english English
italiano Italiano
Visitatore Visitatore
Torna alla Home Homepage...
Foto Fabio Pierangeli

genere Fabio Pierangeli

  • Homepage: Non Disponibile
  • Socialnetwork: Non Disponibile
  • Attività Principali: Narrativa, poesia, teatro moderni e contemporanei.
  • Ricevimento Studenti: Ricevo in studio 28, II piano, edificio B, il martedi' dalle 10,00 alle 12 (escluso martedi'29 ottobre) e il lunedi' 9,30-11,30. Su appuntamento in altri orari da concordare tramite mail a fabiopierangeli.net@gmail.com, fabio.pierangeli@uniroma2.it o via messaggio Whatsapp 320-2706474.Benvenuti ai nuovi iscritti. Letteratura italiana per Linfo e Letteratura italiana per Lettere sono impartite nel I semestre. Trovate gli orari sul calendario di Macroarea. Le lezioni di letteratura di viaggio per triennali e specialisticche sono previste nel secondo semestre. Il Laboratorio di scrittura venerdi' alle 13 (normalmente in t35) con inizio ufficiale il 18 ottobre e l'inaugurazione il 25 ottobre con lo scrittore Eraldo Affinati, aula t12 a. Programma sintetico Letteratura italiana per CDS in Lettere A) Parte generale I PDF caricati su didattica Web e sul gruppo Facebook B) Parte monografica 1) Dispense con brani teorici sulla narrativa e racconti. 2) Fabio Pierangeli, Eraldo Affinati. Alla scuola del dono, Roma, Studium, 2019. Due libri a scelta di Affinati e due di altre biografie narrative. Programma Letteratura italiana CDS in Linfo. Parte Generale I PDF caricati su didattica Web e sul gruppo Facebook Parte monografica 1) Dispense con brani teorici sulla narrativa e racconti. 2) Fabio Pierangeli, Emilio De Marchi. Condanna e perdono, Napoli, Loffredo, 2018. 3) Fabio Pierangeli, Eraldo Affinati. Alla scuola del dono, Roma, Studium, 2019. Due romanzi a scelta di Eraldo Affinati
  • Indirizzo E-mail: Vedi Opzione in alto a destra

Curriculum Curriculum Vitae «

 

Curriculum breve attività didattica e scientifica di Fabio Pierangeli

 

 

 

Fabio Pierangeli  (Roma 1962) è Professore Associato, gruppo scientifico-disciplinare L-Fil-Let/10 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata: nel gennaio 2005 è risultato idoneo alla Seconda Fascia Professori Associati nel Concorso ad un posto per tale qualifica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel maggio dello stesso anno il Consiglio di Facoltà dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha deliberato la chiamata come professore Associato. Ha preso servizio in ruolo il 1 ottobre 2005 e tre anni dopo ha ottenuto la conferma in ruolo.

 

 

Ha curato i testi di tre documentari per la RAI, con la regia di Patrizio Barbaro: La Romadi Pasolini, La Firenze di Pratolini, La Sanremo di Italo Calvino, trasmessi nel 1994 dalla seconda rete e frequentemente replicati.

È stato coordinatore e consulente scientifico di molteplici Convegni. Il più recente:

Il Mestiere di scrivere, Pavese a cento anni dalla nascita. Roma, Casa delle Letterature, Marzo-Aprile 2008: mostra, convegno (Venturi, Mutterle, Colasanti, Lardo, Gigliucci, Lajolo, Di Paolo), letture teatrali (Marco Baliani, Chille de la baldanza)

 

 

È stato invitato a tenere due cicli di Conferenze su I luoghi della scrittura presso la  Società Dante Alighieri operante in Svizzera, nel novembre 2003 e nel febbraio 2004, toccando i seguenti comitati: San Gallo, Basilea, Winterthur, Zurigo Locarno, Turgovia, Friburgo, Bienne, Lucerna (due volte).

 

E’stato invitato, nel settembre 2005, dal Consolato italiano a Boston, in accordo con le istituzioni universitarie della città statunitense, a tenere un ciclo di conferenza: a Boston College (Pavese e Calvino), alla M.A.S University (Letteratura al femminile oggi in Italia), alla Dante Alighieri (Voci di Dacia Maraini).

 

Ha tenuto la lezione (palestra) inaugurale del Corso di Dottorato in Lingua e Teoria della Traduzione e tre lezioni ai dottorandi all’Universidade Federal De Santa Catarina-Florianopolis, Brasile, dal 17 al 20 agosto 2010 e due conferenze alla Universidade Federal di Rio de Janeiro e alla Ueri di Rio de Janeiro nell’agosto 2010.

