Foto Steven Paul Nistico'

Steven Paul Nistico'

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali

Dermatologia clinica. Dermofarmacologia. Laserterapia dermatologica. Fototerapia.

Ricevimento Studenti lun, 10,00-12,00
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

 

PROF. DR. MED. STEVEN PAUL NISTICO’

 

 

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM 2015

 

 

 

 

Dati anagrafici

 

 

Titoli di studio ed accademici

 

 

Esperienze di ricerca e professionali

 

 

Lingue straniere   

 

 

Appartenenza a società scientifiche

           

 

Attività scientifica e di ricerca            

 

 

Attività didattica

 

 

Attività organizzativa

           

 

Pubblicazioni  

 

 

Capitoli di volumi 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DATI ANAGRAFICI

 

 

Nome e cognome :            

Steven Paul Nisticò

 

Luogo e Data di nascita:

Londra, Regno Unito,  6 Luglio 1972

 

Cittadinanza:                            

Italia – Regno Unito

 

Residenza:         

Roma, Italia

 

E-mail:            

steven.nistico@uniroma2.it

 

nistico@unicz.it

 

 

 

TITOLI DI STUDIO ED ACCADEMICI, BREVETTI

 

1990 

Diploma di Maturità Classica

 

1990 

Certificate of Proficiency di lingua inglese University of Cambridge

 

1997 

Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione di 110/110 e lode Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Roma

 

1998

Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo

 

2001

Diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia con votazione di 50/50 e lode, Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Roma

 

2002

Dirigente Medico Specialista in Dermatologia presso l’ Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Tor Vergata”, Roma.

Inventore per il brevetto “Topical use of Valproic Acid for the prevention or treatment of skin disorders”. Patent Europeo n. 03014278.0.

 

2003

Ricercatore Universitario in Dermatologia (Settore Scientifico Disciplinare MED 35) presso l’ Università di Roma Tor Vergata.

 

2006

Research Fellow presso la University College of London.

 

2011

Idoneità di Professore Associato in Dermatologia (Settore Concorsuale 06/D4 - SSD MED 35) in quanto vincitore del concorso per Professore universitario di II fascia , settore scientifico-disciplinare MED/35 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia,del Università “Magna Graecia” di Catanzaro, bandito con Decreto Rettorale del 12/06/2008 il cui avviso è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie Speciale n. 49 del 24/06/2008

2014

Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) ed idoneità a Professore Ordinario Settore Concorsuale 06/N1, pubblicato con decreto del MIUR il 5 Dicembre 2014.     

 

 

 

ESPERIENZE DI RICERCA E PROFESSIONALI

 

1991

Immatricolazione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, UCSC Roma (corso a numero chiuso)

 

1991-1992

Visiting undergraduate student presso il laboratorio di Biochimica dell’ Imperial College di Londra (Dir. Prof. O. Dolly)

 

1994-1995

Studente interno presso l’Istituto di Farmacologia (Dir. Prof. P.          Preziosi), Facoltà di Medicina e Chirurgia, UCSC Roma

 

1995-1997

Studente interno presso l’Istituto di Dermatologia (Dir. Prof. D.          Cerimele), Facoltà di Medicina e Chirurgia, UCSC Roma

 

1997-2001

Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, UCSC Roma (Dir. Prof. D. Cerimele) e attività di ricerca clinica presso l’Istituto Dermopatico dell’ Immacolata IRCCS (Dir. Dr. P.Puddu),

 

2001

Visiting Scientist presso il Department of Dermatology-University of Miami Fl. USA (Dir. Prof. F. Kerdel, Host: Dr. P. Romanelli)

 

Dall'anno 2002

Contratto da Medico Specialista in Dermatologia e Venereologia presso il Policlinico di Tor Vergata, Area di Dermatologia, Dipartimento di Medicina ( Dir. Prof. S. Chimenti)

 

Dall'a.a. 2004-2005

Docente al Master di II livello in Dermatologia Plastica dell’Università di Roma Tor Vergata

 

Dall'a.a. 2005-2006

Docente corsi residenziali della Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SiDeMast)

 

2002-2005

 Investigator in Trial Clinici di Fase 3: GSK 49653/330 e Fase 2: SB 275833/032

 

Dal Nov. 2006

Strutturazione come Ricercatore Universitario in Dermatologia     presso la Cattedra di Dermatologia Dipartimento di Medicina del Policlinico Tor Vergata (Dir. Prof. S. Chimenti)

 

Dal 2007

Incarico di Honorary Research Fellow presso il “Wolfson Institute for Biomedical Research” della University College of London (Dir. Prof. S. Moncada)

 

Dal 2009

Conferma del ruolo di Ricercatore Universitario in Dermatologia

 

Dal 2012

Chiamata e presa di servizio come Professore Associato presso

l'Università di Catanzaro, Dipartimento Scienze della Salute, Settore Scientifico Disciplinare MED35 (DR n. 1152 del 28/12/12)

 

 

 

LINGUE STRANIERE

 

 

 

Madrelingua Italiano ed Inglese, buona conoscenza della lingua Francese e dello Spagnolo.

