Maria Giuseppina Di Monte

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Ricevimento Studenti su appuntamento
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Curriculum vitae

Maria Giuseppina Di Monte

 

 

 

 

I. Dati generali

 

Maria Giuseppina Di Monte

nata a Roma

il 12/02/1963

nazionalità: Italiana

 

 

Indirizzo: Via Sannio, 65

Città: Roma

Cap: 00183

Paese: Italia

tel. 06 70496574

 e-mail: mariagiuseppina.dimonte@beniculturali.it

 

Posizione attualmente ricoperta: funzionario storico dell’arte – direttore

 

(Responsabile della Promozione culturale e degli eventi, del Servizio Educativo e  dei rapporti con Università, enti e istituzioni, Istituti di ricerca e di Cultura della Galleria nazionale d’arte moderna dal 2002 ad oggi.)

 

Responsabile della programmazione e del budget di settore

 

  I. Formazione

 

Diploma di scuola superiore per interpreti e traduttori - lingua inglese e tedesca (1985)

Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne-Lingua Tedesca, Università di Roma “La Sapienza”, titolo tesi: “Meret Oppenheim” Relatore: Prof. Vanda Perretta, Correlatore: Prof. Simonetta Lux,  110/110 con lode, (1988)

Scuola di Perfezionamento in Anglistica - Teoria e Prassi della Traduzione Letteraria, Università di Roma “La Sapienza”, titolo tesi:  “Racconti romani di C. F. Woolson”, traduzione dall’inglese all’italiano, Relatore: Prof. Riccardo Duranti, (1992)

Laurea in Lettere - Storia dell’Arte, Università di Roma “La Sapienza” titolo tesi: “Cinque enigmi surrealisti”, Relatore: Prof. Simonetta Lux, voti 110/110, (1999)

Perfezionamento in Didattica Generale e Museale, Università di Roma Tre (supervisore: Prof. Emma Nardi), (2002)

Dottorato di ricerca in Philisiophie II, relatore: Prof. Dr. Gottfried Boehm, Università di Basilea, insigni cum laude, titolo della dissertazione “Ellswoth Kelly. La forma è il contenuto”, (2009)

 

II. Lingue straniere conosciute

 

Inglese, tedesco e francese (vedi titoli di studio)

 

 

 

 

III. Borse di studio

 

Borsa di studio per progetto di ricerca, istituto di storia dell’arte, Università di Basilea (anno acc. 1989/90)

Borsa di studio per progetto di ricerca, istituto di storia dell’arte, Università di Basilea (anno acc. 1995/96)

Borsa di studio per progetto di ricerca, istituto di  Anglo-Italian Culture, University of Malta (1999-2000)

 

 

IV.  Incarichi di docenza universitaria in Italia

 

 

1)    Insegnamento di “Teoria e tecnica della comunicazione estetica e museale” nel corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Il titolo del corso per l’anno a.a. 2013-14 è “Museologia e storia delle collezioni in Svizzera”, Università di Roma Tor Vergata.

 

2)    Docente nel Master di I livello in “Teoria e prassi della comunicazione estetica e museale” dell’Università di Roma Tor Vergata per l’insegnamento di “Didattica museale e comunicazione nelle istituzioni culturali” ed “ Organizzazione di eventi espositivi” dal  2005 a oggi.

 

3)    Docenza di “didattica museale”  nel Master in Gestione del Sistema Museale Italiano organizzato dalla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia di Viterbo, a. a. 2001-2

 

 

4)    Docenza nel Master “Itinerari di Psicologia Museale”, Facoltà di Psicologia – Cattedra di Psicologia della percezione della “Sapienza” Università di Roma  a. a. 2004-5

 

5)    Docenza nel Master di II livello "Il ruolo delle arti nelle nuove professioni" organizzato dalla cattedra di estetica, Facoltà di Filosofia della “Sapienza” Università di Roma, a. a. 2005-6

 

6)    Docente di “Comunicazione nelle istituzioni culturali” nel Corso di Perfezionamento post Lauream in Museologia e Museografia organizzato dalla LASET – Libera Associazione per gli studi Etruscologici e Topografici, a. a. 2006-7

 

V. Collaborazioni con  cattedre universitarie

 

1) “Sapienza” Università di Roma: collaborazione con la cattedra di Lingua e letteratura inglese nel corso di perfezionamento in teoria e pressi della traduzione letteraria, a.a. 1992-3

