Paola Appetito

Homepage Non Disponibile
Ricevimento Studenti Il ricevimento si svolge tramite e-mail e, in presenza, su appuntamento.
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Curriculum Vitae Paola Appetito

 

Titoli di studio

 

- Master in Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2),  1500 ore – 60 CFU, Università eCampus, maggio 2023.

- Dottorato di Ricerca, presso Aix-Marseille Université. Tesi in Linguistica e didattica: Étude contrastive du langage publicitaire en français et en italien: approche linguistique et perspectives didactiques pour l’enseignement du français en Italie et de l’italien en France. Aix-en-Provence, Luglio 2016.

- Master in Langues Etrangères Appliquées, Relations Interculturelles et Coopération Internationale – RICI, Expertise en Développement et Mutations Culturelles (Laurea Magistrale in Sviluppo e mutamenti culturali), Université Lille 3, settembre 2011.

-  Master Universitario in Didattica della Civiltà, della Cultura e della Lingua Francese (1500 ore–60 CFU), Università degli Studi di Roma Guglielmo Marconi, aprile 2010.

- Diploma di Specializzazione abilitante all’attività didattica di Sostegno conseguito presso la SSIS-Lazio (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario), Università Roma Tre, maggio 2009.

- Master Universitario in Didattica della Lingua Francese (1500 ore – 60 CFU), Scuola IaD – Università degli Studi di Roma Tor Vergata, marzo 2007.

  -  Certificazione DITALS di competenza in didattica dell’italiano a stranieri, Università per Stranieri di Siena, novembre 2005.

-  Diploma di Specializzazione e di Abilitazione all’Insegnamento conseguito presso la SSIS-Lazio (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario), indirizzo Lingue Straniere-Francese, Classi di abilitazione A245 – A246, Università Roma Tre, maggio 2005.

-  Diploma di Laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguito presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, aprile 2001. Tesi in Letteratura francese: Realtà e apparenza nel teatro di Jean Genet.

-  Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Classico Sperimentale Bertrand Russell di Roma, luglio 1992.

 

Esperienze professionali

- 2022-23: Docente di Lingua Francese (professore a contratto) presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo), Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte, Università degli studi di Roma Tor Vergata. 

- 2021-22: Incarico di Insegnamento per il Corso TFA Sostegno: attività di formatrice per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) applicate alla didattica speciale, 75 ore, nell’ambito del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione delle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di I grado, Università degli Studi di Roma Tor Vergata. 

- 2021-22: Formatrice, in qualità di membro del Team Digitale dell’Istituto Scolastico di appartenenza, nell’ambito del corso “Insegnare giocando con le app - Strumenti e idee per una didattica digitale integrata”, svolto per il personale docente l’I.C Duilio Cambellotti di Rocca Priora nel periodo novembre 2021 - gennaio 2022.

- 2021-22: Docente di Lingua Francese (professore a contratto) presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo), Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte, Università degli studi di Roma Tor Vergata. 

- 2020-21: Incarico di Insegnamento per il Corso TFA Sostegno: attività di formatrice per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) applicate alla didattica speciale, 75 ore, nell’ambito del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione delle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di I grado, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

- 2020-21: Docente di Lingua Francese (professore a contratto) presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo), Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte, Università degli studi di Roma Tor Vergata. 

- 2019-20: Incarico di Insegnamento per il Corso TFA Sostegno: attività di formatrice per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) applicate alla didattica speciale nelle attività di Tirocinio Indiretto, Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione delle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di I grado, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

- 2019-20: Docente di Lingua Francese (professore a contratto) presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo), Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte, Università degli studi di Roma Tor Vergata. 

- Da settembre 2019: Docente con contratto a tempo indeterminato di Lingua e cultura francese - Istruzione Secondaria di II grado. Sede di titolarità: I.S. Lucio Lombardo Radice - Roma. Docente del Team digitale e Responsabile della Formazione docenti.

- 2018-19: Incarico di Insegnamento per il Corso TFA Sostegno: attività di Tutor per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) applicate alla didattica speciale nelle attività di Tirocinio Indiretto, Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione delle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di I grado, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Formatrice, in qualità di membro del Team Digitale dell’Istituto Scolastico di appartenenza, nell’ambito del corso S.O.F.I.A “Percorsi e strumenti per la didattica digitale” (codice 21774), svolto presso l’I.C Duilio Cambellotti di Rocca Priora nel periodo novembre 2018 - marzo 2019.

