• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: SPS/07
  • Prerequisiti: nessuno, ma consigliata una sociologia generale in laurea triennale
  • Obiettivi: Il corso di sociologia generale (Laurea Magistrale) è dedicato all¿approfondimento del concetto di memoria sociale e al rapporto tra memoria, trauma e identità collettiva. A partire dal pensiero del sociologo francese Maurice Halbwachs, si analizzerà il ruolo che la memoria ha nella costruzione e nel mantenimento di un¿identità collettiva, le caratteristiche essenziali della memoria sociale, e il nesso che esiste tra memoria di eventi traumatici e formazione di identità di gruppo. In secondo luogo, verranno analizzate le modalità di costruzione sociale della memoria di eventi traumatici, mediante il ricorso ad alcune esemplificazioni (memoria della Shoah, 11 Settembre). Gli studenti verranno stimolati a immaginare possibili forme di applicazione del modello di costruzione sociale della memoria studiato a casi ulteriori particolarmente significativi, proposti dal docente o concordati con gli studenti (es. stragi di mafia, 25 Aprile etc.)
  • Ricevimento: Mercoledi 10-13

• A.A.: 2011/2012