 

 

Diploma di Proficiency in lingua inglese rilasciato dalla University of Cambridge (Regno Unito).     

 

 

 

APPARTENENZA A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

 

 

Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDEMAST)

 

 

International Society of Plastic and Aesthetic Dermatology (ISPLAD)

 

 

Editore associato  della rivista International Journal for Plastic, Aesthtetic, and Oncological Dermatology.

 

 

Consigliere della Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia (AIDECO)

 

Associazione dermatologi della Magna Grecia (ADMG)

 

 

Accademia Dermatologica Romana (ADR)

 

 

Gruppo Italiano Laser Terapia (GILD)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA

 

L’attività di ricerca sperimentale in qualità di studente interno presso gli Istituti di Fisiologia Umana e Farmacologia dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, svolta nel triennio 1994-1997 è stata realizzata in collaborazione con i Proff. G.B. Azzena e P. Preziosi, ed in stretta e proficua interazione con il Prof. V. Libri (School of Pharmacy, University College, Londra). I risultati di tali ricerche sono stati oggetto di comunicazioni a Congressi Internazionali (San Francisco, Londra) e Nazionali (Roma).

 

Dal 2001 l’attività di ricerca di base e’ stata eseguita in collaborazione con i laboratori di Biochimica dell Istituto Dermopatico dell’Immacolata (IDI, IRCCS) diretti dal Prof. Gennaro Melino. In tale periodo sono stati eseguiti esperimenti in Biologia Molecolare Cutanea per le tesi sperimentali presentate alle sedute di laurea: “Relazione struttura-funzione in proteine dell’ involucro corneo: la SPR-3 ed il suo enzima Transglutaminasi 1, coinvolto nella patogenesi della Ittiosi Lamellare” e di specializzazione: “Apoptosi e cute: Ruolo delle Transglutaminasi”. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali.

 

Dal Gennaio 2002 al Giugno 2005 ha frequentato il Dipartimento di Medicina, Area di Dermatologia dell’ Università di Roma Tor Vergata (Dir. Prof S. Chimenti) con una intensa attività di ricerca in dermatologia molecolare e clinica in collaborazione con il Dr. A. Costanzo (Dip. di Medicina, Area di Dermatologia dell’ Università di Roma Tor Vergata) , ed in genetica e farmacogenomica con il Prof. G. Novelli (Dip. Di Genetica, Università di Roma Tor Vergata). I risultati di tali ricerche sono state oggetto di comunicazioni a Congressi Internazionali (Miami,Londra) e Nazionali (Roma,Bari, Palermo,Genova) e di lavori pubblicati su riviste internazionali quali Journal of Investigative Dermatology, European Journal of Dermatology e British Journal of Dermatology.

 

Ha partecipato come Investigator ai protocolli di studio Brl 49653/330 “Studio randomizzato in doppio cieco, controllato verso placebo, gruppi parallela, per valutare sicurezza ed efficacia di tre differenti dosi di Rosiglitazone nel trattamento della psoriasi cronica a placche”, e SB275833/032 “Studio multicentrico randomizzato, in doppio cieco, double dummy, di non inferiorità, di fase II per valutare la sicurezza ed efficacia di SB-275833 topico in unguento all 1%, applicato 2 volte al dì, rispetto a cefalexina orale, 500mg, negli adulti o 12.5 mg/kg (250/5mL) nei bambini, 2 volte al dì, nel trattamento delle dermatiti secondariamente infette” proposti dalla ditta GlaxoSmithKline S.P.A. – Verona, sotto la responsabilità dell’ Investigatore Principale, Prof. Sergio Chimenti.

 

Dal Novembre 2006, in qualità di Ricercatore Universitario, partecipa a un progetto di ricerca finalizzata in collaborazione con il centro di Neurobiologia “Mondino-Tor Vergata” sugli aspetti genetici e molecolari delle gravi reazioni avverse a farmaci di tipo dermatologico.

 

Dal Novembre 2006, l’attività di ricerca clinica verte sulla valutazione degli effetti terapeutici di nuove sorgenti di luce ultravioletta (luce monocromatica ad eccimeri) su patologie infiammatorie ed immunomediate come la psoriasi, la dermatite atopica, la vitiligine e proliferative come i linfomi cutanei a cellule T in stadio iniziale. Tali studi, eseguiti in collaborazione con il gruppo El.En (Firenze, Italia) e con l’ Università di Miami (Florida, USA) sono stati oggetto di comunicazione a congressi di rilevanza nazionale ed internazionale e sono stati pubblicati su riviste di elevato impact factor quali il British Journal of Dermatology, il Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, Photomedicine and Laser Surgery, Phorodermatology Photoimmunology and Photomedine, Dermatologic Therapy, The Journal of Drugs in Dermatology e Dermatology.

