Generali:

  • Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Settore Ministeriale: CHIM/03
  • Codice di verbalizzazione: 8067777
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenze di base di chimica inorganica, inorganica, analitica acquisite nel corso della laurea triennale
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si articola su lezioni frontali, ed è volto allo studio dei nanomateriali in funzione del loro utilizzo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire i principi basilari della preparazione della preparazione delle nanoparticelle mediante sintesi chimica, sia di tipo bottom-up che top-down e della loro successiva funzionalizzazione, nonché di conoscere le tecniche per studiarne le proprietà e predirne alcune loro proprietà mediante metodi computazionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono possedere la capacità di valutare le migliori metodologie per la sintesi di nanoparticelle con le proprietà richieste e di progettare la sintesi di nuovi materiali, impiegando sia solventi classici che solventi innovativi, nonché di predire le proprietà mediante calcoli. La verifica dei risultati di apprendimento è effettuata con un esame orale finale, volto ad accertare le capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di analizzare criticamente i dati sperimentali. Inoltre devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri o riviste scientifiche di settore. Infine devono essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di presentare la propria ricerca o i risultati di una ricerca bibliografica ad un pubblico sia di specialisti che di profani. A tal fine e' importante avere una conoscenza dell'inglese sufficiente per la comprensione di testi scientifici, attraverso la partecipazione a corsi di inglese specifici per la Macroarea di Scienze. Viene inoltre fortemente stimolata la capacità di espressione in termini tanto rigorosi quanto comprensibili. Attraverso la presentazioni dei risultati, lo studente svilupperà la capacità di interagire con altre persone di preparazione culturale analoga o in discipline affini, di sostenere un contraddittorio e di sviluppare spirito critico e capacità di sintesi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in chimica e di come questa sia strettamente applicabile a molti campi della sintesi dei nanomateriali e non solo. Devono essere in grado di affrontare problemi a loro incogniti nella sintesi chimica attraverso lo studio autonomo.

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6