2) “Sapienza” Università di Roma: collaborazione con la cattedra di Storia dell’arte contemporanea, Prof. Simonetta Lux, a.a.1998-99

3) Kunsthistorisches Seminar der Universität Basel, a.a. 1989-90; 1995-96

4) Kunsthistorisches Seminar der Universität Basel, a.a. 2006-7; 2007-8; 2008-9; 2009-10;   2010-11

5) Docenza in Corso di Sociologia dell’arte, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre (a.a. 2010-11)

6) Docenza in corso di Estetica, John Cabot University, Roma (a.a. 2009-10)

 

 

 

V.  Gruppi di studio e di lavoro

 

  1. Membro del board di  “Sensibilia. Colloquium on  Perception and Experience” Università di Roma Tor Vergata dal 2006

 

2.     Partecipazione al gruppo di lavoro per la realizzazione del giornale dei servizi educativi S’ed coordinato dal Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio del Ministero BAC (2002-3)

 

  1. Realizzazione di un format per la didattica del museo in collaborazione con Cattedra di Psicologia dell’età evolutiva, Facoltà di Psicologia  dell’Università “La Sapienza” di Roma, 2003/2004

 

  1. Realizzazione di un progetto interdisciplinare per le scuole medie inferiori e per le scuole superiori realizzato dalla cattedra di Sociologia generale del Corso di Laurea in Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, (a.a. 2010-11 e 2011-12)

 

5.     Partecipazione al gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto didattico “Percorso italiano della strada della pace Lubecca-Roma”, coordinato dalla   Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e l’IRRE Lazio (2006)

 

6.     Partecipazione al gruppo di lavoro per la realizzazione del programma televisivo didattico “Arthea. Pillole d’arte per tutti”, realizzato da EGB TV Production Italia e Rai Tre (2006)

 

7.     Partecipazione a gruppo di lavoro per la realizzazione di progetto didattico “Collezione di sabbia” in collaborazione con Liceo Scientifico Statale “Augusto Righi” di Roma,  2011-2012 e 2012-13

 

8.     Partecipazione a gruppo di lavoro per la realizzazione di un progetto di promozione culturale in collaborazione con l’Accademia  di Belle Arti, Rufa di Roma, a.a. 2012-13

 

9.     Partecipazione a gruppo di lavoro Gnam-Università di Roma “Tor Vergata” per progetti di cooperazione culturale, 2013-14

 

10.  Partecipazione a gruppo di lavoro  “Con la coda dell’occhio”, gruppo di lavoro per la realizzazione dell’apparto di comunicazione della Galleria nazionale d’arte moderna, 01/09/2012- 01/09/2013

 

 

VI.  Pubblicazioni, curatele e saggi in volumi

 

  1.  “Introduzione” in Meret Oppenheim Poesie e disegni, a cura di M. Giuseppina Di Monte, Empiria, Roma,  1997, pp. 7-23;
  2. “Note alla traduzione” in Meret Oppenheim  Sogni. Appunti 1928-85, a cura di M. Giuseppina Di Monte,  Empiria,  Roma, 2001, pp.  77-81;
  3.  “Partiamo dall’O di Giotto” in Catalogo della mostra Che c’è di nuovo in Galleria?,  a cura di M. Giuseppina Di Monte e Francesca Pellici, edizioni della  Galleria  nazionale d’arte moderna,  Roma, 2003, pp. 27-36;
  4. “Introduzione” in Catalogo della  mostra Acquae Artis, a cura di M. Giuseppina Di Monte e Achille Bonito Oliva, Edizioni della  Galleria  nazionale d’arte moderna,  Roma, 2003, pp. 2-9;
  5. “Introduzione” in L’arte e i  linguaggi  della  percezione. L’eredità di Sir Ernst H. Gombrich, a cura di M. Giuseppina Di Monte e Michele Di Monte, Electa, Milano, 2004, pp. 11-16 ;
  6. “Stabilità dei modelli, variabilità della visione: Gombrich e la percezione fisiognomica” in L’arte e i  linguaggi  della  percezione. L’eredità di Sir Ernst H. Gombrich, a cura di M. Giuseppina Di Monte e Michele Di Monte, Electa, Milano, 2004, pp. 81-98
  7. “Fuori campo. L’idea di paesaggio e la rappresentazione” in Paesaggio, a cura di Michele Di Monte, Rivista di estetica, n. 29, Torino, 2005, pp. 117-130;
  8. “Introduzione” in Immagine e scrittura, a cura di Maria Giuseppina Di Monte,  Roma, Meltemi, 2005, pp. 7-25;
  9. “La collezione Schwarz. Opere dada” in: Catalogo generale della Galleria  Nazionale  d’Arte Moderna, Le Collezioni. Il XX secolo, Electa, Milano, 2005, pp. 121-133
  10. “La collezione Schwarz. Il Surrealismo” in: Catalogo generale della Galleria  Nazionale  d’Arte Moderna, Le Collezioni. Il XX secolo, Electa, Milano, 2005, pp.134-158;
  11. “L’immagine cinematografica e la rappresentazione” in Saggi e  dialoghi  sul cinema, a cura di M. Giuseppina Di Monte, Alessandra Barbuto, Giorgio Nisini, Meltemi, Roma, 2006, pp. 11-29;
  12. “Il nulla sublime” in Salto nel vuoto, a cura di Tiziana Musi, Gangemi,  Roma, 2007, pp. 15-26;
  13. Museo e interattività” in Museo tra passato e presente, a cura di M. Giuseppina Di Monte, Teresa Calvano, Paola Mangia, Meltemi, Roma, 2008, pp. 115-126;
  14. “Il ritratto fra genere e storia. Da Caravaggio a Giacometti” in Potere delle immagini?, a cura di Tonino Griffero e Michele Di Monte, vol. I, Mimesis, Milano, 2008, pp. 19-30;