 

Dal Marzo 2007, in qualità di Honorary Research Fellow, ha frequentato l’ istituto di ricerca biomedica :”Wolfson Institute” dell’ Università di Londra, Regno Unito. Sotto la direzione del Prof. Salvador Moncada ha appreso tecniche di coltura cellulare e di farmacologia cellulare. La collaborazione con l’istituto e’ tuttora in atto con ricerche sul ruolo di un sistema attivatore genico (Hypoxia Inducible Factor, HIF) nel determinare le risposte cellulari a infiammazione e cancro.Tali studi sono in corso di pubblicazione su prestigiose riviste scientifiche internazionali.

 

Dal 2008, in collaborazione con l’Istituto di Genetica Medica e di Farmacologia dell’ Università di Roma Tor Vergata, sta conducendo una attività di ricerca di base sulla individuazione dei geni coinvolti nelle risposte immuni e nella morte cellulare in seguito a stimolazione di cheratinociti in coltura con citochine pro infiammatorie (TNF e IL1Beta). Tale modello vuole riprodurre in vitro, gli stimoli infiammatori alla base di disordini dermatologici quali la psoriasi,la dermatite atopica, e le reazioni cutanee da farmaci. Inoltre la individuazione di pattern genetici potrebbe avere un ruolo nell’ individuare biomarcatori predittivi per gravi reazioni avverse da farmaci di tipo dermatologico quali la Epidermolisi necrolitica tossica (TEN) e la Sindrome di Stevens-Johnson (SJS). I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati su International Journal of Immunopathology and Pharmacology nel 2011 e 2012.

 

La ricerca sperimentale continua  nel 2011 e 2012 con studi su meccanismi immunologici alla base dell’ infiammazione cutanea (ruolo di citochine di recente scoperta, quali ad esempio la IL 17) pubblicati sulla rivista internazionale “Journal of Biological Regulators and Homeostatic agents” edito dalla Biolife SAS.

 

Dal 2011 ha effettuato numerosi trial clinici in collaborazione con la Dermal Medical sulla sicurezza ed efficacia di sistemi di Cavitazione ad Ultrasuoni, Luce Intensa Pulsata e Radiofrequenza nel trattamento di numerosi inestetismi, in particolare panniculopatia edematofibrosclerotica, disordini della pigmentazione e lassità cutanea nell’ aging. I risultati di tali studi sono stati oggetto di relazioni a congressi nazionali ed internazionali (Congresso Nazionale ADI, CT 2011, World Congress on Lasers, CT 2012). Tali ricerche hanno portato alla pubblicazione di 4 lavori nel 2013.

 

Dal 2012, in collaborazione con l’ industria EV Lasers (Elettronica Valseriana) di Bergamo, ha studiato la sicurezza ed efficacia di una nuova sorgente laser UVA1 (355nm) ad alta potenza per il trattamento di disordini della pigmentazione, disturbi della cheratinizzazione e malattie linfoproliferative cutanee. I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati su Photomedicine and Laser Surgery nel 2013.

 

Consulente della Sigma Tau SPA per lo sviluppo di molecole antiossidanti nel trattamento di patologie della cheratinizzazione e dell’ invecchiamento cutaneo.

 

Consulente della Salt of Life Int. – Mavena AG, per lo sviluppo di tecnologie per la cura della psoriasi e della dermatite atopica (Balneoterapia) e per lo sviluppo di nuove formulazioni topiche per differenti disturbi della cheratinizzazione.

 

Consulente per lo sviluppo applicativo in ambito medico di nuove sorgenti laser e docente ai corsi di formazione del gruppo industriale Electronic Engeneering (El.En), Calenzano, Firenze.

 

Tra i Progetti Scientifici presentati come Responsabile Scientifico e finanziati a livello Nazionale ed Europeo vanno ricordati i seguenti:

 

FINANZIAMENTI RICERCA SCIENTIFICA D'ATENEO 2009: Ruolo del Hypoxia Inducible Factor (HIF) nei processi infiammatori e neoplastici cutanei (Responsabile Ricerca)

 

FINANZIAMENTI RICERCA SCIENTIFICA D'ATENEO 2008: Tests genetici e biomarkers di predittivita' di gravi reazioni dermatologiche in modelli animali

 

FINANZIAMENTI RICERCA SCIENTIFICA D'ATENEO 2007: Applicazione di nuove sorgenti ultraviolette per la terapia fisica delle principali malattie infiammatorie della cute

 

FIRB IDEAS 2008-2014 (Partecipante)

 

Revisore per la European Commision Research Executive Agency per i progetti di ricerca scientifica europea del VII programma quadro (FP7-PEOPLE-2013-ITN)

