• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: IUS/01
  • Prerequisiti: Conoscenza minima di base del sistema giuridico italiano.
  • Obiettivi: Il corso costituisce una introduzione al diritto privato italiano e fornisce gli strumenti per comprenderne le regole di base. I risultati di apprendimento attesi sono di tipo - cognitivo, fondati sulla conoscenza e sulla comprensione delle regole di base in materia civilistica dello ordinamento giuridico italiano; - applicativo, riguardanti la capacità di lettura e di comprensione dei testi normativi, in particolare del codice civile, e la abilità di ricondurre fattispecie concrete alle fattispecie astratte regolate dalla legge.
  • Ricevimento: 1. Studenti del Corso di Laurea Sci.Tur. (insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato, canale M/Z): il ricevimento studenti, allo stato, si tiene tramite la piattaforma MICROSOFT TEAMS, utilizzata per esami e lezioni, anteriormente o successivamente a queste ultime. E' possibile, in ogni caso, fissare un incontro in orari e giorni da concordare previa richiesta da inviare a marco.nicolai@uniroma2.it. 2. Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali: giovedi' e venerdi' dalle ore 14.00 alle ore 15.00, allo stato, tramite la piattaforma MICROSOFT TEAMS, utilizzata per le lezioni. E' preferibile confermare l'incontro inviando una e-mail all'indirizzo marco.nicolai@uniroma2.it.

• A.A.: 2016/2017