• Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Settore Ministeriale: CHIM/03
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: basi elementari di fotografia
  • Obiettivi: Fornire agli studenti un bagaglio tecnico ed estetico adeguato per produrre, ed eventualmente valutare, documentazione fotografica di qualita' relativamente a qualsiasi aspetto naturale, sia durante il proprio percorso universitario, sia nei loro futuri impieghi professionali. Lo studente dovra' conoscere i fondamenti della teoria dei colori, dell'esposizione, della composizione fotografica, della fotografia digitale (demosaicizzazione di Bayer, aliasing ed artefatti) nonche' apprendere concetti quali prospettiva, profondita' di campo e i criteri di scelta della lunghezza focale, del diaframma e del tempo di scatto. Il ruolo delle dimensioni del supporto sensibile sulla resa fotografica, dal punto di vista sia comunicativo, sia tecnico, e' elemento di apprendimento indispensabile. Lo studente dovra' inoltre conoscere le tecniche impiegate per la documentazione fotografica di qualita'  nei vari ambiti della ripresa fotonaturalistica: paesaggio, animali nel loro ambiente, macrofotografia, utilizzo del flash e tecniche speciali. Con riferimento alle riprese a distanza ravvicinata, lo studente dovra' poter saper scegliere quali strumenti impiegare, sia hardware (obiettivi macro, tubi di prolunga, soffietti, lenti addizionali, obiettivi rovesciati) sia software (focus stacking), in base al rapporto di ingrandimento desiderato.
  • Ricevimento: lun 14:00-16:00 mar 14:00-16:00

• A.A.: 2013/2014