Francesco Granese

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Ricevimento Studenti Venerdi' ore 10,30-13 previa prenotazione
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Francesco Granese

Curriculum Vitae

 

 

Occupazione attuale

Dal 2011 esercita attività di consulente nel campo della comunicazione e del marketing. Come “professionista qualificato” è iscritto alla FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche ​www.ferpi.it​) continuativamente dal 1991. Specializzato nei seguenti campi: progettazione e comunicazione strategica; progettazione e realizzazione eventi; ufficio stampa; marketing territoriale; gestione dell’emergenza; marketing alberghiero; social media and web strategist; corporate social responsibility; comunicazione elettorale; progetti di corporate identity, referral marketing e networking. Settori produttivi più approfonditi nel corso della propria attività professionale: turismo; servizi; associazionismo; formazione; agroalimentare; ristorazione; consulenza (Legale, fiscale, lavoro, immobiliare, beni di lusso).

 

Alcuni degli incarichi/consulenze/progetti più recenti

I settori produttivi di competenza in cui è maturata l’esperienza professionale sono molto eterogenei, nella maggioranza dei casi l’incarico ha investito progettazione e definizione delle strategie di marketing e comunicazione. Tra i vari campi/settori affrontati:  associazionismo, fondazioni, gioielleria, ristorazione, referral marketing, settore turismo, formazione,studi legali internazionali, studi odontoiatrici, consulenza del lavoro, altri professionisti, ecommerce, mercato auto, motociclismo, territori e tessuto produttivo. Si precisa che in alcuni casi ci si avvale anche di una serie di collaboratori a seconda del progetto seguito.

 

Tra i vari progetti:

-Circolo degli Scacchi Roma: consulenza strategica e piano di comunicazione, analisi dei fabbisogni ed elaborazione della strategia e degli strumenti. Ufficio Stampa e social media manager.

 

-Hotel Diana Roma:  progettazione della strategia di comunicazione on e off line. Riformulazione del prodotto e attività di Supervisor. Definizione della strategia e del piano editoriale per i social media. Analisi del rapporto e dell’engagement con la clientela.

 

- BNI (Business Network International): organizzazione internazionale di marketing referenziale, membro del Marketing Advisory Board con interfaccia internazionale. Definizione delle strategie di sviluppo per l’Italia e delle strategie di comunicazione. Ufficio stampa e social media manager.

 

- Federalberghi Roma: Associazione di categoria degli Albergatori della Provincia di Roma. Incarico: Social media strategist e assistenza alla direzione per piano editoriale e scelta dei contenuti.

 

-HRS Software: Società di consulenza per paghe e contributi e gestione via software del personale. Incarico: Responsabile delle Strategie di Comunicazione e Marketing, elaborazione della presenza web (social e sito web), gestione dei contenuti.

 

-Strategie Integrate di Comunicazione​: network di professionisti per la consulenza strategica alle imprese, Enti, Associazioni. Responsabile del progetto che raccorda consulenti in grado di assistere le imprese a 360 gradi.

Incarico (iniziato nel 2010): Supervisor del progetto, Social Media Manager, Responsabile Marketing e comunicazione, Ufficio Stampa. (​www.strategieintegrate.com @Straintegrate, Facebook e Pinterest: Strategie Integrate)

 

-SeaNet Travel Network​: network di agenzie di viaggio sul territorio italiano.

Incarico (iniziato nel 2010): Direttore area marketing, comunicazione e formazione. Content and Community Management, Customer Relationship Management, Assistenza Legale alle imprese. Social Media Manager. Assistenza alle imprese per lo sviluppo di attività in chiave web 2.0. Curatore del programma di formazione riservato alle imprese. Eventi e partecipazione a fiere nazionali. Ufficio Stampa (redazione comunicati, relazioni con le redazioni, organizzazione di conferenze stampa, ottimo conoscenza del sistema dell’informazione turistica).

 

-Travel Quotidiano​: gruppo editoriale che realizza Travel Quotidiano, Travel Operator Book, Travel Open Day oltre ad una serie di eventi in tutti i principali capoluoghi italiani

Incarico (iniziato a febbraio 2012): Social Media Manager, coordinatore degli “Speciali” on line (oltre 45 pagine dedicate a diverse destinazioni nel mondo). Coordinatore del progetto di comunicazione sui Social per le varie attività del Gruppo. Responsabile del Progetto di E­learning riservato a tour operator e destinazioni. Redattore per il giornale.