 

Dirige l’inserto mensile di letteratura italiana “Mosaico italiano” della rivista Comunità italiana di Rio de Janeiroe con Roberto Mosena i quaderni annuali “In limine”, firmando l’editoriale e la rubrica di recensioni teatrali e di libri “Osservatorio”. E’ capo redattore di “Polimnia” e di “Carte di Viaggio”, è nel Comitato editoriale e nel Comitato scientifico delle edizioni Studium, è coordinatore del Comitato scientifico della collana “Letterature” per la Casa editrice Le Lettere di Firenze, è revisore cieco delle seguenti riviste: Studium, Nuova secondaria, Quaderni del Novecento, Parole rubate.

 

 

Elenco Pubblicazioni

di Fabio Pierangeli

 

 

Volumi  Monografici

                                                                                  

 

1)      Quei loro incontri. Tempo e avvenimenti in Pasolini; Pavese, Leopardi, Péguy;Verga,Roma, Nuova Cultura, 1990.

 

2)      Pavese e i suoi miti toccati dal destino. Per una lettura di Dialoghi con Leucò, Torino, Tirrenia Stampatori, 1995.

 

3)      Italo Calvino, la metamorfosi e l'idea del nulla, Soveria Mannelli (Catanzaro), Rubbettino, 1997.

 

4)      Carlo Emilio Gadda. L'indagine dolorosa, Roma, Studium, 1999.

 

5)      Ultima narrativa italiana. 1983-2000, Roma, Studium, 2000.

 

6)      Incontro con Guido Morselli, Roma, Associazione San Gabriele, 2003.

 

7)      Indagini e sospetti. Pirandello, Camus, Dürrenmatt, Sciascia, Betti, Palermo, L’Epos, 2004.

 

8)      Una luce particolare, non so come descriverla. Città, luoghi, viaggi nella letteratura contemporanea, Roma, Nuova Cultura, 2006.

 

9)      Esplorazioni leopardiane, Roma-Manziana, Vecchiarelli, 2008.

 

10)    Pavese in teatro, con la ristampa del Vizio assurdo di Lajolo Fabbri e cinque saggi, Roma, Nuova Cultura, 2008.

 

11)     Destini e identità romane, da d’Annunzio ai contemporanei Roma, Edilet, 2008.

 

12)    Sergio Campailla. La rivelazione e la truffa, Firenze, Le Lettere, 2012.

 

13)    Sulla scena inedita con Guido Morselli, Roma, Universitalia, 2012.

 

 

 

Strumenti didattici:

 

 

1)      In attesa della festa. Letture ed esercizi dai laboratori di creatività, Roma, Universitalia, 2009.

2)      Il viaggio nei classici italiani, (con Francesca Papi e Laura Pacelli), Firenze, Le Monnier, 2011;

3)      La novella italiana (1860-1920),  Milano, Unicopli. 2012.

 

 

 

 

 

Volumi di Biografie per Immagini

 

1)      Carlo Emilio Gadda. Biografia per immagini, Cavalermaggiore, Gribaudo, 1995.

 

2)      Pier Paolo Pasolini. Biografia per immagini, Cavalermaggiore, Gribaudo, 1995

            (con Patrizio Barbaro).

 

3)      Italo Calvino. Biografia per immagini, Cavalermaggiore, Gribaudo, 1995

     (con Patrizio Barbaro), ristampato e aggiornato come allegato al quotidiano La Stampa, 2009.

 

4)      Giovanni Testori. Biografia per immagini, Cavalermaggiore, Gribaudo, 2000

     (con Davide Dall'Ombra).

 

5)      Luigi Pirandello. Biografia per immagini, Cavalermaggiore, Gribaudo, 2001

     (con Renata Marsili Antonetti).

 

 

 

Saggi in Volumi con altri Autori

 

1)      Atrocità e assenza nei personaggi di Teoremain Raffaele Manica, Fabio Pierangeli, Pasolini, Invettiva e Azzurro, due letture di Teorema, Roma, Nuova Cultura,1992.

 

2)      Italo Calvino tra incipit e finali  in Raffaele Manica, Silvio Perrella, Fabio Pierangeli, Né un’astronave Né un destino Calvino, Parise, Celati, Roma, Nuova Cultura, 1995.

 

3)      Le tracce madreperlacee della memoria nei Sillabari di Goffredo Parisein Raffaele Manica, Silvio Perrella, Fabio Pierangeli, Né un’astronave Né un destino Calvino, Parise, Celati, Roma, Nuova Cultura, 1995.

 

4)      Una figura che si presta ad una azione simbolica, inGuido Morselli: io, il male e l’immensità, edizione bilingue Italiano.Portoghese, con Antonio di Grado e Andrea Santurbano, Rio de Janeiro, Edizione comunità, 2012.

 

 

 

Ha  curato o introdotto i seguenti testi o Volumi

 

1)      Erri De Luca, Prove di risposta, Roma, Nuova Cultura, 1994.

 

2)      Sergio Campailla, Il Carnevale della luna e altri racconti, Roma, Nuova Cultura, 1994.