(Revisore di progetti Europei con Incarico del 10/2012)

 

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

 

Nel ruolo di Medico Specialista a Contratto in Dermatologia e Venereologia presso il Policlinico di Tor Vergata, Area di Dermatologia, Dipartimento di Medicina (Dir. Prof. S. Chimenti) dal Febbraio 2002 al Novembre 2006, e come Ricercatore di Dermatologia e Venereologia, afferente al Dipartimento di Medicina dei Sistemi dello stesso ateneo, dal Novembre 2006 ad oggi, ha svolto attività seminariale e tutoriale per gli studenti e laureandi dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e per gli specializzandi in Dermatologia e Venereologia della Facoltà Medicina e Chirurgia, Università di Roma Tor Vergata.

 

Docente al Master di II Livello in Dermatologia Plastica dell’ Università di Roma Tor Vergata.

 

E’ docente ai corsi Residenziali della Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SiDeMast)

 

Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali in tema di Dermatologia Clinica e Terapia Fisica in Dermatologia.

 

Componente del Consiglio della Scuola di specializzazione in Dermatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Roma Tor Vergata dal 2006 al 2012.

 

Docente di Dermatologia presso il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, ed Igiene Orale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Roma “Tor Vergata” dall’ a.a. 2007-2008 al 2011-2012

 

Affidamento della Docenza di Dermofarmacologia (3 CFU) presso il Corso di Laurea in Farmacia in lingua inglese della Facoltà di Scienze MM FF NN dell’ Università di Roma “Tor Vergata” dall’ a.a. 2011-12 ad oggi.

 

Professore a Contratto di Dermatologia presso il Master di Medicina Estetica dell’ Università di San Marino (Dir. Prof. N. Scuderi) dall’ a.a. 2011-12 ad oggi

 

Componente del Collegio di Dottorato di Ricerca dell' Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro in "TOSSICOLOGIA AMBIENTALE, CELLULARE E MOLECOLARE" dal  Nov. 2008 (Dir. Prof. V. Mollace)

Componente del Collegio di Dottorato di Ricerca dell' Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro in "SCIENZE DELLA SALUTE" dal  Nov. 2013 (Dir. Prof. S. Alcaro)

 

Coordinatore didattico e Docente di Dermatologia presso il Master Universitario di II livello “Laser in Dermatologia” della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università di Roma “Tor Vergata” dall’ anno accademico 2012-2013 ad oggi

 

 

 

ATTIVITA' ORGANIZZATIVA

 

Dal 2001 ha collaborato con il Prof. Sergio Chimenti, Ordinario di Dermatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata, e con il Dr. Antonio Costanzo, Ricercatore presso la stessa facoltà, all’organizzazione dei laboratori di ricerca della cattedra di Dermatologia. Essendo questo di nuova istituzione ciò ha richiesto un notevole impegno. In particolare, l’interesse è stato rivolto alla predisposizione ed organizzazione dei laboratori di Dermatologa molecolare e Farmacologia Dermatologica che prevedono sia l’utilizzazione di tecniche in vitro che in vivo.

 

Ha istituito il Centro di Laser-Terapia Dermatologica presso gli ambulatori di Dermatologia del Policlinico di Tor Vergata in collaborazione con la DEKA Medical Lasers di Calenzano (FI)

 

Ha partecipato attivamente all’ organizzazione di numerosi congressi tra cui il 78’ congresso della Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente trasmesse (25-28 Giugno 2003, Roma) presieduto dal Prof. Sergio Chimenti

 

Membro della Segreteria Scientifica del 87’ Congresso della Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDEMAST), Roma Nov. 2012

 

Membro della Segreteria Scientifica del Master di II Livello in Dermatologia Plastica dell’ Università di Roma Tor Vergata

 

Coordinatore Didattico del Master di II Livello: “Laser ed altre sorgenti di Luce: applicazioni diagnostiche e terapeutiche in Dermatologia e Medicina Estetica” dell’ Università di Roma Tor Vergata

 

Membro del Comitato scientifico delle XX e XXI Giornate di Dermatologia Clinica, Roma 2013 e 2015.

 

Membro del Coordinamento Scientifico del WORLD LASER CONGRESS Rome, 12-14 Marzo 2015.

