Foto Franco Mazzenga

Franco Mazzenga

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali Analisi statistica dei segnali, elaborazione numerica dei segnali, reti wireless di accesso.
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

 

 

Franco Mazzenga:si è laureato con lode in Ingegneria presso l’Università di Roma Tor Vergata nel 1993.  La tesi ha ricevuto il premio per il 40° anniversario della Fondazione Ugo Bordoni (FUB), sede di Roma. Dal 1993 al 1994. Dal 1993 al 1994 ha usufruito di una borsa di studio presso la Fondazione Ugo Bordoni per studi sulla propagazione delle onde elettromagnetiche  nelle bande millimetriche. Nel 1996 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Microelettronica e Telecomunicazioni presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 1997 al 2000 è stato ricercatore presso il Consorzio di Ricerca in Telecomunicazioni (CoRiTeL) e ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata per svolgere attività di ricerca relativa alla analisi delle prestazioni dei sistemi radiomobili di terza generazione (3G). Dal 2000 al 2006 è stato ricercatore universitario presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma Tor Vergata. Dal2006 è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dello stesso Ateneo. Dal 2001 è il direttore tecnico e dal 2012 anche membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio Università Industria Laboratori di Radiocomunicazioni (Radiolabs) (http://www.radiolabs.it).

E’ autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche presentati a congressi e pubblicati su riviste e giornali internazionali del settore. E’ co-autore di tre brevetti nell’area delle tecnologie e sistemi per le telecomunicazioni. E’ co-autore di un libro sui Sistemi Radar  I suoi interessi di ricerca riguardano:

• Le comunicazioni radio e le relative tecnologie (3G, 4G, WiFi, WiMAX, UMTS-LTE) e le loro applicazioni alle reti radiomobili, ad-hoc e mesh

• Software defined radio (JTRS SCA) e sistemi e reti radio cognitive

• Studio e sviluppo di applicazioni per la localizzazione basata su sistemi GNSS

• Applicazioni delle ICT ai sistemi di trasporto e per le emergenze

E’ stato coinvolto come ricercatore nel progetto europeo FP5 ULTRAWAVES. Per conto del consorzio Radiolabs è stato responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca europei tra cui: FP7 progetto PULSERS e progetto PULSERS Phase 2 riguardanti lo studio e le applicazioni delle tecnologie di trasmissione banda ultralarga;, FP7 progetto SANDRA riguardante le applicazioni delle tecnologie 4G alle comunicazioni in area aeroportuale. Per conto dell’Università di Roma Tor Vergata è stato il responsabile scientifico del progetto PENforCEC relativo alle comunicazioni all’utenza durante le emergenze.

Sempre per conto di Radiolabs è stato coinvolto in numerosi progetti industriali per conto di due aziende del gruppo Finmeccanica: Selex Communications (ora Selex-Elsag) e Telespazio. Ha lavorato anche per Rete Ferroviaria Italiana relativamente allo sviluppo di un sistema GPS per la localizzazione dei treni all’interno delle gallerie.

Corsi Insegnati da Franco Mazzenga nel Database 
(#41):
Nome del Corso Facoltà Anno
3 Probabilita' E Processi Stocastici Ingegneria 2023/2024
3 Segnali E Processi Per Le Telecomunicazioni Ingegneria 2023/2024
0 Gestione Dei Sistemi Di Telecomunicazione Ingegneria 2023/2024
0 Gestione Dello Spettro Radio Ingegneria 2023/2024
0 Reti Di Telecomunicazioni E Internet Ingegneria 2023/2024
9 Probabilita' E Processi Stocastici Ingegneria 2022/2023
0 Reti Mobili Multimediali Ingegneria 2022/2023
0 Segnali E Processi Per Le Telecomunicazioni Ingegneria 2022/2023
0 Gestione Dei Sistemi Di Telecomunicazione Ingegneria 2022/2023