 

3)      L'ultima Letteratura Italiana. Scrittori a Tor Vergata, Manziana, Vecchiarelli editore, 1999 (con Cristiana Lardo).

 

4)      Studi in onore di Emerico Giachery, Manziana, Vecchiarelli, 2001.

 

5)      Giuseppe Conte, Nausicaa, Manziana, Vecchiarelli, 2002 (introduzione e cura).

 

6)      Guido Morselli, Marx: rottura verso l’uomo, prima in «Sincronie», n. 14, 2004, poi in un volume a parte corredato da saggi di Valentina Fortichiari, Sara D’Arienzo, Paolo Mattei, Fabio Pierangeli, Manziana, Vecchiarelli, 2004.

 

7)      Renata Marsili Antonetti, Luigi e Lina, una vita per l’arte, (introduzione) Roma, Azimut, 2007.

 

 

8)      Davide Lajolo, Il vizio assurdo, (introduzione), Torino, Daniela Piazza editrice, 2008,

 

9)      Eugenio Battisti, Arte, teatro società,                                                   (introduzione)  Vecchiarelli, Manziana, 2008

 

10)    Qui e ora. Invito a teatro con Marco Baliani, Giuseppe Manfridi, Nina Maroccolo, Serena Maffìa(introduzione generale, introduzione a Baliani e Manfridi, cura), Roma, Nuova Cultura, 2008.

 

11)    Senza fermarsi, parole dal viaggio, Roma, Azimut, 2008

 

12)    Davide Lajolo-Leonardo Sciascia, Conversazione in stanza chiusa, Roma, Edilet, 2009, saggio introduttivo e cura.

 

13)    Icaro, appunti, reportages, racconti di viaggio, Roma, Edilet, 2009 (con Luisa di Bagno, Valeria Moriconi, Alessandro Selva)

 

14)    Ritorno a Pavese, cura delle interviste, Roma, Edilet, 2010.

 

15)    “Attorno a questo mio corpo…”. Il corpo degli scrittori della letteratura italiana, Matelica, Hacca editore, 2010, cura con Laura Pacelli e Francesca Papi, saggi su Iacopone da Todi e Manzoni, saggio finale Dal volto ai piedi.

 

16)    Cronache dal Big Bang, L’unica gioia al mondo è cominciare, .Matelica, Hacca, 2011,

 

 

 

 

Testi inediti pubblicati in rivista

 

1)      Guido Morselli, Cesare e i pirati, introduzione e cura in “In limine”n. 5, ottobre, 2009.

 

2)      Giuseppe Manfridi, Da un stanza all’altra, introduzione e cura.”Il Cavallo di Cavalcanti”, settembre 2009.

3)      Mariangela Gualtieri, Impare è come bruciare, introduzione e cura in  “Linfera”, settembre 2009.

4)      Giuseppe Manfridi, La supplente, introduzione e cura, in “Linfera”, gennaio febbraio 2010.

5)      Giuseppe Manfridi, Roma-Real Madrid atto V, in “Linfera”, gennaio, 2011.

 

 

 

Atti di Convegno e Saggi in miscellanee

 

1)      Una traccia di curiosità tra i sentieri invivibili delle città di Calvino, in Conversazioni su Italo Calvino, Roma, Nuova Cultura, 1992.

 

2)      L'esenzione solare di Giorgio Vigolo, inConclave dei sogni. Giornata di studi per il centenario della nascita di Giorgio Vigolo, «Annali della Biblioteca Nazionale di Roma», Roma, 1995.

 

3)      «Il dialetto di questa Roma troppo attuale». Il Belli nell'incipit di Alì dagli occhi azzurri di Pasolini, in Pasolini tra friulano e romanesco, Roma, Palumbo, 1996.

 

4)      Dal sorriso di Elena al tradimento di Maria: una parabola di Roma in D'Annunzio, in Terre, città e paesi nella vita e nell'arte di Gabriele D'Annunzio, vol. I L'Abruzzo, Roma, e l'Italia meridionale, Atti del XX Convegno del Centro Nazionale di Studi Dannunziani, Pescara, 1997.

 

5)      L'Erodiade di Giovanni Testori, in Motivo archetipo parola, Manziana, Vecchiarelli, 1998.

 

6)      Una voce della poesia come inno tra mito, utopia, bestemmia, in Poesia Mito Utopia, Atti di convegno Settembre 1996, Comune di Alessandria, 1998.

 

7)      Il gesto di Erri De Luca, in Il romanzo contemporaneo, Atti del XXX seminario Biblioteca Pro Civitate, Assisi, Piero Manni editore, 1998.

 

8)      Poesia altro altrove. Un esempio: «Il tradimento» di Landolfi, Biennale di poesia di Alessandria, Settembre 1998, pubblicato sul «Bollettino del Centro studi Landolfiani», n.II,1997 (ma 1998).

