• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: SECS-S/05
  • Prerequisiti: Non sono richiesti particolari prerequisiti.
  • Obiettivi: Obiettivi formativi: Il corso intende fornire agli studenti adeguate conoscenze di base per realizzare analisi statistiche di un insieme di dati a livello descrittivo e per interpretare opportunamente i risultati ottenuti, con un approfondimento sullo studio statistico del fenomeno turistico in merito alle sue principali caratteristiche e problematiche, alle fonti statistiche da cui attingere i dati e ai principali indicatori da impiegare per la loro corretta interpretazione e divulgazione. Risultati di apprendimento attesi: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire strumenti che risultano trasversali e di supporto a tutte le discipline che fanno riferimento all'analisi e alla programmazione del territorio. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisire conoscenze e capacità interpretative idonee alla corretta interpretazione e valutazione di condizioni e contesti complessi come quelli legati al fenomeno turismo in un dato territorio con particolare riferimento all'approccio quantitativo. Autonomia di giudizio: capacità di reperire, interpretare e valutare i dati relativi al fenomeno complesso costituito dal turismo con un approccio multidisciplinare e quali-quantitativo, tipico del corso di laurea, che permetta una riflessione critica ed autonoma sui risultati della ricerca. Abilità comunicative: conseguire una adeguata efficacia comunicativa nella trasmissione dei contenuti relativi allo studio del territorio e dei relativi flussi turistici. Capacità di apprendere: apprendere il metodo di studio della discipline statistiche, per poterlo adeguatamente replicare nei contesti lavorativi.
  • Ricevimento: Su appuntamento tramite email