Formatrice in qualità di tutor e di responsabile del sito web e della classe virtuale nell’ambito del 61° Seminario Pedagogico italo-francese, Taranto 16-21 luglio 2018, per un totale di 50 ore di formazione (bando del MIUR). 

Docente di Lingua Francese (professore a contratto) presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo), Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte, Università degli studi di Roma Tor Vergata. 

2017-18: Incarico di insegnamento di “Innovazione didattica e didattica digitale” nell’ambito del Percorso 24 CFU - settore scientifico-disciplinare L-LIN/02 (Didattica delle Lingue moderne) - presso il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Formatrice, in qualità di membro del Team Digitale dell’Istituto Scolastico di appartenenza, nell’ambito del corso S.O.F.I.A “Innovazione didattica e didattica digitale” (codice 8031), svolto presso l’I.C Duilio Cambellotti di Rocca Priora nel periodo novembre 2017 - marzo 2018.

2017-18: Docente di Lingua Francese (professore a contratto) presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo), Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte, Università degli studi di Roma Tor Vergata. Incarico di insegnamento di Innovazione didattica e didattica digitale nell’ambito del Percorso 24 CFU - settore scientifico-disciplinare L-LIN/02 (Didattica delle Lingue moderne) - presso il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Formatrice, in qualità di membro del Team Digitale dell’Istituto Scolastico di appartenenza, nell’ambito del corso S.O.F.I.A “Innovazione didattica e didattica digitale”, svolto presso l’I.C Duilio Cambellotti di Rocca Priora nel periodo novembre 2017 - gennaio 2018.

2016-17: Docente di Lingua Francese (professore a contratto) presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo), Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte, Università degli studi di Roma Tor Vergata.

2015-16: Docente di Lingua Francese (professore a contratto) presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo), Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Roma Tor Vergata.

2014-15: Docente di Lingua Francese (professore a contratto) presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo), Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Roma Tor Vergata.

2013-14: Docente di Lingua Francese (professore a contratto) presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo), Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli studi di Roma Tor Vergata. Incarico di insegnamento di Didattica della Lingua Francese (professore a contratto) nell’ambito del Laboratorio pedagogico-didattico dei PAS per le classi di concorso A245-A246 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

2012-13: Incarico di insegnamento di Didattica della Lingua Francese (professore a contratto) nell’ambito del Laboratorio pedagogico-didattico del TFA per le classi di concorso A245-A246 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Dal 2010: Docente titolare di cattedra di Lingua Francese con contratto a tempo indeterminato nella scuola secondaria; cultore della materia presso il Dipartimento di Studi Umanistici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma.

2006-2010: Docente di Lingua Francese con incarichi annuali presso varie scuole secondarie statali di I e II grado; incarico di coordinatrice del Progetto Delf.

2007-2011: Docente di Lingua Francese (professore a contratto), presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo) e in Lingue e Letterature moderne (Llem), Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

2005-07: Incarico di cultore della materia presso il Corso di Laurea in Lingue nella Società dell’Informazione (Linfo) e Lingue e Letterature moderne (Llem), Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Collaborazione presso il Consorzio Baicr – Sistema cultura (Scuola IaD, Università Tor Vergata di Roma), in qualità di Tutor per il Master a distanza in Didattica della Lingua Francese.

2002: Docenza di Lingua e cultura italiana per conto della Asfor 04/05, organismo di formazione per adulti della Camera di Commercio dei dipartimenti delle Alpes de Haute Provence e delle Hautes Alpes, in Francia; incarico di docente di Lingua e Civiltà Italiana presso il Lycée Professionnel Beau de Rochas, a Digne-Les-Bains, in Francia (dipartimento delle Alpi di Alta Provenza).

2001-02: Incarico, della durata di 7 mesi, di Assistente di Lingua e Civiltà Italiana presso scuole elementari e medie e presso l’Institut Universitaire de Formation des Maîtres (I.U.F.M.) di Digne-Les-Bains.

1998-99: Incarico, della durata di 7 mesi, di Assistente di Lingua e Civiltà Italiana presso due collèges e un lycée di Digne-Les-Bains.

 

Corsi di perfezionamento, stages e convegni

2023: Corso di formazione “Spazi e ambienti innovativi per la didattica 4.0”, aprile-maggio, 12 ore, Polo Transizione Digitale - Cuneo, Scuola Futura.

