drammaturgo giacomiano. Il canone ritrovato, Roma: Carocci, ottobre 2018.
  •  Roman Shakespeare: Intersecting Times, Places, Languages (Peter Lang, nella collana “Cultural Interactions” diretta da Barrie Bullen, 2018): contiene introduzione e un saggio, vedi a seguire.
  • Il testo instabile: saggi su Shakespeare e Middleton, Roma: Universitalia 2021. 

Articoli e saggi

  • "Shakespeare e la televisione italiana", in Studi inglesi 2, Bari: Adriatica, 1975.

  • "Nineteen Eighty-Four. George Orwell e l'utopia negativa", in Ideologia, linguaggio e potere, Bari: Adriatica, 1984, e in George Orwell. Nineteen Eighty-Four. Un romanzo del nostro tempo, Pescara: CLUA, 1986.

  • "Gulliver's Travels: straniamento e agnizione dell'estraneo", in La città e le stelle, Milano: Ed. Nord, 1984/85.

  • "Gulliver's Travels and science-fiction" (versione inglese con qualche variante dello stesso saggio), in Worlds-sf Journal, Brian Aldiss editor, No. 1/1987, Milano: Ed. Nord, 1987.

  • "Brave New World: topografia del Mondo Nuovo di Huxley", in C. Pagetti e G. Rubino (a cura di), Dimore narrate. Spazio e immaginario nel romanzo contemporaneo, Roma: Bulzoni, 1988, 2 voll., 1° vol.

  • Le voci "Beckett" e "Huxley" per l'aggiornamento del Dizionario Letterario Bompiani Autori.

  • "Forbidden Planet: una trascrizione della Tempest shakespeariana", inMetamorfosi: Traduzione/Tradizione, ATTI del Convegno di Anglistica, Pescara: CLUA, 1986.

  • "Le strategie del comico nei romanzi di Aldous Huxley", in Cronache del futuro (a cura di C. Pagetti), Bari: Adriatica, 1992.

  • "Geometria e groviglio nei romanzi di Ursula K. Le Guin", in La città delle donne (a cura di O. Palusci), Torino: Tirrenia, 1992.

  • "Fantasmi a teatro: il grottesco fantastico di Howard Brenton", in Studi urbinati, Urbino: Edizioni QuattroVenti, 1995-96.

  • “Viaggi in Distopia”, in Vita Fortunati, Nadia Minerva, Raffaella Baccolini (a cura di), Viaggi in utopia, Ravenna: Longo, 1996.

  • Saggi su Ape and Essence, Island, Brave New World di Huxley e su The Clockwork Orange di Burgess nel Dictionary of Literary Utopias, Paris et Genève: Champion & Slatkine, 2000.

  • Postfazione a Philip K. Dick, E Jones creò il mondo, Roma: Fanucci, 2001.

  • “Ang Lee as Film Director of Eastern and Western Literary Materials”, inAsia and the West: a Difficult Relationship, Proceedings del Convegno omonimo, Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Roma: Sun Moon Lake, 2002.

  • "L'accettazione del dolore: presenza della morte nella distopia novecentesca", in Vita Fortunati, Marina Sozzi, Paola Spinozzi (a cura di), Perfezione e finitudine, Torino: Lindau, 2004.

  • “Lost Memory as a Fundamental Structural Element in Dystopia”,Proceedings del Convegno internazionale “Memory and Oblivion. Conception, Reception, Interception, Forgetting”, in Dedalus, Memory and Oblivion, Lisbona, 2006.

  • "Il problema dell’adattamento: da My Fair Lady a Shakespeare", in Maria Grazia Scelfo e Sandra Petroni (a cura di), Lingua cultura e ideologia nella traduzione di prodotti multimediali (cinema, televisione, web), Roma: Aracne, 2007.

  • “L'échec de l'histoire. Les utopies d'Aldous Huxley”, in R. Trousson e V. Fortunati (a cura di), Histoire transnationale de l'utopie, Paris: Champion, 2008.

  • Matt Haig: "The Dead Fathers Club", in Anglistica Aion. An Interdisciplinary Journal, 2008, pp. 117-121.

  • "La Revenger's Tragedy, dal testo alla trascrizione filmica", in V. Cavone, C. Corti, M. Trulli (eds), Forms of Migration/Migration of Forms (Literary Studies), Progedit: Bari, 2009.

  • "Il mistero di una liaison: Middleton e Shakespeare", in Memoria di Shakespeare 7, Roma: Bulzoni, 2009, pp. 209-218.

  • "Agostino Lombardo traduttore di Shakespeare", in Giuseppina Restivo, Renzo Crivelli, Anna Anzi (a cura di), Per Strehler ed oltre, Il Galileo di Brecht e la Tempesta di Shakespeare, Bologna: Clueb, 2010, pp. 135-150.

  • "About Apocrypha", in Memoria di Shakespeare, 8, "On Authorship", a cura di Rosy Colombo e Daniela Guardamagna, pp. 25-46.
  • "Partita a scacchi: apocrifi shakespeariani e opere di Middleton, ibidem, pp. 385-402. 

  • "Apocrifi e falsi shakespeariani", in G. Catalano, M. Ciccarini, N. Marcialis, La verità del falso, Viella, 2015.

  • In Daniela Guardamagna (editor), Roman Shakespeare, Peter Lang, cfr. supra, “From Ancient Rome to Early Modern England and Beyond” (Introduction), pp. 1-32.
  • Ibid., “Visions of Lucrece: Shakespeare, Middleton and Renaissance Art”, pp. 155-92.
  • "'There is nothing sure in mortality - but mortality'. Notes on Middleton's Way with Death", 2019, "Memoria di Shakespeare. A Journal of Shakespearean Studies", pp. 117-26.

 

 

RECENSIONI (SCELTA):

"Matt Haig: The Dead Fathers' Club", AION, 2012.

"Shapiro: 1606, The Year of Lear", Memoria di Shakespeare, A Journal of Shakespearean Studies, 2014.

"Stage Directions and Shakesperean Theatre", Sarah Dustagheer and Gillian Woods (eds), in Memoria di Shakespeare, A Journal of Shakespearean Studies,  2017.

Recensione del volume di Michele Marrapodi "The Routledge Research Companion in Anglo-Italian Renaissance Literature and Culture", in Memoria di Shakespeare, A Journal of Shakespearean Studies,  2020.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corsi Insegnati da Daniela Guardamagna nel Database 
(#182):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Letteratura Inglese 1 Lm Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Letteratura Inglese 1 Lm A Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Letteratura Inglese 1 Lm B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Letteratura Inglese 1 Lm Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Letteratura Inglese 1 Lm A Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Letteratura Inglese 1 Lm B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Letteratura Inglese 2 Lm Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Letteratura Inglese 2 Lm A Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Letteratura Inglese 2 Lm B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Letteratura Inglese 2 Lm A Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Letteratura Inglese 2 Lm B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Letteratura Inglese 3 Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Letteratura Inglese 3 B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Letteratura Inglese 3 B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Letteratura Inglese 3 Mod. B Lettere E Filosofia 2021/2022