• Dipartimento: Medicina E Chirurgia
  • Settore Ministeriale: M-EDF/02
  • Prerequisiti: Conoscenza dei principi di base della metodologia dell' allenamento, della match analysis e della valutazione neuromuscolare e metabolica
  • Obiettivi: Con tale corso si fornisce allo studente la capacità di gestire in modo autonomo ed efficace la metodologia di allenamento / Addestramento per gli sport di combattimento con un approccio di tipo generalistico , cioè verso l��insieme degli sport di combattimento relativamente alle caratteristiche fisico-coordinative comuni, e con specificità focalizzandosi sulla così detta forza speciale da sviluppare in ciascuno di essi, in relazione alle specifiche tecniche di combattimento. Dovranno inoltre aver approfondito delle tecniche specifiche per lo sviluppo della forza e della potenza non solo assoluta ma legata al movimento tecnico. L��ipotesi è quella di inquadrare la prestazione come fenomeno energetico e coordinativo specifico valutabile onde poter meglio definire sia la progettazione che la diagnosi del processo allenante.Lo studente che si prepara al completamento del corso di studi, dovrà essere in grado di affrontare situazioni professionali che riguardano: la gestione, la pianificazione ed il controllo di programmi di allenamento tecnico e fisico rivolto ad atleti di elevata qualificazione sportiva o giovani talenti di interesse nazionale.
  • Ricevimento: lun 10-13