 

Membro del 2019 WORLD CONGRESS of DERMATOLOGY Italian Bidding Comitee dal 20

 

PUBBLICAZIONI

 

G. Cannarozzo, M. Sannino, F. Tamburi, C. Morini, S. Nisticò

Flash-Lamp Pulsed-Dye Laser Treatment Of Keloids: Results Of An Observational Study

Photomed Laser Surg, 2015 In press

 

S. Nisticò, G. Cannarozzo, M. Sannino, E. Del Duca, U. Bottoni

308 nm UV excimer light in monotherapy or combined to topical khellin 4% and/or tacrolimus 0.1% in the treatment of vitiligo

Global Dermatology 2015; 2 (2): 93-96

 

S. Nisticò, E. Del Duca. Topical treatment of facial ageing skin with a compound containing Snail extract: results of an observational study

Medimia, 2015 Mar-Apr; 17: 8-11

 

S. Caporuscio, G. Pranteda, S. Nisticò,T. Maucione, M. Canzoni, A. Stefani,  M. Muscianese, M. Fanto’, M. Sorgi An incomplete form of childhood Behçet’s disease treated with Infliximab.

Int J Immunopathol Pharmacol 2014; 27 (3): 445-448

 

Iantorno M, U. Campia M, Di Daniele N, Nisticò S , Forleo G, Cardillo C  and Tesauro M.

Gut Hormones and endothelial dysfunction in patients with Obesity and Diabetes

Int J Immunopathol Pharmacol 2014; 27 (3): 433-436

 

Bottoni U, Clerico R, Paolino G , Corsetti P, Ambrifi M, Brachini A, Richetta A, Nisticò S, Pranteda G, Calvieri S. IFNαlow dose as adjuvant treatment for melanoma J Biol Regul Homeost Ag 2014; 28 (2): 271-80

 

Cannarozzo G, Sannino M, Tamburi F, Chiricozzi A, Saraceno A, Morini C, Nisticò S.

Deep Pulse Fractional Co2 Laser Combined With A Radio-Frequency System: Results Of a case series. Photomed and Laser Surg 2014; 32 (7): 409-412

 

Carboni I, Specchio F, Costanzo A, Nisticò S. Pharmacological treatment of androgenetic alopecia. Results of an observational study. JISPLAD 2014

 

S. Nisticò, E. Del Duca. Topical treatment of facial ageing skin with a compound containing Snail extract: results of an observational study Medimia, 2015 in press

 

G. Cannarozzo, M. Sannino, F. Tamburi, C. Morini, S. NisticòCo2 Fractional Laser: A New Treatment For Aging Skin JISPLAD 2014.

 

Specchio F, Carboni I, Cannarozzo G, Tamburi F, Nistico S. Excimer UV radiation in Dermatology. Int J Immunopath Pharmacol 2014; 27 (2): 247-249

 

M. Iantorno , U. Campia , N. Di Daniele , S. Nisticò,C. Cardillo and M. Tesauro. Obesity, Inflammation and endothelial dysfunction J Biol Reg Homeost Ag 2014; 28 (2): 169-176

 

F. Del Porto, M. Proietta, M. Muscianese, F. Tamburi, N. Cifani, L. Ferri, S. Nisticò,U. Bottoni, G. Bruno, G. Pranteda Granuloma Annularis revealing Wegener’s Granulomatosis

Int J Immunopath Pharmacol 2014; 27 (2): 233-238

 

F. Specchio, R. Saraceno, S. Chimenti, S. Nisticò Management of non-melanoma skin cancer in solid organ transplant recipients Int J Immunopath Pharmacol, 2014; 27 (1): 21-24

 

C. Muscoli, F. Lauro, C. Dagostino, S. Ilari, L. A. Giancotti, M. Gliozzi, N. Costa, C. Carresi, V. Musolino, F. Casale, D. Ventrice, E. Oliverio, E. Palma, S. Nisticò,A. Procopio & V. Mollace Olea Europea-Derived Phenolic Products Attenuate Antinociceptive Morphine Tolerance: An Innovative Strategic Approach To Treat Cancer Pain J Biol Reg Homeost Ag, 2014; 28 (1): 105-116

 

F. Specchio, I. Carboni, S. Chimenti, F. Tamburi, S. NisticòCutaneous manifestations in patients with chronic renal failure on hemodialysis Int J Immunopath Pharmacol, 2014; 27 (1): 1-4

 

A. Chiricozzi, R. Pitocco, R. Saraceno, A. Giunta, S.Nisticò, S. Chimenti New topical treatments for psoriasis Exp Op Pharmacother, 2014; 15 (4):461-70

 

G. Pranteda, M. Muscianese, G. Marmo,  L. Fidanza, G. Pranteda, F. Tamburi, U.Bottoni, S. Nisticò.Role of steroid therapy in Pseudoxanthoma Elasticum-like Papillary Dermal Elastolysis. Int J Immunopath Pharmacol, 2013; 26 (4): 1013-1018

 

G. Pranteda, M. Muscianese, G. Grimaldi, M. Tuzi, G. Pranteda, F. Tamburi, U. Bottoni,S. Nisticò. Pharmacological Management of Pediatric Kerion Celsi Int J Immunopath Pharmacol 2013; 26 (4): 973-976

 