 

-Sg Grafica: ​Società di grafica e realizzazione di supporti per punti vendita specializzata nel settore farmaceutico. Incarico: consulenza per la definizione della strategia di comunicazione, realizzazione del sito web e delle presenze social dell’azienda.

 

-Fancy Tour­ America’s Cup Napoli: agenzia di viaggio tour operator impegnata nelle due ultime edizioni dell’America’s Cup svoltesi a Napoli.

Incarico (iniziato dal gennaio 2012 al marzo 2014): Social Media Manager e coordinatore delle offerte di soggiorno connesse.

 

-Segreti del Cilento​: progetto di marketing territoriale incentrato sull’area del Cilento nel Sud Italia. Incarico (iniziato nel 2010): Responsabile del progetto di comunicazione on e off line, del marketing e delle relazioni con istituzioni e imprese del territorio. SMM.

 

In breve inoltre​: consulente per altre agenzie di viaggio e tour operator sia nel settore marketing che communication. Coordinatore di vari progetti nel campo della Corporate Social Responsibility. Responsabile marketing e comunicazione di numerosi eventi sportivi. 

 

Blogger o ulteriori siti creati e/o coordinati e/o gestiti:

www.ilblogdelviaggiatore.it​, ​www.turismoindustriale.it​, ​www.amicidivillapamphilj.it​, 

 

Precedenti esperienze

Dal maggio 1995 a tutto il 2011.

Direttore di CONFINDUSTRIA ASSOTRAVEL, Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo (aderente a CONFINDUSTRIA, Federturismo, Federexport). Associazione di categoria, ente senza scopo di lucro).

Con tale funzione, responsabile unico di tutte le attività realizzate, tra cui, in particolare ed in estrema sintesi:

- Marketing associativo​. Progettazione, azioni a livello locale e nazionale, ideazione e strutturazione dei prodotti/servizi in base alle esigenze manifeste e non; individuazione, comunicazione e predisposizione delle attività di servizio agli associati; CRM.

- Relazioni Esterne​. Progettazione dei piani di azione, ufficio stampa, comunicazione istituzionale, immagine coordinata, eventi, partecipazioni a fiere, newsletter, redazione articoli, presenza web.

- Turismo Industriale e Cultura d’impresa​. Sviluppo di progetti mirati ad evidenziare l’eccellenza, valori e ruolo della produzione industriale italiana e del Made in Italy attraverso il canale turistico, partecipazione alla Commissione Cultura di Confindustria, sviluppo di altri progetti e seminari mirati al tema della cultura d’impresa. In particolare iniziative di collegamento tra cultura tradizionale e cultura industriale. Inoltre progettazione di iniziative a supporto di mostre ed eventi culturali (non industriali) volto a realizzare una triangolazione tra evento, tessuto produttivo su cui l’evento insiste e turismo.

- Etica d’impresa e CSR​. Progettazione e realizzazione di iniziative in numerosi campi afferenti al settore rappresentato con iniziativa nel campo della lotta al turismo sessuale verso i minori (interventi a convegni di UNICEF, ECPAT), all’impatto ambientale del turismo e, in genere alla sua correlazione con le destinazioni. Autore del Codice di Condotta dell’Industria Turistica (adottato a livello internazionale). Progetto Responsibility di Assotravel ed interventi seminariali sul tema.

- Crisis management​. In particolare gestione crisi del settore dell’11 settembre 2001 (attentato torri gemelle) del 26 dicembre 2004 (Tsunami sud est asiatico), Emergenza Sars; attentato metropolitana di Londra, attentati Sharm el Sheik, Kenya, Influenza Messico, Costa Concordia. 

- Progettazione. Sia in rispondenza a bandi della UE che su autofinanziamento da parte delle imprese, stesura e realizzazione di progetti per le imprese aderenti in azioni locali o internazionali; predisposizione di iniziative e attività a tutela del rapporto con i consumatori e le loro associazioni; ricerche e sondaggi.

- Formazione. Direttamente, o attraverso società specializzate partner dell’Associazione, predisposizione e realizzazione di attività formative, su tutto il territorio nazionale, sulla base delle esigenze delle imprese del settore anche in rispondenza di normativa internazionale con relativa certificazione. Progettazione su finanziamento FSE o nazionale/regionale sia per addetti del settore che per giovani in cerca di prima occupazione; ideazione Progetto Scuola finalizzato alla rispondenza della formazione secondaria superiore, universitaria e postuniversitaria alla domanda delle imprese.

