Foto Paola Lucantoni

Paola Lucantoni

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali

Diritto dei mercati finanziari. Diritto commerciale.

Diritto dei mercati finanziari alla Scuola delle professioni legali.

Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Paola Lucantoni è professore associato di Diritto dei mercati finanziari (IUS 05) presso il Dipartimento di Diritto privato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dal 2017 e titolare del corso di Diritto dei mercati finanziari presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

            E’ stata ricercatore di Diritto dell’economia (IUS 05) dal 2007 al 2017 presso il Dipartimento di Diritto privato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”  

E’ dottore di ricerca in Diritto dell’economia (Facoltà di Giurisprudenza - Università di Roma La Sapienza).

E’ stata visiting fellow presso il Department of Law della London School of Economics da settembre 2016 a giugno 2017.

E’ docente di Diritto dei mercati finanziari presso la Scuola delle professioni legali dell’Università di Roma Tor Vergata e di Legal English presso i Dipartimenti di diritto pubblico e diritto privato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

            E’ docente di Market Law and Regulation (IUS 05) presso il corso di Laurea magistrale in Economics, nel Dipartimento di Economia e Finanza della Luiss Guido-Carli.

            E’ docente del corso integrativo di Diritto commerciale (IUS 04) presso il corso di laurea triennale in Economia e management del Dipartimento di Impresa e management della Luiss - Guido Carli di Roma.

            Fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Diritto e Tutela: Esperienza Contemporanea, Comparazione, Sistema Giuridico-Romanistico dell’Università di degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

            Fa parte della Commissione elettorale centrale per il quadriennio 2016/2020 in qualità di componente supplente in rappresentanza della Facoltà di Giurisprudenza.

Fa parte dell’Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia (ADDE).

            Fa parte del comitato di redazione della rivista Giurisprudenza commerciale; della redazione della rivista Banca, borsa e titoli di credito; della Direzione scientifica e Direzione esecutiva della Rivista di Diritto bancario; del Comitato Scientifico dell’Istituto per il governo societario (ISG); e dello Scientific Commitee Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari (CASMF) della Luiss – Guido Carli.

Partecipa al progetto di ricerca “From Monetary Union, to Banking Union, towards the Capital Markets Union (CMU): Strengthening the supervisory framework and implementing legislation against systemic shocks in EU economies”, finanziato dall’ Ateneo di Tor Vergata con il bando di “Consolidate the foundation”.

Fa parte del gruppo di ricerca Consob in tema di Distributed Ledger Technology.

Fa parte del gruppo di ricerca europeo in tema di Financial Services Law, coordinato dai prof.ssori Matthias Lehmann e Christoph Kumpan.

            E’ incaricata dalla Consob dello studio in tema di “Modifica della disciplina del prospetto informativo e operazioni finalizzate all’offerta e ammissione a quotazione di azioni” con il prof. Raffaele Lener e la prof.ssa Niamh Moloney. 

Corsi Insegnati da Paola Lucantoni nel Database 
(#11):
Nome del Corso Facoltà Anno
3 P Diritto Dei Mercati Finanziari Giurisprudenza 2023/2024
8 P Financial Market Law And Regulation Giurisprudenza 2023/2024
2 P Diritto Dei Mercati Finanziari Giurisprudenza 2022/2023
14 P Financial Market Law And Regulation Giurisprudenza 2022/2023
0 Diritto Dei Mercati Finanziari Giurisprudenza 2021/2022
0 Diritto Dell'economia Pubblico E Penale Giurisprudenza 2021/2022
Modulo: Diritto Penale Dell'economia Giurisprudenza 2021/2022
Modulo: Diritto Pubblico Dell'economia Giurisprudenza 2021/2022
3 P Diritto Dell'impresa E Dei Mercati Giurisprudenza 2020/2021
6 P Diritto Dell'impresa E Dei Mercati Giurisprudenza 2019/2020
1 Business Law Giurisprudenza 2018/2019