Corso di formazione “Podcast nella didattica”, Equipe territoriale Lazio, aprile, 4 ore.

Corso di formazione “Digital Storytelling: il racconto digitale a scuola”, Equipe territoriale Lazio, giugno, 6 ore.2022:

Corso di formazione “Dal Cooperative Learning al Collaborative Learning”, settembre, 25 ore, FutureLab - Gallarate, Scuola Futura. Certificazioni di primo e secondo livello Google for Education.

Corso di formazione on line Facilissimo con Genially”, luglio, 8 ore, WikiScuola.

Corso di formazione on line “Intercultura e Internazionalizzazione”, CFI Scuola - Centro Formazione e Innovazione, 25 ore, giugno.

2021: Corso di formazione on line Attività coinvolgenti e innovative con Google Workspace for Education”, luglio, 25 ore, C2 Group.

Corso di formazione on line Nuovi scenari didattici per le nuove generazioni: realtà aumentata e realtà virtuale”, marzo-aprile, 25 ore, FutureLabs, IIS Leonardo da Vinci - Firenze.

2020: Corso di formazione on line GPU “Progettazione e gestione degli interventi finanziati con il PON per la scuola 2014-20”, luglio 2019 - dicembre 2020, INDIRE.

2019: Corso di formazione per Certificazione GSuite for Education di primo livello, 9-10 novembre, Roma, Lazio Libri - Pearson.

- Corso di formazione “Ateliers : recherche et pratique du FLE - Atelier della ricerca e della pratica FLE”, 20 ore, 27/09 -31/12, Matera, Federazione delle Alliances Françaises d’Italia.

- Corso di Formazione “Dislessia Amica – Livello Avanzato”, 50 ore, Associazione Italiana Dislessia, marzo-aprile.

2018: Partecipazione in qualità di tutor al 61° Seminario Pedagogico italo-francese, Taranto 16-21 luglio, per un totale di 50 ore di formazione (bando del MIUR). 

- Corso di formazione ANFIS (Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisori): “Tutor scolastico, tutor dei tirocinanti e funzione tutoriale nella scuola”, gennaio-giugno.

- Corso di formazione “Esperto in didattica digitale”, Erickson, marzo-agosto.

- Partecipazione all’evento FuturaRoma – PNSD: formazione, dibattiti, esperienze, 22 ottobre.

- Partecipazione al Meeting Docenti virtuali e insegnanti 2.0 – Formazione tra pari: un’alleanza formativa tra scuola e rete, Iniziativa formativa del MIUR, 13-14-15 aprile, Roma.

- Partecipazione al 4° Convegno internazionale Flipnet La classe capovolta, Collaborare per imparare, 24 febbraio, Università degli Studi Roma Tre.2017: Partecipazione, in qualità di membro del Team Digitale dell’Istituto Scolastico di appartenenza, al corso di formazione Individuare e sperimentare soluzioni per la didattica digitale integrata nella Scuola della Società della conoscenza e dell'apprendimento, FSE – PON 2014/2020. Formazione in servizio all'innovazione didattica e organizzativa, Liceo B. Russell, Roma, aprile.

-Partecipazione al corso di formazione sulla metodologia didattica del Cooperative Learning In cooperative, coordinato dalla prof.ssa Isabella Ghilarducci, I.C. D. Cambellotti, Rocca Priora (Rm), febbraio.

2016: Partecipazione al Convegno internazionale Le français pour aller plus loin organizzato dalla Federazione delle Alliances Françaises d’Italia e dall’Instutut Français, Roma, 28-29 ottobre.

-Partecipazione al corso di formazione del Progetto “Life go Park”, finanziato dalla Commissione Europea e dalla Regione Lazio, settembre-ottobre.

-Partecipazione all’incontro formativo del Progetto “A scuola di digitale con Tim” tenutosi presso il liceo Vittorio Colonna di Roma, snodo formativo per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), 3 novembre.

-Partecipazione al Café Pédagogique CLE Formation, tenutosi a Roma presso l’Institut Français - Centre Saint Louis, 19 maggio.

-Partecipazione al Rendez-vous FLE - Giornata di formazione per docenti di lingua francese Il FLE e i ragazzi: un approccio diverso tenutosi a Roma presso l’Institut Français - Centre Saint Louis in data 4 aprile.

