• Dipartimento: Ingegneria
  • Settore Ministeriale: ING-IND/14
  • Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti obbligatori da soddisfare. Tuttavia la laurea triennale in Ingegneria Industriale o affine assicura il possesso dei prerequisiti necessari per una proficua frequenza del corso; in particolare è altamente raccomandato possedere le conoscenze di base nelle aree di Disegno Meccanico, Meccanica Applicata alle Macchine, Scienza delle Costruzioni, Metallurgia, Tecnologia dei Materiali, metallici e non metallici, e di Elementi Costruttivi delle Macchine.
  • Obiettivi: L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire conoscenze sugli aspetti metodologici teorici e applicativi atti a fornire le basi progettuali dei veicoli terrestri, principalmente stradali ma anche ferroviari, definendo le principali caratteristiche della dinamica del veicolo, le modalità di scambio di forze e trasferimenti di carico (con strada o rotaie) e valutando le principali soluzioni costruttive, in modo da poter affrontare criticamente le principali sfide progettuali del settore, con riferimento alle condizioni di utilizzo note o stimate. L'insegnamento fornisce inoltre competenze sulla progettazione della linea di trasmissione meccanica di un autoveicolo, anche valutando gli sviluppi di tutte le possibili configurazioni derivanti dalla tipologia di ibridizzazione termica/elettrica della trazione. Al termine del corso, lo studente acquisirà le competenze necessarie per valutare il comportamento dinamico di un veicolo, mediante simulazione con strumenti teorici e numerici. Lo studente sarà inoltre in grado di caratterizzare innovative configurazioni del powertrain o progettare un componente veicolistico, anche complesso, risolvendo problemi progettuali nuovi ed implementando soluzioni innovative. Tale capacità sarà dimostrata dallo svolgimento di un progetto individuale, relativo ad un caso di concreto interesse applicativo, con tematiche anche multidisciplinari.
  • Ricevimento: lunedi' 11-13 o altri giorni previo appuntamento da concordare via email

Classe virtuale:

• Nome classe: VIVIO-8039863-COSTRUZIONI_DI_VEICOLI_TERRESTRI