 

9)      Gli indizi di Colombo, in Le operette morali di Giacomo Leopardi, Atti del XXXII seminario Biblioteca Pro Civitate, Assisi, Cittadella editore, 2000.

 

10)    Le "Operette" e "Dissipatio H.G." di Guido Morselli: dell'estinzione e di una ultima pietà, in "Quel libro senza uguali". Le operette morali e il Novecento italiano, a cura di Novella Bellucci e Andrea Cortellessa, Roma, Bulzoni, 2000.

 

11)    Il viaggio di Montale,in Studi in onore di Emerico Giachery, Manziana, Vecchiarelli, 2001.

 

12)    Zanzotto, Rimbaud, il Visitatore, in Omaggio a Zanzotto per i suoi Ottanta anni, Manziana, Vecchiarelli, 2001.

 

13)    I cari mostri di Landolfi e Pavese, in La liquida vertigine, Giornata di Studi su Tommaso Landolfi, Firenze, Olschki, 2002.

 

14)    Sciascia ultimo e radicale, in Letteratura siciliana del Novecento. Le domande radicali, Caltanissetta, Salvatore Sciascia editore, 2002.

 

15)    «Una compagnia che non falla». Diego Fabbri e Cesare Pavese, Convegno internazionale Diego Fabbri e il teatro di idee, Forlì, 29-31 ottobre, Atti in corso di Stampa per Il Mulino.

 

16)    Quel “timido bambino” Luigi Pirandello. Dal “Taccuino di Coazze” alle “Novelle per un anno”, Pirandello e il Piemonte, Atti del Convegno internazionale di studi, 16-17 novembre 2001, Torino, Teatro Gobetti, Torino, Enterprise, 2004.

 

17)    .Storie d’emigrazione nella narrativa di Silone, Istituto Suor Orsola Benincasa. Annali, 1999-2000, Sezione Atti di Convegno Il segreto di Silone, Napoli, 2004 (ma già pubblicato in «Campi immaginabili»).

 

18)    Sotto il segno di Talìa. Teatro e attività teatrali in Tagliacozzo, Tagliacozzo e la Marsica in età vicereale. Aspetti di vita artistica, civile religiosa, Tagliacozzo, Comune diTagliacozzo, 2004.

 

19)    Goethe a Taormina: suggestioni e riprese, in Il turismo culturale in Italia fra tradizione e innovazione, Convegno Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Società Geografica Italiana, Roma, 6-8 novembre, Roma, Società Geografica Italiana, 2005.

 

20)    “L’uomo che cammina da solo”. Per Pavese, teatro, cinema, televisione,I filari del mondo. Davide Lajolo: politica, giornalismo, letteratura,Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2005, poi in Pavese e il teatro.

 

21)    L’imminente tempo dello ieri, Atti senza senso, Avanguardia ignorata degli anni Quaranta,Teatro Valle, 27 ottobre, nel copione di sala dello spettacolo Atti senza senso, poi in “Voce romana”, dicembre 2005

 

22)    L’inedito Marx di Guido Morselli,  “E’n guisa d’eco i detti e le parole”. Studi in onore di Giorgio Bárberi Squarotti, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2006.

 

23)    Il Racconto della Resistenza: Il sentiero dei nidi di ragno tra realtà e fiaba, Colloqui Fiorentini, marzo 2007, Italo Calvino. Cercare chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, Firenze, 2007.

 

24)    Il silenzio delle colline natie, Pavese e le Langhe di ieri e di oggi tra mito e storia, a cura di Ugo Roello, Soveria Mannelli (Catanzaro), Rubbettino, 2009.

 

25)    Roma di Cagliostro. La divina truffadi Sergio Campailla, Roma e la campagna romana nel Grand Tour, a cura di Marina Formica, Bari, Laterza, 2009.

 

26)    Tra onde di seta e temporali. Roma di Antonio Debenedetti ,inQuasi un racconto. La narrativa di Antonio Debenedetti, a cura di Michela Monferrini, Roma, Edilet, 2009.

 

27)    La potenza dei  figli. Due romanzi di Giuseppe Manfridi, inPadri e figli, Roma, Nuova Cultura, 2010.

 

28)    Immagini di Iacopone, La parola e l’immagine. Miscellanea di Studi offerti a Gianni Venturi, a cura di Anna Dolfi, Firenze, Olschki, 2011.

 

29)    Pirandello e Testori, in Quel che il teatro deve a Pirandello, a cura di Enzo Lauretta, Centro Nazionale di Studi Pirandelliani, Pesaro, Metauro edizioni, 2010.

 

30)    Michelstaedter e Slataper sulla via di Ibsen, inLetteratura e oltre, Miscellanea di Studi offerti a Giorgio Baroni, a cura di Paola Ponti,  Roma, Fabrizio Serra editore, 2012.