15.  “Palma Bucarelli. Ritratto di una studiosa”, in Catalogo della mostra Palma Bucarelli. Il museo come avanguardia”, Electa, Milano, 2009, pp. 556-561,

  1. “L’oggetto ambiguo” in Gottfried Boehm. La svolta iconica, a cura di M. Giuseppina Di Monte e Michele Di Monte, Meltemi, Roma, 2009, pp. 7-35;

17.  “Semplificazioni radicali. Riflessioni sulla dimensione non mimetica del segno-immagine” in Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte,  a cura di M. Giuseppina Di Monte, Luca Bortolotti, Claudia Cieri Via, Michele Di Monte,  Mimesis, Milano 2010, pp. 69-88

18.  “Quando la forma è il contenuto. Riflessioni sulla Minimal Art” in Vincoli, a cura di Michele Di Monte e Manrica Rotili,  Mimesis, Milano, 2009, pp. 101-114

  1. “Spazio dell’oggetto. Spazio come soggetto” in Spazio fisico e spazio vissuto, a cura di Michele Di Monte e Manrica Rotili, Mimesis, Milano, 2010, pp. 139-148
  2. “Pathos ed empatia in Tiziano”,  in Il dolore a cura di Manrica Rotili e Michele Di Monte, Mimesis, Milano, 2011, pp. 117-130
  3. “La vergogna dell’arte. L’arte della vergogna”, in La vergogna, a cura di Emanuele

Antonelli e Manrica Rotili, Mimesis, Milano 2012, pp. 111-123

  1.  “Il modernismo fra collezionismo e mercato”, in Museo e identità sociale, a cura di Marina D’Amato, Le Lettere, Firenze, 2012, pp. 193-204
  2. “Lo spazio relazionale. Le storie dell'arte. Grandi nuclei d'arte moderna dalle collezioni
  3. della Gnam, vol. 3, Gangemi, Roma 2012, pp. 183-191
  4. “Ennio Tamburi: minimo, comune e multiplo. Immagini della ripetizione”, in catalogo della mostra Ennio Tamburi. Semplice. Complesso, Palombi Editori, Roma 2012, pp. 15-22
  5. “Sean Scully. Detto fra le righe”, in  catalogo della mostra Sean Scully Change and Horizontals, a cura di Joanna Kleinberg e Brett Littman, Drago, Roma 2013, pp.99-103
  6. “Henry James e i suoi amici”, in Museo H.C. Andersen: allestimenti e ricerche, a cura di Matilde Amaturo, quaderno on-line n. 1, Galleria nazionale d’arte moderna, Roma 2013, pp. 58-65
  7. “Sotto la traccia”, in catalogo della mostra Kaisu Koivisto/Claudia Peill. Intersezioni/Intersections,  a cura di Matilde Amaturo e Maria Giuseppina Di Monte, Palombi Editori, Roma 2013, pp.15-26
  8. “Marcel Duchamp: le cose, lo sguardo e il feticismo”, in catalogo della mostra Duchamp. Re-made in Italy, a cura di Stefano Cecchetto, Giovanna Coltelli, Marcella Cossu, Electa, Milano 2013, pp.177-187
  9. “Acque mobili e acque ferme”, in Cloti Ricciardi nel Giardino delle Fontane, a cura di Marcella Cossu, Maria Giuseppina Di Monte, Palombi Editori, Roma 2013, pp. 9-17
  10. “La vita segreta della materia”, in Lucilla Catania nel Giardino delle Fontane, a cura di Marcella Cossu, Maria Giuseppina Di Monte, Palombi Editori, Roma 2013, pp. 5-21
  11.  “Marcel Duchamp: le cose, lo sguardo e il feticismo”, in Cose, Mimesis, Milano 2013, (in corso di stampa)
  12. “Le persone e le cose. La tentazione della contemporaneità da Giacometti a Bacon” in