U. Bottoni,S. Nisticò,G. F. Amoruso, G. Schipani, V. Arcidiacono, E. Scali, P. Tassone, M. Greco, A. Amorosi (2013). Ink spot lentigo: Singular clinical features in a case series of patients. Int J Immunopath Pharmacol 2013; 26 (4): 953-955

 

U Bottoni, Nistico' S, GF Amoruso, A Sacco, V Arcidiacono and S Calvieri (2013). Erythema multiforme major after whole brain radiotherapy: a case of EMAR syndrome? Eur J Inflamm 2013; 11: 535-537

 

G. Pranteda, M. Muscianese, M. Grimaldi, L. Fidanza, G. Pranteda, A. Narcisi,Nistico' S,U.Bottoni (2013). Lichen sclerosus et atrophicus induced by carbamazepine: a case report. Int J Immunopathol Pharmacol 2013; 26 (3):791-794

 

Nistico' S, D. Ventrice, C. Dagostino, F. Lauro, S. Ilari, M. Gliozzi, C. Colica, V. Musolino, C. Carresi, M.C. Strongoli, I. Vecchio, M. Rizzo, V. Mollace, C. Muscoli Effect of Mn(iii)tetrakis(4-benzoic acid)porphyrin by photodynamically generated free radical on Sods keratinocytes. J Biol Regul Homeost Agents 2013; 27(3):781-90

 

Nistico' S, A.Chiricozzi, R.Saraceno, A. Giunta, A. Di Stefani, N. Zerbinati. UVA-1 Laser in the treatment of palmoplantar pustular psoriasis. Photomed Laser Surg 2013; 31(9): 434-438

 

R. Saraceno, S. Rizza, S. Faleri, M. Federici, Nistico' S, M. Copetti, Sergio Chimenti (2013). High Density Cholesterol level as predictor of clinical response to anti-TNF-alpha therapy in psoriatic patients. J Biol Regul Homeost Agents 2013; 27(3):903-8

 

Donato G., Nicoletti G., Gabriele A., Conforti F., Zuccalà V., Amorosi A.,Nistico' S, Bottoni U. Neurocutaneous Melanosis in a woman with Multiple Brain Melanocytomas, Cutaneous Melanocytosis and Oral Involvement. Eur J Inflamm 2013; 11: 813-817

 

Carboni I, Maurici M, Bonatti C, Specchio F, Salvatori C, Docimo R, Chimenti S, Franco E, Nistico' S Clinical aspects of the oral cavity in patients with psoriasis: an initial study and a proposal of a new evaluation method. Eur J Inflamm 2013; 11: 765-771

 

Nistico' S,Chiara Bonatti, Andrea Chiricozzi, Serena Messinese, Caterina Schipani, Federica Tamburi, Sergio Chimenti (2013). Topical treatment of contact dermatitis with natural active principles. JOURNAL OF PLASTIC DERMATOLOGY, vol. 9, p. 117-121, ISSN: 2035-0686. 2013

 

Federica Tamburi, Nistico' S, Serena Messinese, Francesca Specchio, Sergio Chimenti (2013). Effectiveness and tolerability of a LED source in patients with photoageing and pigmented lesions: results of an open study. JOURNAL OF PLASTIC DERMATOLOGY, vol. 9, p. 153-157, ISSN: 2035-0686

 

Chiara Bonatti, Andrea Chiricozzi, Francesca Specchio, F. Tamburi, Sergio Chimenti, Nistico' S (2013). Topical treatment of severe xerosis: results of an observational study. JOURNAL OF PLASTIC DERMATOLOGY, vol. 9, p. 129-134, ISSN: 2035-0686

 

Francesca Specchio, Lucia Pietroleonardo, Federica Tamburi, Serena Messinese,Nistico' S(2013). Effectiveness of IPL treatment of hyperpigmented lesions associated to cutaneous ageing through confocal microscopy imaging: results of an open study. JOURNAL OF PLASTIC DERMATOLOGY, vol. 9, p. 139-144, ISSN: 2035-0686

 

R. Saraceno, B. Lorè, A. Ventura, Nistico' S, C. Perugia, S. Chimenti, L. Bianchi (2013). Oral Lichen Planus: Novel Acquisitions In The Pathogenesis And Treatment. EUROPEAN JOURNAL OF INFLAMMATION, vol. 11, p. 609-616, ISSN: 1721-727X

 

Chiricozzi A., Saraceno R., Nistico' S,Giunta A., Cannizzaro MV., Chimenti S. (2012). Complete resolution of erythrodermic psoriasis in a HIV and HCV patient unresponsive to anti-psoriatic treatments after Highly Active Anti-Retroviral Therapy (ritonavir, atenzanavir, emtricitabine, tenofovir). Dermatology 2012; 225(4): 333-7

 