 

31)    La via di Ibsen, Atti del Convegno di Gorizia, La via della persuasione. Carlo Michelstaedter,  ottobre 2010, in Un’altra società. Carlo Michelstaedtere e la cultura contemporanea, Venezia, Marsilio, 2012.

 

32)    Il sasso del San Valentin, Atti del Convegno di Roma, Un’altra società. Carlo Michelstaedter e la cultura contemporanea,  novembre 2010, in Un’altra società. Carlo Michelstaedter e la cultura contemporanea Un’altra società. Carlo Michelstaedtere e la cultura contemporanea, Venezia, Marsilio, 2012.

 

33)    Carlo Emilio Gadda: una problematica dell’impossibilità e dell’incompiutezza, Narratori italiani del Novecento, a cura di Rocco Mario Morano, Cosenza, Rubbettino, 2012.

 

34)    Em dialogo con Pavese, a sessenta  anos de sua morte, inItàlia do pos-guerra em diàlogo, a cura di Patricia Peterle e Silvana de Gaspari, Rio de Janeiro, Editora Comunità, 2012.

 

 

 

Saggi su Riviste

 

1)      Valerio Magrelli e la metamorfosi della curva, «Galleria», n.2, 1994. 

 

2)      Bestemmia di Pasolini: epico, picaro, tragico, «Nuovo Areopago», n.4, 1995.

 

3)      Gadda, il medico, la Cognizione, «Campi immaginabili», n.1, 1995.

 

4)      Tragico e comico: Pavese, Calvino e le cosmogonie, «Proteo», n.2, 1995.

 

5)      «Non abbiamo niente da insegnare». Mappe, tipologie e luoghi comuni nella «nuova» narrativa italiana, «Proteo», n.1, 1996.

 

6)      «Cara beltà, cara speranza»: l'inno tra Leopardi e Pavese, «Italianistica», n.2-3, 1996.

 

7)      Le citazioni e la memoria del mondo: Guido Morselli, «Sigma», n.5-6, 1996.

 

8)      Guido Morselli: «L'impronta» umana e i «trascorsi eruditi», «La Scrittura», n.4, inverno 1996/1997.

 

9)      Seguendo la strada «dove, da tempo, già se n'è andato Dio». Tracce di «patoteologia» poetica in Giorgio Caproni, Giorgio Bárberi Squarotti, Andrea Rivier, «Proteo», n.1, 1996.

 

10)    «A tutti qualcosa tocca». La luna e i falò di Pavese, «Rivista di studi latini e italiani» numero unico dedicato a Marcello Aurigemma, 1997.

 

11)    Girarsi o non girarsi questo è il dilemma: Montale e tre liguri (uno acquisito) attorno al «miracolo del nulla», «La Fortezza», n.1, 1996 (ma 1998).

 

12)    Feria d'agosto: insonnie, risvegli, il mare, «Campi immaginabili», n.16/17/18, 1998.

 

13)    Pavese poeta e d'altro, «Sincronie», n.3, 1998.

 

14)    Quattro poesie inedite di Testori, «Sincronie», n.3, 1998.

 

15)    Mito e narrativa, prospettive recenti, «Proteo», n.2, 1997.

 

16)    «Tutto tu porti negli occhi». Modi dello sguardo in Pavese, «Sigma», n.4, 1995 (ma 1999).

 

17)    D'Annunzio e i ritorni del Figliuol prodigo, «La Scrittura», n.8/9, 1998.

 

18)    Nell'imminenza di un prodigio. Per un inedito di Guido Morselli, «Rivista di studi italiani», n.1-3, 1998 (ma 1999).

 

19)    L'incontro e l'abbraccio. Incontro con il comunista di Guido Morselli, «Campi immaginabili», numero unico 1997 (ma 1998).

 

20)    La parola, «Sincronie», n.6, 1999.

 

21)    Guido Morselli e l'uomo carità, «Sincronie», IV, n.7, 2000.

 

22)    Cesare Pavese, gli incipit e «l'angoscia davanti al mistero», «Studium», n.5, 2000.

 

23)    Roma e la classicità di Pavese, Catalogo mostra Cesare Pavese, 1908-1950, Comune di Roma, Casa delle Letterature, Roma, 2000.

 

24)    Il segreto di Silone, «La scrittura», n.12, 2000.

 

25)    Lucia, Virginia, i tempi di Alfieri, «Sincronie», n.8, 2000.

 

26)    Pirandello in concorso, «Campi immaginabili», numero unico, 2000.

 

27)    L'Edipo di Pavese. Sinestesie del toccare, «Sincronie», n.9, 2001.

 

28)    Agrigento. Una città teatro. Il paradiso terrestre di Sergio Campailla, Agrigento, «Parco Letterario Luigi Pirandello», 2001.

