• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ART/08
  • Prerequisiti: onoscenza di base della disciplina corrispondente a un modulo da 6 CFU nell'ambito di una laurea triennale.Competenza di base nella lingua inglese (lettura).
  • Obiettivi: Il corso porterà gli studenti a una solida conoscenza e capacità di comprensione di temi e problemi dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia musicale, in quanto scienze che hanno per oggetto la pluralità di forme, oggetti e comportamenti musicali (prevalentmente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee, la loro produzione e circolazione (anche mediatizzata), le relazioni fra sistemi musicali e sistemi culturali. Principale obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione a repertori musicali viventi, al ruolo dei musicisti, alle forme e al modo di interagire delle musiche con altri elementi della cultura in senso demo-etno-antropologico, nonché acquisire competenze specifiche nel campo della ricerca sul campo etnomusicologica e nel trattamento delle fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti). Attraverso le attività proposte gli studenti acquisiranno autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando con padronanza la terminologia scientifica in ambito etnomusicologico e etno-antropologico. Le capacità di apprendere saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e etno-antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico.
  • Ricevimento: Mercoledi' dalle 13 alle 16, in presenza. Oppure online sulla piattaforma Teams previo appuntamento