 L’immagine che siamo. Ritratto e soggettività nell’estetica contemporanea,  a cura di Maria Giuseppina Di Monte, Michele Di Monte, Henri de Riedmatten, Carocci Editore, Roma, 2014 (in corso di stampa).

 

Libri

 

1.     Ellsworth Kelly. La forma è il contenuto, De Luca, Roma 2010,

2.     Meret Oppenheim. Idee, sperimentazioni, visioni, Carocci, Roma 2011

3.     Museo in azione. Idee, riflessioni, proposte, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2012

 

Traduzioni

Pubblicazione di traduzioni dal francese, tedesco e inglese di articoli scientifici, saggi e monografie.

 

 

VII. Progetti didattici e di ricerca con università e istituti superiori

 

01/03/2002 - 01/10/2004

Collaboratore a progetto

“Bambini e arte figurativa: percorsi di formazione”

Università degli Studi di ROMA "La Sapienza" - P.zza Aldo Moro, 5 - ROMA

Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione

 

01/09/2010 - 01/09/2012

Partecipazione a progetto di ricerca

“Percorsi museali: L'Unità d'Italia”

Istituto di Scienze dell’Educazione

Università degli Studi ROMA TRE - Via Ostiense, 159 – ROMA

Responsabile U.O. Marina D'Amato

 

01/09/2013 – 01/09/2014

Partecipazione al progetto didattico

“Percorsi audiovisivi nell’arte contemporanea”

RUFA- Rome University of Fine Arts, Roma

 

01/09/2013 – 01/09/2014

Progetto didattico e di  ricerca in Convenzione

GNAM - Università di Tor Vergata, Roma

referente Prof. Tonino Griffero per Tor Vergata

Dr. Maria Giuseppina Di Monte per la GNAM

01/09/2011 – 01/09/2014

Progetto didattico in Convenzione

Liceo Augusto Righi, Roma e GNAM

referente. Dr. Maria Giuseppina Di Monte per la GNAM

Prof.ssa Annamaria Mannarino per il Liceo Righi

 

01/09/2013 – 01/09/2014

Progetto di ricerca GNAM-MLAC

 in Accordo Quadro

Sapienza Università di Roma (MLAC) – GNAM

referenti Prof. Giuseppe Di Giacomo e Dr. Maria Giuseppina Di Monte

 

 

VIII. Riviste e collane

 

Direzione con Giuseppe Di Giacomo della Collana “Arte e filosofia del Novecento”, Mimesis Editore  (Milano) dal 2014

 

Direzione con Michele Di Monte della collana editoriale “Cultura visiva”, Carocci Editore (Roma) dal 2013

 

Redazione della rivista on-line della Galleria nazionale d’arte moderna, “Belle Arti 131”, dal 2012

 

 

IX. Board

 

Membro di Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience. Università di Roma “Tor Vergata” dal 2007 a oggi;

 

Membro del Comitato scientifico del MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della “Sapienza” Università di Roma dal 2012 a oggi;

 

Membro del Comitato d’Indirizzo del Dipartimento di  Disegno Industriale della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura,  a.a. 2013-14

 

Referente in  “Accordo quadro” fra Galleria nazionale d’arte moderna e Università Sapienza di Roma per la realizzazione di progetti coordinati, dal 2013

 

X. Selezione di interventi in seminari, convegni e giornate di studio

 

 

