• Dipartimento: Ingegneria
  • Settore Ministeriale: ING-IND/14
  • Prerequisiti: Il corso di Tecnica delle Costruzioni Meccaniche richiede una buona conoscenza di Costruzione di Macchine e dei metodi avanzati per il calcolo strutturale. Le conoscenze di base sono quelle che lo studente acquisisce nei corsi di Costruzione di Macchine e di Elementi Costruttivi delle Macchine. Le conoscenze più avanzate sul calcolo dei sistemi meccanici sono quelle acquisite nei corsi di Fondamenti Di Progettazione Meccanica e di Calcolo Automatico Dei Sistemi Meccanici.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente sarà in grado di progettare autonomamente e in gruppo un componente o un sistema meccanico complesso avvalendosi del metodo degli elementi finiti; sarà in grado di produrre e presentare la documentazione tecnica relativa al progetto; avrà le conoscenze per la progettazione di componenti in materiale composito. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà di inquadrare i metodi avanzati dell'analisi numerica, con particolare enfasi sul metodo degli elementi finiti, negli scenari complessi della progettazione meccanica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente oltre a padroneggiare gli strumenti di calcolo sarà in grado di giudicare come un approccio di modellazione multi-fisico, che richiede competenze acquisite o da acquisire in altri corsi, possa rappresentare efficacemente il funzionamento di un sistema meccanico e possa essere alla base della sua progettazione e ottimizzazione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Durante il corso lo studente verrà calato in diversi scenari applicativi tipici della progettazione meccanica industriale con l'obbiettivo di individuare sia le prestazioni che i parametri di progetto e di come gli strumenti più avanzati affrontati nel corso, combinati con i principi di base della progettazione, possano essere usati in modo appropriato e con approccio ingegneristico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso pone particolare enfasi all'organizzazione del lavoro di gruppo e alla capacità di presentare i risultati dell'attività di progettazione sia mediante documenti tecnici che mediante presentazioni. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso prevede una forte interazione con aziende interessate ai particolari problemi affrontati nell'esercitazione pratica. Lo studente avrà modo di apprendere non solo dal docente ma anche interagendo con esperti esterni e calandosi quindi nel linguaggio e nel modo di operare degli ingegneri esperti in settori specifici.
  • Ricevimento: Lunedi' ore 11:00