- Website, web 2.0, social strategies​. Progettazione (compresi content, tree e story board), implementazione e gestione del sito web dell’associazione (​www.confindustria.assotravel.it​, premio Miglior Sito Confindustria 2007). Progettazione ed esecuzione del programma web 2.0 dell’associazione. Facebook: profilo e pagina fan Confindustria Assotravel. Content and Community Management, gestione quotidiana della presenza on line e del rapporto con gli interlocutori.

- Programmi di fidelizzazione destinati ai clienti delle aziende aderenti attraverso fidelity card dedicata con vantaggi e servizi e con centralizzazione della gestione e delle attività presso l’Associazione.

- Area Legale. Analisi della giurisprudenza e della normativa di settore e di quella predisposta in genere per le attività produttive, servizi ad hoc alle imprese associate, assistenza alle imprese. 

- Lobby, rapporti con le Istituzioni di settore e non (Ministeri, Enti internazionali, etc.) a livello centrale e a livello periferico. Predisposizione delle analisi a sostegno degli interessi rappresentati e rapporti con i riferimenti politici competenti. Rapporti e sviluppo di progetti con Enti come Regioni, Province e Comuni.

- Gestione dei rapporti con Confindustria e con le Associazioni degli Industriali sul territorio Nazionale, con i principali partner del settore, nazionali ed internazionali.

- Gestione economico/amministrativa​e statutaria dell’associazione.

- Relazioni Industriali e gestione del rapporto con le OO. SS. derivante dal CCNL, gestione di quest’ultimo e relative trattative; rappresentanza entro l’Ente Bilaterale, gestione del rapporto con il fondo pensionistico di settore e con quello sanitario.

Gestione dei rapporti​, partecipazione e coconduzione delle trattative con i principali fornitori del settore rappresentato (Alitalia, Trenitalia, altre compagnie aeree, IATA, GDS).

Progettazione e realizzazione della manifestazione di Mark&Tech (2006 e 2007) workshop dedicato alla consulenza ed alle tecnologie nel settore turismo. Predisposizione di fattori di avvio di un “movimento culturale” in materia di tecnologie e di utilizzo delle stesse nel settore turismo.

 

Maggio ’96 ­/ottobre ’97

Responsabile Piani e Progetti per FEDERTURISMO (CONFINDUSTRIA). In tale veste Responsabile della progettazione e della gestione dei piani complessi di comunicazione e di progetti specifici come: Area Progetti Comunitari, Nazionali e Regionali; Area Qualità (con l’avvio del Sistema Qualità); eventi speciali e altre iniziative specifiche. Ufficio stampa e responsabile eventi.

Direttore di ASSOTOUR (Associazione Nazionale Tour Operator aderente a Confindustria) con compiti e responsabilità sostanzialmente analoghi a quelli descritti in merito all’occupazione attuale.

Nel periodo indicato queste funzioni vengono ad aggiungersi a quelle ricoperte presso ASSOTRAVEL.

 

Novembre ’90­/maggio ’95

Responsabile di Progetto presso la Direzione Relazioni Esterne della CIT SpA (multinazionale italiana del settore viaggi e vacanze con reti di vendita in Italia, Francia e Belgio). Responsabile dell’esecuzione dei progetti di comunicazione derivati dal Piano Aziendale, progettazione di singoli piani di comunicazione ad hoc e controllo del relativo budget. Ufficio Stampa (redazione comunicati, relazioni con le redazioni, organizzazione di conferenze stampa, ottimo conoscenza del sistema dell’informazione).

