Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/01
  • Codice di verbalizzazione: 804002466
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: Conoscenza delle principali prassi educative per la fascia 0-3 anni; specificità delle dinamiche organizzative e relazionali all��interno del nido; programmazione attività. Elementi relativi alla struttura, alle linee educative scelte, ai bisogni specifici e al contesto sociale. Confrontarsi in maniera critica con metodi educativi innovativi e con le più recenti scomperte in campo pedagogico e biopedagogico. Programma: L��educatore al nido: competenze di base e competenze relazionali; lo stile sicuro: interazione con infanti e genitori; la spazialità della prassi educativa; routine e dimensione ludica; elementi di sensorialità: tatto e manipolazione, ascolto e vocalità��; bisogni speciali; la progettualità educativa. Valutazione. Nel corso delle lezioni sarà possibile confrontarsi con differenti attività, al termine del corso ogni studente si sarà misurato con: una ricerca accademica, un progetto (presentazione power point o elaborazione di un progetto), un breve colloquio sugli argomenti trattati. Tali attività non dovranno essere necessariamente separate: la ricerca può essere funzionale al progetto e presentata al colloquio finale. Nel corso delle lezioni sarà illustrato adeguatamente ogni aspetto. Testi: Anne-Marie Fontaine, L��osservazione al nido. guida per educatori e professionisti della prima infanzia, Erickson, 2017. (consultazione) Sitografia articoli accademici utili: http://dirittifondamentali.it/wp-content/uploads/2020/04/Conte-Prima-la-salute-o-Prima-i-bambini.doc.pdf https://link.springer.com/article/10.1007/s42761-020-00028-4 https://link.springer.com/article/10.1007/s10212-019-00444-6 Altra Bibliografia: Anne-Marie Fontaine, L��osservazione al nido. guida per educatori e professionisti della prima infanzia, Erickson, 2017. Boyce, La forza gentile dei bambini orchidea. Quando la fragilità diventa una risorsa, Garzanti 2019. Caramia, Romani, L��amore nella prima nota (cap.II - III), Universitalia, 2016.

Didattica:

  • A.A.: 2021/2022
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 2
  • Obbligo di Frequenza: No