  1. Conferenza al Corso di Aggiornamento in Storia Letteraria e Storia della Lingua – Istituto tecnico Statale Vallauri, Velletri 1994/5
  2. Partecipazione alla tavola rotonda “Le donne e il Surrealismo” organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di  Roma, Festival della Letteratura, 1998
  3. Partecipazione alla Tavola rotonda “Meret Oppenheim”, Centro Culturale Svizzero, Milano (1999)
  4. Organizzazione e partecipazione al III corso di formazione per responsabili dei servizi educativi, “Comunicazione e pedagogia del patrimonio” Direzione Generale PSAD, Ministero Beni e Attività Culturali, (2001)
  5. Partecipazione al Convegno  “L’arte contemporanea come percorso formativo nel  museo e nella scuola”, Museo Luigi Pecci, Prato (2001)
  6. Seminario “Prospettive concrete e percorsi possibili nell’educazione ambientale”  organizzato dalla Soprintendenza ai B.A.A.A.S. di Perugia e Distretto Scolastico n. 7 nell’ambito del progetto triennale “Valenza educativa del museo e del territorio”, 31/05/2002
  7. Partecipazione al corso di formazione organizzato dalla Galleria nazionale d’arte moderna (Mi BAC) 9 - 23 gennaio 2003
  8. Cura scientifica del convegno Internazionale di studi “ Ernst H. Gombrich. L’arte e i linguaggi della percezione” organizzato dalla Bibliotheca Hertziana, Roma (2003)
  9. Partecipazione al Convegno Nazionale “I Musei d’Arte Contemporanea in Italia”, “Considerazioni sui musei romani” Accademia di Belle Arti, Macerata (2004)
  10. Organizzazione e partecipazione al ciclo di conferenze “About a movie”, Galleria  nazionale d’arte moderna (2004)
  11. Organizzazione e partecipazione al ciclo di conferenze “Cinque mattine in galleria”, Galleria  nazionale d’arte moderna (2004)
  12. Conferenza “Museo e interattività”, Museo Macro, Roma (2005)
  13. Cura scientifica  del convegno Internazionale di studi “La natura dell’immagine della natura” organizzato dalla British School at Rome e dalla Kress Foundation (2004)
  14. Conferenza “Ferita, strappo, buco nella pittura di Alberto Burri, Accademia Lancisiana, Ospedale Santo Spirito, Roma (2006)
  15. Seminario “Il servizio educativo della Galleria nazionale d’arte moderna” organizzato dalla cattedra di Didattica Museale, Facoltà di Lettere, La “Sapienza” Università di Roma, 2006
  16. Organizzazione e partecipazione al ciclo di conferenze “Il restauro nell’arte contemporanea”, Galleria nazionale d’arte moderna (2006)
  17. Seminario “Il Museo e la conservazione”, Galleria nazionale d’arte moderna, marzo 2006
  18. Seminario “Il futuro dei musei nell’epoca della globalizzazione”, Università di Roma Tor Vergata, “Il museo fra arte e scienza”, Laboratorio interdisciplinare” 7-14 e 21 dicembre 2007
  19. Organizzazione e partecipazione al convegno “Gottfried Boehm. Potere delle immagini?”,
  20. Istituto Svizzero di Roma, 2007Organizzazione e partecipazione al Convegno nazionale “Collezionare il presente”, Museo H. Andersen, (novembre 2008)
  21. Conferenza, “Cy Twombly. Cicli e stagioni”, Galleria nazionale d’arte moderna (23 maggio 2009)
  22. Organizzazione e partecipazione alla giornata di studi “Gottfried Boehm. La svolta iconica”, “Sapienza”, Università di Roma (17/2/2010)
  23. Partecipazione e organizzazione del Convegno sulle “Pratiche di restauro nell’arte contemporanea” Galleria nazionale d’arte moderna, 2011
  24. Partecipazione e organizzazione del Convegno internazionale di studi “Das Bild das wir sind. Gesicht, Person, Portrait, Identität”, Eikones Bildkritik-Universität Basel, ISR, British School at Rome, Ottobre 2011
  25. Cura scientifica del convegno internazionale di studi “Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte”, organizzato dalla “Sapienza” Università di Roma (2006)
  26. Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Sensibilia V, La vergogna, “Dal Salon des refusés all’arte degenerata”, Giugno 2011
  27. Partecipazione e organizzazione del seminario “Attivare e implementare”, Museo H. Andersen, novembre 2011
  28. Organizzazione e partecipazione al Convegno Internazionale “L’immagine che siamo. persona, faccia, identità”, Gnam, Istituto Svizzero di Roma, British School at Rome, Eikones- Bildkritik (Università di basilea), 20-22 ottobre 2011
  29. Conferenza “La Galleria nazionale d’arte moderna. Il nuovo ordinamento, “La Sapienza”  Università di Roma,  2013