E. Guttman-Yassky, A. Chiricozzi, J. Jacob-Hirsch, S. Tintle, A. Khatcherian, N. Amariglio, G. Rechavi, J.G. Krueger, S.P. Nistico, R. Bergman and R. Sarid Gene Expression Profiling Associated with the Progression of Classic Kaposi’s Sarcoma Eur J Inflamm 2012; 10 (3): 371-382

 

Chiricozzi, S. Zhang, A. Dattola, M. Gabellini, S. Chimenti and S.P. NisticòRole of Th17 in the pathogenesis of cutaneous inflammatory diseases J Biol Regul Homeost Agents 2012; 26(3):313-8

 

Saraceno R, Specchio F, Torres T, Nisticò SP, Rizza S, Chimenti S The role of antinuclear autoantibodies in patients with psoriasis treated with anti-tumor necrosis factor-alpha agents: A retrospective long-term study. J Am Acad Dermatol 2012; 66(5):180-2.

 

Chiricozzi, S. Zhang, A. Dattola, M.V. Cannizzaro, M. Gabellini, S. Chimenti and S.Nisticò. New insights in the pathogenesis of cutaneous autoimmune disorders. J Biol Regul Homeost Agents. 2012 Apr-Jun;26(2):165-70

 

Nistico S,Chiricozzi A, Saraceno R, Schipani C, Chimenti S. Vitiligo treatment with Monochromatic Excimer Light and Tacrolimus: results of an open randomised controlled study. Photomed Laser Surg. 2012 Jan; 30(1):26-30.

 

Paolillo N, Piccirilli S, Giardina E, Rispoli V, Colica C, Nisticò S. Effects of paraquat and capsaicin on the expression of genes related to inflammatory, immune responses and cell death in immortalized human HaCat keratinocytes Int J Immunopathol Pharmacol. 2011 Oct-Dec;24(4):861-8

 

Nisticò S,Paolillo N, Minella D, Piccirilli S, Rispoli V, Giardina E, Biancolella M, Chimenti S, Novelli G, Nisticò G. Effects of TNF-αand IL-1 βon the activation of genes related to inflammatory, immune responses and cell death in immortalized human HaCat keratinocytes Int J Immunopathol Pharmacol. 2011; 23(4):1057-72

 

Saraceno R, Chiricozzi A, Nisticò S,Chimenti S. An occlusive dressing containing betamethasone valerate 0.1% for the treatment of prurigo nodularis J Dermatolog Treat. 2010;21(6):363-6.

 

Terrinoni A, Codispoti A, Serra V, Bruno E, Didona B, Paradisi M, Nisticò S, Campione E, Napolitano B, Diluvio L, Melino G. Connexin 26 (GJB2) mutations as a cause of the KID syndrome with hearing loss. Biochem Biophys Res Commun 2010; 395(1):25-30

 

Saraceno R, Nisticò SP,Capriotti E, Chimenti S. Monochromatic excimer light 308 nm in monotherapy and combined with topical khellin 4% in the treatment of vitiligo: a controlled study. Dermatol Ther 2009; 22(4):391-4.

 

Nisticò S, Saraceno R, Schipani C, Costanzo A, Chimenti S. Different applications of monochromatic excimer light in skin diseases. Photomed Laser Surg 2009; 27(4):647-54.

 

Nistico S., Saraceno R.,Carboni I.,Chimenti S. Treatment of folliculitis with Monochromatic Excimer Light (308nm) Dermatology 2009; 218(1):33-6. Epub 2008 Oct 22

 

Nistico S, Saraceno R., Costanzo A., Chimenti S. Monocromatic Excimer Light  treatment of psoriasis J Plastic Dermatol 2008; 4(3): 263-266

 

Nisticò S ,Saraceno R, Chiricozzi A,  Schipani C, Chimenti S A Novel Photo-therapeutic approach to chronic skin diseases J Plastic Dermatol 2008; 4 (2):175-182

 

S. M. Chimento, M. Newland,C. Ricotti S. Nistico, P. Romanelli A pilot study to determine the safety and efficacy of monochromatic excimer light in the treatment of vitiligo J Drugs Dermatol 2008; 7(3):258-63.

 

Nisticò S., Saraceno R., Capriotti E., De Felice C., Chimenti S. Efficacy of Monochromatic Excimer Light (308nm) for the treatment of Atopic Dermatitis Photomed Laser Surg. 2008; 26 (1):14-8.

 

Saraceno R., Nisticò S., Capriotti E., Rhodes E., and Chimenti S. Monochromatic Excimer Light (308nm) in the treatment of Prurigo Nodularis Photodermatol Photoimmunol Photomed 2008; 24(1):43-5.

 

Nistico S.,Saraceno R., Stefanescu S.,Chimenti S 308nm Monochromatic Excimer Light in the treatment of Palmoplantar Psoriasis J Eur Acad Dermatol Venereol 2006; 20 (5): 523-526.