 

29)    «Un segno umano», i simboli, il dono della creatività. Rileggendo Il mestiere di vivere, Omaggio a Pavese, supplemento al n.II di «Levia Gravia», 2001.

 

30)    «Legare ad una disciplina». Nota a margine dalTaccuino di Pavese, «Sincronie», n.12, 2002.

 

31)    Storie d’emigrazione nella narrativa di Silone, «Campi immaginabili», 28/29, 2003.

 

32)    “Mi sono inventato un Pavese che amavo”.Luigi Vannucchi, La stanza degli specchi, Cesare Pavese nella letteratura, nel cinema, nel teatro,Quarta rassegna di saggi internazionali di critica pavesiana, Santo Stefano Belbo, I quaderni del CE.P.A.M.. 2004.

 

33)    Cesare, la storia, la piccola Afrodite nera, «Sincronie», n.14, 2004.

 

34)    Scoprire l’America. Il terzo capitolo della Luna e i falò, «Sincronie», n.15, 2004.

 

35)    Fabbri, Pavese, Dostoevskji, Pavese” irregolare” La compiutezza dell’incompiuto e l’umanità degli dei,. Quinta rassegna di saggi internazionali di critica pavesiana, Santo Stefano Belbo, I quaderni del CE.P.A.M.. 2005, poi in Pavese in teatro.

 

36)    Qualcosa che c’è”. Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini,«Sincronie», n.16, 2005.

 

.

.

37)    Tra le ferite sboccia il bianco mandorlo di Giuseppe Conte, “Oggi e domani”, gennaio-febbraio, 2006.

 

 

38)    “Chiarire in generale la condizione umana”. Riflessioni a margine di un convegno internazionale su Cesare Pavese,Sesta rassegna di saggi internazionali di critica pavesiana, Santo Stefano Belbo, I quaderni del CE.P.A.M.. 2006.

 

 

39)    Para Salvatore Martino. Do mito e ritorno. “Alea”, estudos neolatinos, volume 8, numero 1, Janeiro/Junho, 2006.

 

40)    Casa d’altri di Silvio D’Arzo, “Fili d’aquilone”, n.7, 2007.

 

41)    Le incomunicabili coppie di Beniamino Joppolo, “Sincronie”, n. 20, 2007, con la cura della sezione inediti di Joppolo.

 

42)    “Iustizia si è en amare”. Iacopone verso il teatro?, “Franciscana”, dicembre 2007.

 

43)    Dell’inquietudine manzoniana: un saggio e una pièce teatrale, “Studium”,n.1, 2008.

 

44)    Nell’anno del Signore, dopo quarant’anni. Qualche appunto tra lingua e dialetto, Omaggio a Luigi Magni per i suoi Ottant’anni, Roma, Archivi del ‘900, 2008.

 

45)    Roma di Friedrich Dürrematt tra le mura del Palatino: divagazioni su Romulus der Große e il suo interprete romano, Die verewigte Stadt. Rom in der deutschsprachigen Literatur 1945, Berna Peter Lang, 2008

 

46)    Nascere a se stesso. La divina truffa di Sergio Campailla, “In limine”, n.2, febbraio 2008.

 

47)    Lalla Romano poeta, “Polimnia”, n.14, 2008.

 

48)    Teatralità e fortuna scenica di Giacomo Leopardi, “In Limine”, n.3, settembre 2008.

 

49)    Dalla parte degli occhi. La giovane narrativa italiana, “Il Cavallo di Cavalcanti”, anno 2, numero 2, giugno 2008.

 

50)    «Una compagnia che non falla». Diego Fabbri e Cesare Pavese, Convegno internazionale Diego Fabbri e il teatro di idee, Forlì, 29-31 ottobre 2004, pubblicato in Cent’anni di solitudine? Rompere la crosta, ottava rassegna di saggi internazionali pavesiani, a cura di Antonio Catalfamo, Santo Stefano Belbo, Cepam, 2008.

 

51)    Edipus, il mito, la storia del teatro, “Quaderni del Novecento”, 2008.

 

52)    Il primo e l’ultimo, Galwaj e Jaffa. Giuseppe Conte e il mare, “Sincronie”, n.24, 2008.

 

53)    Primo Levi poeta, “Polimnia”, n.15, 2009.

 

54)    Il più grave malanno che affligge i lucani, “Mosaico italiano”, n. 63, Marzo 2009.

 

55)    Su alcuni recenti volumi leopardiani, “Mosaico italiano”, n.66, Giugno 2009.

 

56)    L’”Uomo”: Pavese e Moravia, “Critica Letteraria”, n.144, 2009.

 

57)    L’ombra (e la luce) di Turi Vasile, “Studium”, n.6, 2009.

 

58)    “Qualcuno gli facesse tornar bianche queste  mani, sotto la luna”. Marco Baliani tra Von Kleist e Camus, “Campi immaginabili”, 38-39, 2009.