30.  “Il ritratto fra genere e storia. Da Caravaggio a Giacometti” , conferenza Sensibilia I ciclo, Potere delle immagini?, ISR Roma 2007

31.  “Quando la forma è il contenuto. Riflessioni sulla Minimal Art” in Sensibilia II ciclo,  Vincoli, Fondazione Ugo Spirito, Roma 2008

32.  “Spazio dell’oggetto. Spazio come soggetto” in Sensibilia III ciclo, Spazio fisico e spazio vissuto, Galleria nazionale d’arte moderna, Roma 2009

33.  “Pathos ed empatia in Tiziano”,  in Sensibilia IV ciclo, Il dolore, Istituto Storico austriaco, Roma 2010

34.  Seminario “Le collezioni del Museo per le Arti e l’Archettura  del XX secolo MAXXI”,  Temple University, Roma  20 giugno 2010

35.   “Spazio fisico e spazio vissuto in “Ellsworth Kelly” in Convegno “Immagine e realtà”, ISR, Roma 2011

36.   “La vergogna dell’arte. L’arte della vergogna”, in  Sensibilia V ciclo, La vergogna, British School at Rome, 2011

37.  Conferenza “Cindy Sherman” in Convegno Velarsi/Svelarsi/Rivelarsi nell’immagine di Sé al femminile,  Biblioteca Alberto Savinio, IX Municipio del Comune di Roma,  20 aprile 2010

38.  Seminario “Dinamiche dell’arte contemporanea nelle istituzioni museali italiane”  Facoltà di Svienze della Formazione, Dip. di Scienze dell’Educazione, Università di Roma Tre, 11 aprile 2011

39.  Conferenza “Validity and Interpretation”, Temple University, Roma  24 giugno 2012

40.  Conferenza  “Abstract Sculpture”, Temple University, Roma, 25 giugno 2013

41.  Conferenza “Il paesaggio dentro il museo”, in Convegno Internazionale “Atmosfere fra etica ed estetica”, Università Statale di Tornino, Università di Roma Tor Vergata, Museo Andersen, Roma 27 e 28 settembre 2013

42.  Conferenza “La Galleria nazionale d’arte moderna. Percorsi museali” in Master La tutela del Patrimonio Culturale: conoscenza storica e diagnostica scientifica per il contrasto alle aggressioni criminali”, 28 novembre 2013

43.  “Meret Oppenheim, in Seminario  Museo Laboratorio di Arte Contemporanea MLAC-INDEX 2000-2012, Gnam, Roma 18 dicembre 2013

44.  Conferenza “Il giardino delle fontane”, Giornata di studi del FAI, Galleria nazionale d’arte moderna, Roma 19 dicembre 2013

45.  Introduzione alla conferenza di Carla Subrizi “Marcel Duchamp Trasformatori del possibile: Marcel Duchamp e Jean-François Lyotard  a confronto, Galleria nazionale d’arte moderna, 21 gennaio 2014

 

 

 

XI. Direzione o cura scientifica di mostre e convegni

 

Cura scientifica della mostra “Meret Oppenheim. Poesie e disegni”, Istituto Svizzero di Roma, 1998

Cura scientifica del convegno “Meret Oppenheim”, Istituto Svizzero di Roma, 1998

Cura scientifica del Convegno “I linguaggi del fumetto”, organizzato in concomitanza con la mostra “Omaggio a Rudolph Töpffer. L’inventore del fumetto”, Galleria nazionale d’arte moderna, 2003

Cura scientifica del convegno nazionale di studi “Immagine e scrittura” organizzato dalla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma (2003)

Cura scientifica del convegno Internazionale di studi “ Ernst H. Gombrich. L’arte e i linguaggi della percezione” organizzato dalla Bibliotheca Hertziana, Roma (2003)

Cura scientifica  del convegno Internazionale di studi “La natura dell’immagine della natura” organizzato dalla British School at Rome e dalla Kress Foundation (2004)

Cura scientifica del convegno internazionale di studi “Meyer Schapiro e i metodi della storia dell’arte”, organizzato dalla “Sapienza” Università di Roma (2006)

Cura scientifica del  convegno nazionale di studi “Museo fra passato e presente”, organizzato da DARC (Mi BAC), Polo Museale Romano e Associazione ANISA, Roma (2006)

Cura scientifica del convegno internazionale di studi “Il potere delle immagini”, organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata e dall’ISR (2007)

