• Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Settore Ministeriale: FIS/04
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Meccanica quantistica e relatività speciale
  • Obiettivi: L'obiettivo del corso è di fornire allo studente delle solide basi di fisica delle particelle elementari partendo dalle osservazioni sperimentali e con particolare attenzione ai temi di ricerca più attuali. Il modello a quark e il modello Standard delle interazioni elettrodeboli sono presentati in forma fenomenologica mettendo in evidenza le conseguenze sulle proprietà delle particelle. Una trattazione semplificata dei grafici di Feynman dà allo studente lo strumento per svolgere semplici calcoli di sezioni d'urto e di decadimenti. Vengono presentati i meccanismi di produzione e di decadimento delle particelle W, Z, Higgs e le conseguenze sperimentali. Il fenomeno delle oscillazioni e della violazione della simmetria CP in vari tipi di particelle è trattato approfonditamente. Si affronta infine il fenomeno dell'oscillazione dei neutrini.
  • Ricevimento: Giovedi' 12-14, da confermare tramite email

• Data Inizio Lezioni: 01/10/2019