 

 

59)    Dialoghi in poesia: il modello di Iacopone da Todi, TriceVersa, Revista do Centro Italo-Luso-Brasileiro des Estudos Linguisticos e Culturais, Assis, v.3, n.1 maio 2009 (ma stampato giugno 2010).

 

60)    Dalla stanza aperta  della Storia. La conversazione Lajolo-Sciascia, “Relit”, Rivista dell’ Universidade Federal De Santa Catarina, Florianoplis, Brasile, n.1, con traduzione in portoghese, Agosto, 2010.

 

61)    Corse di prova. Luoghi e itinerari nell’epistolario di Ippolito Nievo, “Carte di viaggio”, n.3. 2010.

 

62)    La medusa universitaria e l’estro di Paolo Puppa, “Sincronie”, numero unico 2010,

 

63)    In alto e nella tempesta. Con Carlo Michelstaedter e l’esule straniera, “Poeti e Poesia”, n.23-agosto 2011.

 

64)    Due dei sei. Testori e i Sei personaggi, “In limine”, n. 7, 2011.

 

65)    Claudio Magris e a fortuna de Ibsen, Tempo Brasileiro, n. 186-2011.

 

66)    L’astrattismo dei teologi e l’ingiusta sofferenza. Due libri dalla biblioteca di Morselli, “Parole rubate”, n.6, 2012.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interventi critici. Corsivi

 

1)      La capricciosa farfalladi Eugenio Montale, «Studi cattolici», 404, 1994. 

 

2)      Romanzo americano di Sergio Campailla, «Studium», n.4, 1994.

 

3)      Cromosomi e malattie ereditarie: la casa del padre di Giorgio Montefoschi, «Il racconto», n.18, 1995.

 

4)      Giovanni Pascoli e l'era nuova degli abbracci,  «Astolfo» n.3, 1995.

 

5)      Alberto Savinio: Il tempo e le opere, «Tempo presente», Agosto-Settembre, 1996.

 

6)      Per capire Luzi: una manifestazione poetica, una conversazione, un saggio critico, «Cultura e scuola», n.139-140, 1996.

 

7)      Brevi note pirandelliane, «Cultura e scuola», n.139-140, 1996.

 

8)      In presenza di Daniele. Lettura breve di una lirica di Caproni, «L'occhiale», n.64, 1997.

 

9)      «Non muoiono soltanto le onde stupide del mare»: la scena di Bárberi Squarotti, «L'occhiale», n.63, 1997.

 

10)    «Che cosa deve dunque accadere?». Le nebbie del mito, la favola, la «mera storia», in «L'occhiale», n.67, 1998.

 

11)    Il paradosso Silone, «Quaderni siloniani», n.3, 1998.

 

12)    Per Andrea Rivier,  «L'occhiale», n.70, 1999. 

 

13)    Carmine Di Biase. L'arte, il reale, la storia, Studium, n.5, 1999.

 

14)    Per il volume Cento romanzi italiani, (1901-1995) Roma, Fazi, 1996,

ha curato le seguenti schede

            I puri di cuore di Marino Moretti,

La lampada di Diogenedi Alfredo Panzini,

La luna e i falòdi Cesare Pavese,

La ragazza di Bube di Carlo Cassola,

Il raggio d'ombradi Giuseppe Pontiggia,

Libera nos a malodi Luigi Meneghello,

Notturno indiano  di Antonio Tabucchi,

Non ora non quidi Erri De Luca.

 

15)    Il Caso Morselli,«Autografo», n.37, 1998.

 

16)    Ha raccolto i seguenti articoli nel volume:

Cristiana Lardo, Fabio Pierangeli, I luoghi, gli incontri, Roma, Associazione San Gabriele, 1999. Si citano i contributi non apparsi nei volumi precedentemente elencati:

«Un imprevisto è la sola speranza»: Eugenio Montale,

«Un Nestoriano smarrito»,

«No strazzio la giustizia»: luoghi e personaggi del Pasticiaccio di Gadda,

Gli indizi di Colombo.

 

17)    Silone e il tempo delle «grandi modificazioni», «L'occhiale», n.74, 2000.

 

18)    Silone e il tempo del nichilismo, «Sincronie», n.7, 2000.

 

19)    Andrea Rivier e l'attesa dell'ultimo Dio, «La Scrittura», n.13, 2000.

 

20)    Pasolini. Un vuoto volgare, «Sincronie», n.8, 2000.

 

21)    Il vizio assurdo di Fabbri, Lajolo. Su alcuni inediti a trent'anni dalle prime stesure, «Sincronie», n.12, 2002, con la cura di tutta la sezione inediti di questo numero della rivista.

 

22)    Libro della cancellazione. Un'anteprima di Salvatore Martino, «Sincronie», n.12, 2002.