Cura scientifica del convegno nazionale di studi  “Collezionare il presente”, organizzato dalla galleria nazionale d’arte moderna di Roma e da ANISA (2008)

Cura scientifica del convegno nazionale di studi “La scatola aperta. Riflessioni sul museo e lo spazio”, organizzato dalla Galleria nazionale d’arte moderna e dall’Università di Roma Tor Vergata (ottobre 2009)

Cura scientifica della mostra “Omaggio a Rudolph  Töpffer. L’inventore del fumetto”, Galleria nazionale d’arte moderna, 2003

Cura scientifica della mostra “L’arte elementare di Remo Bianco”, Galleria nazionale d’arte moderna, 2004

Cura scientifica della mostra “Acquae artis”, Galleria nazionale d’arte moderna, ottobre 2004

Commissario interno della mostra “Adolf  Loos. Architettura, utilità e decoro”, Galleria nazionale d’arte moderna, 2006

Partecipazione al convegno internazionale “L’immagine che siamo. Faccia, persona, ritratto, identità”, ISR, BSR, Museo Hendrik C. Andersen, Roma 2011

“Conversazioni sul museo”, giornata di studio, Gnam, Roma 16 aprile 2012

Commissario interno della mostra “Rabindranath Tarore. The Last Harvest”(L’ultimo raccolto), Galleria nazionale d’arte moderna, Roma 2012

Curatela della mostra “Ennio Tamburi. Semplice.Complesso”, Galleria nazionale d’arte  moderna,  Roma 2012

Commissario interno della mostra “Shay Frish”, Gallera nazionale d’arte moderna, Roma 2012

Commissario interno della mostra “Sean Scully. Change and Horizontals”, Galleria nazionale d’arte moderna, Roma 2013

Curatela della mostra “Kaisu Koivisto/Claudia Peill. Intersezioni/Intersections”, Museo Hendrik C. Andersen, Roma 2013

Cura scientifica del Convegno internazionale “Atmosfere fra etica ed estetica”, Museo Hendrik  C. Andersen e Galleria nazionale d’arte moderna, Roma 2013

Curatela del progetto di allestimento permanente del Giardino delle Fontane, Galleria nazionale d’arte moderna, Roma 2013

 

 

XII. Collaborazione scientifica all’organizzazione di mostre

 

Collaborazione alla mostra “Maestà di Roma”, GNAM  2003

Collaborazione alla mostra “Segni del Novecento. La donazione Neri-Pozza alla Fondazione Giorgio Cini. Disegni, libri illustrati, incisioni,  GNAM 2003

Collaborazione alla mostra “Giovanni Boldini”, GNAM 2005

Collaborazione alla mostra “Robert De Niro Sr.”, Museo Andersen e Galleria nazionale d’arte moderna”, 2005

Collaborazione alla mostra “Palma Bucarelli. Il museo come avanguardia”, Galleria nazionale d’arte moderna, 2009

Collaborazione all’organizzazione della mostra “Michael Young”, Galleria Valentina Moncada, Roma 1991

Collaborazione all’organizzazione della mostra “Chen Zen”, Galleria Valentina Moncada, Roma 1991

 

 

XIV. Corsi di formazione

 

Corso sulle dinamiche nei grandi gruppi organizzato dal Dipartimento di scienze neurologiche dell’università “La Sapienza” di Roma nei giorni 20-21 e 22 novembre 1991

Corso di formazione e orientamento per personale delle scuole italiane da destinare all’estero per l’insegnamento di lingua e cultura italiana, organizzato dall’Università per Stranieri di Siena dal 29 settembre  al 4 ottobre 1996

Corso di formazione (per n. 30 ore complessive) organizzato dal Centro di Formazione della Pubblica Istruzione di Monteporzio Catone dal 23/11 al 28/11/1998 (prot. 1900 del 6 maggio 1999 del Servizio scuola materna MPI)

Secondo corso di aggiornamento per responsabili dei Servizi educativi “L’educazione al patrimonio: una nuova frontiera per la cultura storica italiana”, organizzato dal Centro per i servizi educativi  del Mi Bac, 11-14 dicembre 2000

Corso di formazione (stage) in Didattica Museale organizzato dall’Università di Roma Tre in collaborazione con l’Université de Provence dal 4 al 7 giugno 2001

Terzo corso di formazione per responsabili dei servizi educativi del Ministero BAC in “Comunicazione e pedagogia del patrimonio artistico”, Mi Bac, 5-7 dicembre 2001