2014: Partecipazione allo Stage pédagogique pour professeurs de FLE, organizzato dalla Scuola di lingue “Azurlingua” di Nizza, 13-26 luglio, in qualità di vincitrice del concorso “Les Bourses de la Francophonie”.

-Partecipazione al seminario Un enseignement culturel en langue étrangère à l’ère du numérique tenutosi a Roma presso l’Institut Français - Centre Saint Louis, 6 maggio.

-Partecipazione al Rendez-vous FLE - Giornata di formazione per docenti di lingua francese “Il FLE e i ragazzi: un approccio diverso” tenutosi a Roma presso l’Institut Français - Centre Saint Louis in data 4 aprile.

-Partecipazione al corso di formazione per docenti di francese 10 astuces pour perfectionner son cours, svolto da Adrien Payet presso l’Institut Français – Centre Saint Louis, Roma, 1 ottobre.

2013: Partecipazione al Café Pédagogique CLE Formation tenutosi a Roma presso l’Institut Français Saint Louis, 15 novembre.

-Partecipazione in qualità di relatrice al convegno internazionale En deçà et au-delà des confins: les variations linguistiques dans la culture française contemporaine con la relazione “Paroles de pub: les usages créatifs de la langue française actuelle dans la publicité” in data 17 ottobre presso la SDS di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa, Università degli Studi di Catania.

-Corso di perfezionamento per insegnanti di francese lingua straniera, effettuato dal 29 luglio al 16 agosto organizzato dalla “Cellule de français langue étrangère et seconde” (Cedefles) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Louvain-La-Neuve (bando del Ministero degli Esteri, borsa di studio della WBI-Wallonie-Bruxelles International).

-Partecipazione al convegno Rencontre-Fle per insegnanti di francese lingua straniera, Institut français di Roma, 8 marzo.

-Partecipazione alla Rencontre-Fle Rome, Seminario di formazione per docenti di francese “Passons à l’action! Conférences, ateliers et échanges d’expériences” organizzato da Editions Maison des Langues, Institut Français-Centre Saint-Louis, Institut Français d’Italie, Fédération des Alliances Françaises d’Italie, presso l’Institut Français-Centre Saint-Louis di Roma, 8 marzo.

-Partecipazione alla Giornata Pedagogica Nazionale Lingue e (nuovi) cittadini organizzata da LEND – lingua e nuova didattica, presso Spazio Europa, Roma, 18 marzo.

2012: Partecipazione al convegno Rencontre-Fle per insegnanti di francese lingua straniera, Alliance française de Paris, 8-9 giugno.

-Partecipazione al Convegno Nazionale Lavagna Interattiva Multimediale ed Inclusione: dal dire al fare presso l’ITC “L. Lombardo Radice” di Roma, 11-12 maggio.

2011: Partecipazione al convegno Rencontre-Fle per insegnanti di francese lingua straniera, Institut français de Barcelone,18-19 novembre.

-Partecipazione alla realizzazione del Progetto di Orientamento scolastico Magellano Junior organizzato dall’IIS “Leopoldo Pirelli” in collaborazione con la Provincia di Roma, a.s. 2010-11.

-Partecipazione al Convegno Nazionale Lavagna Interattiva Multimediale ed inclusione presso l’IISS “Leonardo da Vinci” di Roma, 14 aprile.

2010: Corso di perfezionamento per insegnanti di francese lingua straniera, effettuato dal 19 al 30 luglio presso il “Centre d’Approches Vivantes de la Langue et des Médias” (Cavilam), a Vichy (bando del Ministero della Pubblica Istruzione).

-Partecipazione al seminario di formazione organizzato in collaborazione con la casa editrice ELI L’apporto della lavagna bianca interattiva in classe di lingua, presso il Centro culturale Saint-Louis de France di Roma, 22 febbraio.

-Partecipazione al seminario di formazione Disturbi di Apprendimento (DSA): dalla clinica al management nella scuola, organizzato dalla Dirscuola Soc. Coop. Arl in collaborazione con l’Anp Sez. di Roma, presso il Liceo Scientifico “I. Newton” di Roma, 19 ottobre.

-Partecipazione al corso di formazione Riordino dell’Istruzione Secondaria di II Grado, presso IIS “Via Grottaferrata 76”, Roma, 2 dicembre.

2008: Corso di perfezionamento per insegnanti di francese lingua straniera, effettuato dal 7 al 18 luglio presso l'Institut Européen de Langues, a Montpellier.

