Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/01
  • Codice di verbalizzazione: 804002517
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: nessuno
  • Obiettivi: Lo studio dell��ecologia integrale come approccio necessario e inevitabile per rispondere in modo adeguato ��al grido della terra e al grido dei poveri ��. Comprendere il valore educativo dell��ecologia integrale e come l��educazione sia il volano del cambiamento in senso ecologico integrale. Comprendere la necessità di rispondere ai quesiti filosofici fondamentali (chi sono da dove vengo e dove vado) per avviare una trasformazione ecologico integrale. Comprendere la necessità assoluta di rispondere a queste domande per chi desidera lavorare nel campo dell��educazione. Comprendere in che cosa consista il lecito pedagogico nella declinazione dell��inclusione di minori provenienti da coppie omogenitoriali e minori con configurazione atipica dell��identità di genere. Comprendere realisticamente cosa vuole dire decostruire uno stereotipo e se questo sia effettivamente possibile. Comprendere la questione relativa alla devianza minorile e all��attuale difficile gestione degli interventi riabilitativi e di ��messa alla prova�� (MAP)�� CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicare i punti sopra individuati ad alcune realtà educative che vanno oltre il mondo scolastico per entrare nei territori formativi e nei contesti sociali per operarvi una trasformazione. Lo stesso vale per l��inclusione di tutte le diversità . capacità comprendere la complessa situazione del disagio minorile e della devianza dal punto di vista degli operatori. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è tenuto a riferire quanto indicato nei testi indipendentemente dalle proprie opinioni personali e /o confessionali, sarà poi gradita la discussione motivata delle proprie scelte pedagogiche . ABILITÀ COMUNICATIVE: È necessario comunicare con il lessico tecnico pedagogico e tener conto delle sue implicazioni etimologiche e tradurre le suggestioni metaforiche per sviluppare capacità critiche e autoriflessive. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: viene richiesta la capacità di trasferire le situazioni e i contesti affrontati ad altri contesti e situazioni che riguardano la sfera personale (famigliare), scolastica, di esperienza lavorativa, di tirocinio �� Libri di testo obbligatori E. Lozupone Nel segno dell'ecologia integrale Franco Angeli E. Lozupone Genere e inclusione. Tra teoria e pratiche, Anicia ; E. Lozupone (a cura di) Nelle maglie della devianza. Lavoro istituzionale ed educativo Loffredo 2024.
  • Ricevimento: fac. Lettere edificio B, I piano st 23 PER APPUNTAMENTO

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6