Donatella Orecchia

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Ricevimento Studenti GIOVEDi' 14-15 VENERDi' 12-13 per i laureandi su appuntamento Studio: studio n. 41, Edificio B, piano 2
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

BREVE PROFILO

Donatella Orecchia è ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma, Dipartimento di Scienze storiche, Filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio. Attualmente insegna nel corso di Beni culturali (triennio) e Musica e Spettacolo (biennio). Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Torino e di Genova (distaccamento sede Imperia). Segreteria e membro del Comitato Scientifico e Direttivo dell’Unione culturale “Franco Antonicelli” di Torino dal 1995 al 2003; nel comitato di redazione della rivista di studi “L’asino di B. Quaderni di ricerca sul teatro e altro”, dell’Università degli Studi di Torino. Ha ideato e dirige insieme a Livia Cavaglieri il progetto di ricerca ORMETE, Oralità Memoria e Teatro, progetto in collaborazione con l’Istituto per i Beni sonori e Audiovisivi di Roma e il Museo dell’Attore di Genova.

 

AMBITI PRINCIPALI DELLA RICERCA 

Teoria e critica teatrale contemporanea (XIX-XX secolo) - Storia e teoria della recitazione: storia dell’attore nel XIX e XX secolo, teoria della recitazione, organizzazione delle compagnie, rapporto fra testo e scena - Teatro d’avanguardia - Fonti orali per lo studio della storia dello spettacolo

 

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

 

Monografie

Il sapore della menzogna. Rossi e Salvini e un aspetto del dibattito sul naturalismo, Genova, Costa & Nolan, 1995.

Il critico e l’attore. Silvio d’Amico e la scena italiana di inizio Novecento, aAccademia University Press, 2012, (ristampa da edizione Edizioni del DAMS, Università degli Studi di Torino, 2003)

D. Orecchia, MP. Pierini, Claudio Morganti, Pieve al Toppo, Editrice Zona, 2005.

La prima Duse. Nascita di un'attrice moderna, Roma, Artemide, 2008.

La sala Umberto e “L’arte del Varieté”. La storia, i protagonisti, le memorie, Roma, Progetto cultura, 2012.

T. Salvini, Sul teatro e la recitazione. Scritti inediti e rari, a cura di D. Orecchia, Acting Archives Review, Napoli, 2014.

 

Contributi in volumi collettivi

Il grande attore e la creazione del tipo. Un esempio: Tommaso Salvini, in AA.VV., Atti del convegno “Il grande attore nell'Otto e Novecento", Torino, Edizioni DAMS, 2001, p. 101-110.

La ‘decrepita saggezza’ di un grande attore. Pasolini e Totò in Che cosa sono le nuvole?. in AA.VV., "Un sordo sottobosco dove tutto è natura...". Atti della giornata di Studi nel trentennale della morte di P.P. Pasolini, a cura di P. Benigni e A. Favaro, Roma, Azimut, 2006.

La regia della crisi. Gli esempi di Quartucci, Tatò, Bene, De Berardinis e Peragallo, in A. Audino (a cura di), Corpi e visioni. Indizi sul teatro contemporaneo, Roma, Artemide, 2007, p. 33-60.

“Un gusto immorale dell’arte”: fra repertorio moderno e nevrosi stilistica, in AA.VV., Voci e anime, corpi e scritture, Atti del convegno internazionale su Eleonora Duse (Venezia, ottobre 2008), pp. 147-161, Roma, Bulzoni, 2008.

Camille: dal teatro al cinema, un mito rivoltato, in S. Alovisio e G. Carluccio (a cura di), Rodolfo Valentino. Cinema, cultura, società tra Stati Uniti e Italia, Torino, Kapland, 2010.

Il corpo nervoso come corpo scenico: sguardi sulla giovane Duse, in AA.VV., La creatività: percorsi di genere, Milano, Franco Angeli, 2011 p. 121-139.

Ettore Petrolini e le prime tournées in America latina, in “Mosaico”,vol. 85, 2011, pp. 13-16

I Giganti della Montagna: opera aperta per la scena, in Miti Antichi e Moderni. Studi in onore di Edo Bellingeri, a cura di D. Gavrilovich, C. Occhipinti, D. Orecchia, P. Parenti, Roma, Universitalia, 2013

 

Articoli su rivista

Aspetti d’organizzazione e percorsi di poetica sulla scena: Virgilio Talli e la Compagnia del Teatro Argentina di Roma, in “L’asino di B.”, n. 6, 2001, pp.

Rino Sudano: appunti intorno a “Mors II” e altro, in “L’asino di B.”, n. 8, 2003, pp. 27-42.

Ruggero Ruggeri nella cronaca del suo tempo, in “Ariel”, ottobre 2005. ARIEL, p. 37-73,

Samuel Beckett e quelli di Prima Porta. Gli anni del “Teatro della Ripresa”, in “L’asino di B.”, n. 10, 2005.

Pirandello e d’Amico frammenti di un incontro (1918-1936), in “L’asino di B.”, vol. 10,

Sergio Tòfano: ‘mostro stilizzato’ fra teatro e prime esperienze cinematografiche, in “L’asino di B.”, vol. 15, 2009, p. 25-­‐‑36

Craig e Petrolini. «Farce - that tragic-comic thing», in “Biblioteca teatrale”, vol. 93-94, 2010, p. 87-104,

Parodia e controdivismo: Ettore Petrolini, in “Agalma”, 2011, vol. 22, p. 136-145

Cronache d’inizio Novecento. Appunti su Alessandro Varaldo e l’attore, in “ACTING ARCHIVES REVIEW”, vol. 3, 2012, p. 85-110

«Evento vissuto» ed «evento ricordato»: la memoria e il teatro. Linguaggi e strategie della narrazione tra fine Ottocento e inizio Novecento, in “Biblioteca teatrale”, 101-102, gennaio-giugno 2012

Appunti sull’immaginario dei nervi e il corpo scenico ottocentesco, in "Arabeschi", n. 1, 2013.

 

Voci in Dizionari o Trattati scientifici

Ettore Petrolini, in AA.VV.. Archivio Multimediale Attori Italiani, Firenze, Firenze University Press, 2011  

Corsi Insegnati da Donatella Orecchia nel Database 
(#197):
Nome del Corso Facoltà Anno
1 P Drammaturgie Per Il Teatro Contemporaneo Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Drammaturgie Per Il Teatro Contemporaneo E Culture Teatrali E Performative Lm Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Drammaturgie Per Il Teatro Contemporaneo Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Laboratorio Strumenti Di Ricerca Sullo Spettacolo Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Storia Del Teatro E Dello Spettacolo Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Storia Del Teatro E Dello Spettacolo A Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Storia Del Teatro E Dello Spettacolo B Lettere E Filosofia 2023/2024
0 P Storia Del Teatro E Dello Spettacolo A Lettere E Filosofia 2023/2024
0 P Storia Del Teatro E Dello Spettacolo B Lettere E Filosofia 2023/2024
0 P Teatro Documento Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Drammaturgie Per Il Teatro Contemporaneo E Teatro Documento Lm Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Drammaturgie Per Il Teatro Contemporaneo Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Teatro Documento Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024
0 P Drammaturgie Per Il Teatro Contemporaneo Lm A Lettere E Filosofia 2022/2023