• Dipartimento: Giurisprudenza
  • Settore Ministeriale: IUS/13
  • Prerequisiti: Una buona conoscenza del diritto internazionale pubblico è raccomandata per seguire correttamente questo corso.
  • Obiettivi: Gli studenti acquisiranno una conoscenza di base di argomenti selezionati nel diritto internazionale dei diritti umani e delle nozioni essenziali del diritto internazionale del conflitto armato e del diritto penale internazionale. Gli studenti saranno edotto della giurisprudenza e degli standard dei tribunali internazionali e degli organismi di monitoraggio dei diritti umani, nonché dei i quadri legislativi nazionali e la giurisprudenza in materia di procedimenti penali internazionali. Saranno in grado di affrontare criticamente le implicazioni giuridiche di dottrine come la sicurezza umana, la responsabilità di proteggere, lo sviluppo umano, la transizione democratica.
  • Ricevimento: inviare una mail per conferma a fiammetta.borgia@uniroma2.it