• Dipartimento: Medicina E Chirurgia
  • Corso di Laurea: Medicina E Chirurgia
  • Settore Ministeriale: MED/07
  • Prerequisiti: nessun prerequisito
  • Obiettivi: Sono obiettivi irrinunciabili le conoscenze delle basi cellulari e molecolari della patogenicita microbica, delle interazioni tra microrganismo e ospite, delle cause e dei meccanismi di insorgenza delle principali malattie ad eziologia batterica, fungina e virale e delle applicazioni di biotecnologie nella diagnosi, nella profilassi e nella chemioterapia antimicrobica. Ta l i obiettivi saranno raggiunti attraverso lezioni frontali, seminari ed attivita didattica interattiva, destinate a facilitare l'apprendimento ed a migliorare la capacita di affrontare e risolvere i principali quesiti di Microbiologia Medica. Le Unita Didattiche di Batteriologia, Micologia, Virologia e Parassitologia Generale hanno lo scopo di far apprendere i fondamenti ed i principi teorici delle strutture microbiche, la loro interazione con le difese dell'ospite, l'azione patogena, i meccanismi di azione dei farmaci antimicrobici, lo sviluppo dei fenomeni di resistenza ed i principi generali della diagnosi microbiologica. Le conoscenze che caratterizzano gli aspetti sistematici della disciplina sono propedeuticamente essenziali agli argomenti che saranno approfonditi nelle unita didattiche di Microbiologia Speciale. Le Unita Didattiche di Batteriologia, Micologia, Virologia e Parassitologia Speciale hanno lo scopo di approfondire le conoscenze e relazionare lo studente con i vari aspetti di eziopatogenesi, di interazione ospite-microorganismo, di identificazione, prevenzione e controllo, che caratterizzano le principali infezioni di interesse medico. Per ogni specie patogena per l'uomo, lo studente dovra conoscere la morfologia e le caratteristiche antigeniche, i fattori di virulenza ed il meccanismo di azione patogena, la patogenesi dell'infezione, la diagnosi microbiologica e sierologica, la sensibilita agli antimicrobici e chemioterapici e la profilassi.

• A.A.: 2018/2019