• Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Corso di Laurea: Biologia Evoluzionistica, Ecologia E Antropologia Applicata
  • Settore Ministeriale: BIO/05
  • Prerequisiti: Aver frequentato i corsi di Zoologia, Ecologia, Evoluzione
  • Obiettivi: Il corso introduce lo studente alle tematiche della biologia della conservazione, una disciplina di sintesi che mutua approcci e metodi da discipline come la??ecologia, biologia di popolazione, genetica di popolazione, biologia molecolare, applicati al fine della conservazione delle specie, intese come entit?? dinamiche capaci di rispondere ai cambiamenti ambientali. Vengono poste le basi dei criteri e dei principi per la??adozione delle diverse strategie per la conservazione. Inoltre, vengono esaminati gli aspetti pratici dei vari approcci attraverso lo studio e la??analisi di casi reali. Gli argomenti trattati durante il corso includono: la genetica evolutiva della popolazioni naturali, la perdita di variabilit?? genetica nelle piccole popolazioni, inincrocio e diminuzione della fitness, frammentazione delle popolazioni. Dimensione di popolazione (N e Ne) e suoi stimatori. Risoluzione di incertezze tassonomiche, gestione genetica di specie minacciate, adattamento alla cattivit??, pianificazione di interventi di captive-breeding.Lo scopo del corso ?? quello di fornire allo studente una visione ampia, seppur introduttiva, dei principi e metodi della conservazione delle popolazioni naturali.
  • Ricevimento: martedi' dalle 11:00 alle 12:00

• A.A.: 2019/2020