• Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Settore Ministeriale: FIS/01
  • Prerequisiti: corso di informatica, programmazione e metodi numerici di base
  • Obiettivi: Gli studenti dovrebbero acquisire la capacità di risolvere problemi fisici utilizzando il computer come strumento numerico. Durante il corso verranno affrontati i processi di costruzione di un modello attraverso la discussione di esempi non banali (equazioni differenziali ordinarie o alle derivate parziali) ed i problemi posti dalla loro soluzione numerica. In particolare verranno discusse le limitazioni dell��aritmetica dei calcolatori e come mitigare le instabilità numeriche associate. Il corso si prefigge anche di insegnare i rudimenti di programmazione scientifica in ambiente Linux, l��utilizzo di librerie numeriche e prospettive nello sviluppo di computazione parallela. Verso la fine del corso agli studenti verrà dato un problema pratico da risolvere sviluppando un opportuno programma su cui verranno valutati.