• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-DEA/01
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti né propedeuticità da rispettare. Il corso è inteso per tutti gli stundenti, abbiano o non abbiano maturato cfu del settore m-DEA/01
  • Obiettivi: Il corso si compone di due moduli combinati ma distinti. Il primo modulo (modulo A, primo semestre) si articola in una serie di lezioni in cui vengono presentati i principali temi del dibattito antropologico legati allo studio delle società contemporanee. Lo scopo del modulo è duplice: alfabetizzare gli studenti e le studentesse con i concetti di base della disciplina e renderli/le consapevoli del fatto che la dimensione simbolica della vita sociale non riguarda solo uno sparuto residuo di popolazioni ¿primitive¿, ma è parte integrante della vita di ogni essere umano in società. Studiare quindi ¿le culture¿ significa apprendere attraverso la comparazione che anche la nostra vita ¿moderna¿ è imbevuta di significati e simboli che dobbiamo sforzarci di comprendere e che spesso rimangono occultati sotto un velo apparente di naturalità o razionalità. Il modulo B (secondo semestre), invece, intende alfabetizzare gli studenti con le principali tematiche di discussione dell¿antropologia economica nel corso del Novecento per giungere rapidamente al dibattito attuale. In particolare, si porrà l¿attenzione sui concetti di ¿sviluppo¿, ¿crescita¿, ¿modernità¿, ¿globalizzazione¿, ¿beni comuni¿ e ¿crisi¿ come si sono delineati nel dibattito antropologico degli ultimi decenni. L¿intento è quello di offrire uno strumento di analisi non solo di sistemi economici ¿altri¿, esotici o primitivi, ma anche dell¿attuale contesto socio-economico indagato secondo i principi teorici dell¿antropologia economica e la metodologia della ricerca etnografica.
  • Ricevimento: STUDIO: stanza 16 primo piano palazzina B. Il ricevimento e' previsto, preferibilmente su appuntamento, il lunedi' mattina dopo lezione, tra le 10.45 e le 12.30. Prenotarsi via mail at pietro.vereni@uniroma.it o con messaggio whatsapp al 333 981 2520

• A.A.: 2012/2013