Specifica competenza (progettazione – esecuzione) nei seguenti settori: special events e convegni; editing e pubblicazioni aziendali; ufficio stampa nazionale e di settore; advertising e gestione del rapporto con le agenzie pubblicitarie; immagine coordinata; comunicazione interna; comunicazione istituzionale; rapporti con organizzazioni di settore, marketing communications (sviluppo rete vendita­ eventi locali), newsletter aziendale (gestione grafica, redazione e specifica esperienza anche software in materia). Responsabile per l’Italia della comunicazione del progetto ECOMOST (promosso dall’IFTO, International Federation Tour Operator, sull’impatto turistico alle Baleari). In staff al progetto di ridefinizione logo aziendale e immagine coordinata realizzato da Landor Ldt. Realizzazione di eventi (anche press tour) all’estero in collaborazione con le filiazioni locali dell’azienda

 

Luglio ’90/dicembre ’90

Consulente in strategie di comunicazione per la R.P.S. Consulting di Salerno. Attività realizzate: elaborazione di progetti di comunicazione per, tra gli altri, un'associazione di volontariato e per una manifestazione culturale di rilievo nazionale. Ufficio stampa e rapporti istituzionali. Coordinamento logistico della ricerca e del contatto dei potenziali sponsor della stessa manifestazione culturale.

 

Maggio ’89 /­ luglio ’90

A.P.S.A. Relazioni Pubbliche s.n.c., agenzia di comunicazione di Milano. Funzioni ricoperte al momento della conclusione del rapporto: account e addetto stampa. Specifica esperienza nel settore degli eventi sportivi (campionato mondiale ed italiano off­shore, Parigi­-Dakar) ed altri beni di largo consumo, ufficio stampa con particolare riguardo alle redazioni dei media sportivi e mercato finanziario. In staff alla struttura all’hospitaly sul circuito off shore.

 

Formazione

1989: XIV Corso di Base in Relazioni Pubbliche dell’ISFORP (Istituto Studi e Formazione per le Relazioni Pubbliche) di Milano. Tesi dal titolo: "Fattori d'immagine e strumenti di comunicazione di una grande catena di distribuzione no food".

1988: Laurea in Giurisprudenza (tesi in Diritto del Lavoro, titolo: “il Rapporto di lavoro nautico ed aeronautico”) conseguita presso l'Università degli Studi di Salerno con votazione di 110/110 e lode.

Corsi di aggiornamento professionale tra i quali: 

Marzo 2019: La Comunicazione di Emergenza e Crisi sui social (tre giornate).

Aprile 2018: Influencer marketing

Aprile 2018: Misurare l’online reputation e la customer satisfaction

Aprile 2018: Comunicazione in Emergenza

Aprile 2017: Storytelling: dalla ideazione, alla strutturazione, al funzionamento.

Aprile 2017: Social media management

Febbraio 2016: Eventi Live Communication

Ottobre 2015: Nation Branding: comunicare l’identità di un Paese

 

 

Altre informazioni (incarichi e formazione):

  • Professore a contratto presso l’Università degli Studi Tor Vergata corso di Laurea in Marketing and communication elements for italian tourism market.

  • Collaborazione didattica al Master in Management in Economia e Management delle Attività Turistiche - Metamatic  (edizione 2016/2017) del Dipartimento Management e Diritto dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Materia: “marketing ed elementi di comunicazione per il mercato turistico”.

  • Collaborazione didattica alle edizioni dal 1998 al 2016 del Master Economia, Gestione e Marketing del Turismo e dei Beni Culturali della Luiss Management. Area Comunicazione e Marketing. Materie: marketing, web marketing, Corporate Social Responsibility, Customer Relationship Management, Social Network Marketing, Comunicazione on e off line.

  • Incarico di insegnamento come professore a contratto per il Corso di Laurea Magistrale in “Progettazione e gestione dei sistemi turistici”: “Web marketing e marketing territoriale. Università degli Studi Tor Vergata. Anni accademici 2015-2016 e 2016-2017 (rif 804001928)

  • ITS Alta Formazione Turismo​: Fondazione finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica della Repubblica Italiana per l’innovazione tecnologica nel settore turismo Docente di web communication turistica. ​Ulteriore ​Incarico (dal luglio 2011 al gennaio 2014): Presidente della Fondazione e Social Media Manager, Ufficio Stampa Relazioni Esterne e docente di comunicazione web 2.0.

  • Dal 1991 ad oggi, membro della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), socio professionista qualificato. Dal 2016 al 2019 membro della Commissione di Valutazione e Verifica dell’accesso e del possesso dei requisiti dei membri. 

  • Dal 2000 al 2003, esperto del settore turismo per Confindustria nell’ambito dell’OBNF (Organismo Bilaterale Nazionale Formazione).