Corso di  Studi tedeschi organizzato dalla Scuola Interpreti e Traduttori di Roma dal 4 al 31 agosto 1985

Corso di formazione di cui all’art 9 del D. L.vo 19 marzo 1996, n. 242  (per complessive 20 ore) prot. 2239  del  17/12/1999 della Direzione del personale e degli affari generali del MPI

Corso di formazione di lingua inglese presso il Technical College di Bath, della durata di 4 settimane, dal 1 al 31 agosto 1988

Corso di aggiornamento destinato ai docenti di materie letterarie della scuola secondaria superiore, organizzato dall’Istituto Tecnico Statale “A. Velletrano” di Velletri, dal 12/10/1994 al 7/12/1994

Corso di formazione previsto dal progetto “Le vie dell’arte attraverso le emozioni”, realizzato  dall’Istituto “Leonarda Vaccari” in collaborazione con le strutture didattiche del MIBAC dal 12  maggio al 16 giugno 2009

Corso di formazione  annuale rivolto a docenti di scuola media inferiore e superiore, istituito con Decreto  del Provveditorato agli Studi di Roma n. 1123/1 del 23/4/1993, (per n. complessive 40 ore), prot. 878 del 8/6/1993

 

 

XV. Abilitazioni

 

Abilitazione  e idoneità all’insegnamento nella classe LX- lingua inglese nella scuola secondaria di I grado per superamento di concorso indetto con D.M. 23/03/1990

Abilitazione e idoneità all’insegnamento nella classe LX- lingua tedesca nella scuola secondaria di I grado per superamento di concorso indetto con D.M. 23/03/1990

Abilitazione  e idoneità all’insegnamento nella classe LXII -Lingua e civiltà straniera Inglese nella scuola secondaria di II grado per superamento di concorso indetto con D.M. 23/03/1990

Abilitazione all’insegnamento nella classe A061 Storia dell’arte nella scuola secondaria di II grado  1999

Idoneità  all’insegnamento della lingua italiana all’estero (codice funzione 007) di cui all’art. 10 del D.I. 28/07/ 1992 , per superamento di concorso per esami e titoli del personale di ruolo dello Stato da destinare all’estero, 15/0371996

Idoneità concorso per titoli per utilizzazione ai sensi dell’art. 456 del D. L.vo 297/94 del 16/12/96 relativo al triennio 1998-2000 presso Servizio Scuola Materna Ministero Pubblica Istruzione

 

 

Roma, 14 gennaio 2014

 

 

 

 

_________________________

Maria Giuseppina Di Monte

 

 

 

 

 

Corsi Insegnati da Maria Giuseppina Di Monte nel Database 
(#8):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Corso Integrato Di Sociologia Dei Processi Culturali (estetico Scientifico 1) Lettere E Filosofia 2017/2018
Modulo: Comunicazione Estetica E Museale A Lettere E Filosofia 2017/2018
0 Corso Integrato Di Sociologia Dei Processi Culturali (estetico Scientifico 1) Lettere E Filosofia 2016/2017
Modulo: Comunicazione Estetica E Museale A Lettere E Filosofia 2016/2017
0 Corso Integrato Di Sociologia Dei Processi Culturali (estetico Scientifico 1) Lettere E Filosofia 2015/2016
Modulo: Comunicazione Estetica E Museale A Lettere E Filosofia 2015/2016
0 Sociologia Dei Processi Culturali (estetico-scientifico 2) Lettere E Filosofia 2015/2016
Modulo: Comunicazione Estetica E Museale A Lettere E Filosofia 2015/2016
0 Corso Integrato Di Sociologia Dei Processi Culturali (estetico Scientifico 1) Lettere E Filosofia 2014/2015
Modulo: Comunicazione Estetica E Museale A Lettere E Filosofia 2014/2015
0 Sociologia Dei Processi Culturali (estetico-scientifico 2) Lettere E Filosofia 2014/2015
Modulo: Comunicazione Estetica E Museale A Lettere E Filosofia 2014/2015
0 Corso Integrato Di Sociologia Dei Processi Culturali (estetico Scientifico 1) Lettere E Filosofia 2013/2014
Modulo: Comunicazione Estetica E Museale A Lettere E Filosofia 2013/2014
6 Sociologia Dei Processi Culturali (estetico-scientifico 2) Lettere E Filosofia 2013/2014
Modulo: Comunicazione Estetica E Museale A Lettere E Filosofia 2013/2014