 

23)    Per il Dizionario dei personaggi, Torino, Utet, 2002, ha curato i seguenti profili:

L'operaio

Nanni Balestrini, Vogliamo tutto.

Celestino Lometto

Aldo Busi Vita standard di un venditore provvisorio di collant.

'Ndrja Cambrìa

Stefano D'Arrigo, Horcynus Orca.

Marianna Ucrìa

Dacia Maraini, Marianna Ucrìa.

Don Lercari

Nico Orengo,  Ribes, Torino.

Nina

Giuseppe Patroni Griffi Metti una sera a cena.

La madre  

Lalla Romano, Le parole tra noi leggere.

Antonia

Sebastiano Vassalli, La chimera.

 

24)    Testori a, «Sincronie», 13, 2003.

 

25)    Il bambino alla bocca del vulcano, «Sincronie», 13, 2003.

 

26)     Toast a Silvio D’Arzo e a Giorgio Bárberi Squarotti, «Sincronie», 14, 2004.

 

27)    Toast a Marguerite Yourcenar, «Sincronie», n.15, 2004.

 

28)    La stella di fuoco di Affinati,Foto di gruppo, La narrativa italiana nel nuovo millennio, Roma, Quiritta, 2005.

 

29)    Occhi nel buio della vendetta(Giorgio Faletti), Foto di gruppo, La narrativa italiana nel nuovo millennio, Roma, Quiritta, 2005.

 

30)    Dandy sublime o il più polveroso dei nostri classici? Studi alfieriani, “Sincronie”, giugno-dicembre, 2005.

 

31)    Toast a Alberto Mario Moriconi, “Sincronie”, giugno-dicembre, 2005

 

32)    L’abito da sposa di Massimo Cacciapuoti,” Eventi culturali”, n5, maggio 2006.

 

33)    Creazione o esercizio di copia?” Lìnfera”, n.1., 2006.

 

 

34)    Viaggiando con Leopardi, “Sincronie” n: 19.

 

35)    Guido Baldassarri, Viaggio in autostrada, “Critica letteraria”, n.134, 2007-05-17

 

36)    Parole su… Montale. Da Satura alle invasioni barbariche, “Lìnfera”, n.2.,dicembre 2006 (ma 2007).

 

37)    Vai e piangi per l’uomo. On the road cinquant’anni dopo, “In limine”, n.1, settembre 2008.

 

38)    Toast a Giuseppe Manfridi, “Sincronie”, n.20, 2008.

 

39)    La zona cieca e gli occhi dei gatti. Tre romanzi del 2008, “In limine” n.3, giugno 2008.

 

40)    Sergio Campailla: Michelstaedter cent’anni di solitudine, “Mosaico”, Novembre 2010.

 

41)    Il bene ostinato, “Studium”, novembre/dicembre 2011.

 

42)    Inseparabili: padri, figli, nipoti. Il dittico di Alessandro Piperno, Mosaico, Aprile 2012.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corsi Corsi Insegnati da Fabio Pierangeli nel Database 
(#144):

A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined variable: _title

Filename: docenti/curriculum_view.php

Line Number: 74

Comunicazione Programma Nome del Corso Corso di Laurea Tipologia Facoltà Anno
0 Laboratorio Di Didattica Per L'integrazione Letteratura Italiana, Filologia Moderna E Linguistica Corso Di Laurea Magistrale Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Letteratura Di Viaggio Scienze Del Turismo Culturale Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
Modulo: Letteratura Di Viaggio A Scienze Del Turismo Culturale Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Letteratura Di Viaggio Mod. A Beni Culturali Per Operatori Del Turismo Corso Di Laurea Di Primo Livello Dm.509/99 Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Letteratura Di Viaggio Lm Progettazione E Gestione Dei Sistemi Turistici Corso Di Laurea Magistrale Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
Modulo: Letteratura Di Viaggio Lm A Progettazione E Gestione Dei Sistemi Turistici Corso Di Laurea Magistrale Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Letteratura Italiana Lettere Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
Modulo: Letteratura Italiana 1 A Lettere Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
Modulo: Letteratura Italiana 1 B Lettere Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Letteratura Italiana Mod. A Lingue Nella Societa' Della Informazione Corso Di Laurea Di Primo Livello Dm.509/99 Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Lett. Italiana Mod. B Lingue Nella Societa' Della Informazione Corso Di Laurea Di Primo Livello Dm.509/99 Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Letteratura Italiana Contemporanea Di Viaggio Lingue Nella Societa' Dell'informazione Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
Modulo: Letteratura Italiana Contemporanea Di Viaggio A Lingue Nella Societa' Dell'informazione Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
Modulo: Letteratura Italiana Contemporanea Di Viaggio B Lingue Nella Societa' Dell'informazione Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020
0 Letteratura Di Viaggio Moderna E Contemporanea A Scienze Del Turismo Corso Di Laurea Dm.270/04 Lettere E Filosofia 2019/2020