 

Costanzo A, Mazzotta A, Papoutsaki M, Nistico S, Chimenti S. Safety and efficacy study on etanercept in patients with plaque psoriasis. Br J Dermatol 2005; 152(1):187-9.

 

Papoutsaki M, Lanza M, Marinari B, Nistico S, Moretti F, Levrero M, Chimenti S, Costanzo A. The p73 gene is an anti-tumoral target of the RARbeta/gamma-selective retinoid tazarotene. J Invest Dermatol 2004; 123(6):1162-8.

Nisticò S., Costanzo A., Saraceno R., Chimenti S. Efficacy of monochromatic excimer laser radiation (308 nm) in the treatment of early stage mycosis-fungoides. Br.J.Dermatol 2004;151(4):877-879.

Nisticò S., Costanzo A., Saraceno R., Chimenti S Research Snippets: Efficacy of monochromatic excimer laser radiation (308 nm) in the treatment of early stage mycosis-fungoides. J Invest Dermatol 2004; 123(5):4.

 

Giardina E, Novelli G, Costanzo A, Nistico S, Bulli C, Sinibaldi C, Sorgi ML, Chimenti S, Pallone F, Taccari E, Borgiani P. Psoriatic Arthritis and CARD15 Gene Polymorphisms: No Evidence for Association in the ItalianPopulation. J.Invest.Dermatol 2004; 122(5):1106-7.

Bianchi L, Costanzo A, Campione E, Nistico S, Chimenti S. Superficial and nodular basal cell carcinomas treated with an immune response modifier: a report of seven patients.

Clin Exp Dermatol 2003;28 Suppl 1:24-6.

 

Esposito M.,Di Luvio L.,Nisticò S., Chimenti S. Cyclosporin-A in the treatment of psoriasis.

Trends Med 2003; 3(1):57-65

 

Borgiani P, Vallo L, D'Apice MR, Giardina E, Pucci S, Capon F,Nistico S, Chimenti S, Pallone F, Novelli G. Exclusion of CARD15/NOD2 as a candidate susceptibility gene to psoriasis in the

Italian population. Eur J Dermatol 2002;12(6):540-2.

 

Paolino D, Ventura CA,Nistico S, Puglisi G, Fresta M. Lecithin microemulsions for the topical administration of ketoprofen: percutaneous adsorption through human skin and in vivo human skin tolerability. Int J Pharm 2002; 244(1-2):21-31.

 

Muscoli C, Fresta M, Cardile V, Palumbo M, Renis M, Puglisi G, Paolino D, Nistico S, Rotiroti D, Mollace V. Ethanol-induced injury in rat primary cortical astrocytes involves oxidative stress: effect of idebenone. Neurosci Lett 2002;329 (1):21-4.

 

 

 

VOLUMI E CAPITOLI DI VOLUMI

 

Editore della II edizione italiana aggiornata ed integrata del Volume: Laser e Sorgenti di Luce: Applicazioni in Dermatologia e Medicina Estetica, Edizioni EMSI, Roma, 2014

 

Co-Editore di: Elementi di Dermatologia di I. Carboni, S. Nisticò, L. Bianchi e A. Costanzo. Edizioni S.E.U., Roma, 2011

 

Autore di: Phototherapy. Capitolo n. 17 del Volume: Psoriasis di Sergio Chimenti. Edizioni S.E.E.,  Firenze, 2005.

 

Autore di: Connettivopatie. Capitolo n.  27 del Volume: Elementi di Dermatologia e Venereologia di P.L. Amerio, M.G. Bernengo, S. Calvieri, S. Chimenti, M. Pippione. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2003.

 

 

Corsi Insegnati da Steven Paul Nistico' nel Database 
(#14):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Internal Medicine And Dermatopharmacology Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
Modulo: Internal Medicine And Dermatopharmacology - Mod Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Internal Medicine And Dermatopharmacology Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
Modulo: Dermatopharmacology Mod. Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Internal Medicine And Dermatopharmacology Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
Modulo: Internal Medicine And Dermatopharmacology - Mod Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
0 Internal Medicine And Dermatopharmacology Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021
Modulo: Internal Medicine And Dermatopharmacology - Mod Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2020/2021
0 Internal Medicine And Dermatopharmacology Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2019/2020
Modulo: Internal Medicine And Dermatopharmacology - Mod Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2019/2020
0 Internal Medicine And Dermatopharmacology Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2018/2019
Modulo: Internal Medicine And Dermatopharmacology - Mod Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2018/2019
0 Internal Medicine And Dermatopharmacology Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2017/2018
Modulo: Internal Medicine And Dermatopharmacology - Mod Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2017/2018
0 Internal Medicine And Dermatopharmacology Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2016/2017
Modulo: Internal Medicine And Dermatopharmacology - Mod Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2016/2017
0 Internal Medicine And Dermatopharmacology Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2015/2016
Modulo: Internal Medicine And Dermatopharmacology - Mod Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2015/2016