-Partecipazione all’incontro didattico Le club des profs, giornata di formazione dedicata all’utilizzo della pratica teatrale in classe di Fle, presso il Centro culturale Saint-Louis de France di Roma, 7 ottobre.

2007: Corso di perfezionamento per insegnanti di francese lingua straniera, effettuato dal 9 al 20 luglio presso il “Centre de Linguistique Appliquée” dell'Université de Franche-Comté, a Besançon (bando del Ministero della Pubblica Istruzione).

2005-06: Tirocinio di insegnamento di Lingua e Civiltà Italiana, svolto presso il Lycée Zola di Aix-en-Provence, in Francia. L’attività di Tirocinio (Stage d’observation) è prevista per il primo anno di frequenza dei corsi di preparazione al CAPES d’italien (Certificat d’Aptitude au Professorat de l’Enseignement du Second degré) dell’IUFM (Institut Universitaire de Formation des Maîtres).

2003-05: Tirocinio di insegnamento di Lingua e Civiltà Francese, svolto presso il Liceo Classico Sperimentale “Bertrand Russell” di Roma. L’attività di Tirocinio è prevista per il primo e per il secondo anno della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS-Lazio), indirizzo Lingue Straniere (Francese).

1995-96: scambio interuniversitario di 9 mesi effettuato grazie ad una borsa di studio del programma europeo Erasmus, presso l’Université Paris-X-Nanterre.

 

Pubblicazioni

- Étude contrastive du langage publicitaire en français et en italien: approche linguistique et perspectives didactiques pour l’enseignement du français en Italie et de l’italien en France, in corso di pubblicazione, Universitalia.

- Le français à la une: langue et culture françaises à travers la presse et la publicité, Universitalia, settembre 2013 (Nuova Edizione gennaio 2018).

- Innovazione didattica e didattica digitale nell’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere, Universitalia, 2018.

- L’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica del francese, Modulo del Master universitario di II livello in modalità E-learning “Didattica della lingua francese”, Baicr-Scuola Iad, Università di Tor Vergata, 2017.

- Le numérique dans l’enseignement-apprentissage des langues: de nouvelles perspectives didactiques, in Studii de stiinta si cultura, vol. XIII, n. 2, University Press Arad, giugno 2016.

- Sviluppo della competenza lessicale in un percorso didattico di Lingua francese, in Problématiques de Langues romanes, Linguistique, politique des langues, didactique, culture, Linguistica 69, Schena editore, 2015.

- Appetito P. & Begioni L., L’approche textuelle en français: compréhension, analyse, traduction, Universitalia, 2014.

- Paroles de pub: les usages créatifs de la langue française actuelle dans la publicité, in Studii de stiinta si cultura, Studia Universitatis Babes-Bolyai Philologia, vol. 59 (LIX) - 3, settembre 2014.

- Le développement de la compétence lexicale dans un parcours didactique de français langue étrangère, in Studii de stiinta si cultura, vol. IX, n. 4, University Press Arad, dicembre 2013.

- Les outils du FLE: activités pour la classe de français langue étrangère, Aracne editrice, 2012.

- Une expérience didactique en classe de FLE: pratique réflexive et autoévaluation, Aracne editrice, 2011.

- Realtà e apparenza nel teatro di Jean Genet, Aracne editrice, 2010.

Corsi Insegnati da Paola Appetito nel Database 
(#72):
Nome del Corso Facoltà Anno
3 Lingua Francese 1 Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Lingua Francese 1 A Lettere E Filosofia 2023/2024
Modulo: Lingua Francese 1 B Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Lingua Francese 1 Scritto (linfo Ex 270) Lettere E Filosofia 2023/2024
3 Lingua Francese 1 Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Lingua Francese 1 A Lettere E Filosofia 2022/2023
Modulo: Lingua Francese 1 B Lettere E Filosofia 2022/2023
0 Lingua Francese 1 Scritto (linfo Ex 270) Lettere E Filosofia 2022/2023
10 Lingua Francese 1 Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Lingua Francese 1 A Lettere E Filosofia 2021/2022
Modulo: Lingua Francese 1 B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Lingua Francese 1 Scritto (linfo Ex 270) Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Lingua Francese 1 Mod. A Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Lingua Francese 1 Mod. B Lettere E Filosofia 2021/2022
0 Lingua Francese 1 (scritto) Lettere E Filosofia 2021/2022