  • Dal 2000 al 2005, componente del Consiglio Direttivo dell’Ente Bilaterale del Turismo Nazionale di Federturismo/Confindustria con delega per la Formazione e ISFOL. Inoltre progettazione attività di comunicazione e responsabile di progetto di iniziative comunicazionali e formative in occasione dell’anno europeo dei disabili con il patrocinio del Ministero del Wellfare e del Segretariato Sociale Rai.

  • Dal 2002 al 2004, membro del Comitato Tecnico di settore I.F.T.S. per il turismo presso il Ministero della Pubblica Istruzione e del Comitato Ministeriale per la riforma dell’obbligo scolastico. Partecipazione ai Consorzi Sperimentali in materia di IFTS turismo previsti dal MIUR.

  • Dal 2002 al 2011, membro supplente della Commissione Paritetica in applicazione CCNL Federturismo.

  • Dal 1998 al 2000, collaborazione giornalistica per “Per l’impresa” e per “Istituzioni per l’impresa” pubblicazioni ufficiali delle Camere di Commercio Italiane edito da Mediacamere.

  • 1997: Internal Auditor per la Valutazione di Sistemi Qualità ­ Corso per la formazione di valutatori interni nel settore servizi riconosciuto CEPAS ­ FITA CONFINDUSTRIA.

  • 1996: Corso introduttivo “La Qualità nel rispetto delle Norme UNI EN ISO 900” della FITA­ CONFINDUSTRIA.

  • Collaborazione didattica al corso di “Gestione delle Aziende Turistiche” ’99 della Luiss Management.

  • Collaborazione didattica alle edizioni ‘91, ‘92, ‘93 e ‘94 del "Master in Economia e Tecnica del Turismo" organizzato dall'Istituto Universitario "Centro Studi Turistici" di Assisi, sul tema della comunicazione in campo turistico.

  • Collaborazione didattica alle edizioni ’97, ’98, ‘99 e 2000 del MASTER in TURISMO della SIST (Scuola Internazionale di Scienze Turistiche riconosciuta dall’OMT­ONU) di Roma.

  • Partecipazione alle numerose ed eterogenee attività di formazione realizzate da Confindustria per i dirigenti del Sistema in particolare nel campo economico.

 

Altre attività di consulenza relative al periodo 1990/­2011 (consulenze occasionali):

Dal 1999 al 2011, prestazione di diverse attività di consulenza (strategie di comunicazione e marketing) nelle seguenti aree (con, tra parentesi, una breve descrizione del tipo di intervento mentre, dove non indicato, il committente resta precisabile nel corso di una eventuale intervista):

Turismo: consulente della rappresentanza italiana del Tour Operator turco Magister. Aree: comunicazione e commerciale. Consulente per l’area comunicazione del Consorzio Pantelleria Incoming. Consulente come direttore marketing e comunicazione di un network di agenzie di viaggio.

Bancario/Credito/Comunicazione: consulente per l’amministratore delegato di un istituto di credito di livello nazionale in occasione della revisione complessiva dell’immagine coordinata.

Agroalimentare: progettazione per un Ente Provincia del meridione, in risposta a bando comunitario, di un’azione volta a favorire l’accesso all’e­commerce delle piccole aziende agroalimentari. Partner: Unisource.

Agroalimentare: gestione di un’associazione di tutela dei prodotti tipici; piano di comunicazione e marketing associativo; progetto e­commerce.

Ambiente: piano di comunicazione e valorizzazione per un Ente Parco italiano in termini di marketing territoriale.

E­commerce: progettazione di un innovativo approccio all’e­commerce per aziende del settore turismo volto a coniugare canale web e canale tradizionale.

 

Attività di docente

Altri moduli formativi (oltre quelli universitari indicati in precedenza) elaborati come docente ed erogati ad aziende, per Confindustria Assotravel, IFTS o presso il Master della Luiss:

●Complains e gestione dei disservizi (da un rischio un'opportunità).

●Comunicare on line (base e avanzato)

●Servizi avanzati on line per PMI (dal sito all'email marketing, web reputation, come realizzare il proprio sito)

●Fare marketing con i social network (PMI) (Twitter, Pinterest, Facebook)

●Crisis Management

●CRM

●L'azienda etica

●Il contratto di vendita di viaggi e vacanze

●Referral Marketing

  • Linkedin (base e avanzato)

  • Personal Branding

 

Corsi Insegnati da Francesco Granese nel Database 
(#6):