Generali:

  • Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Settore Ministeriale: BIO/07
  • Codice di verbalizzazione: 8067918
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza dell��ecologia di base e dell��ecologia applicata. Conoscenza della matematica e della statistica descrittiva e inferenziale. Conoscenze di base dei principali ambienti di programmazione per l��analisi dei dati ecologici (R, Python).
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l��'obiettivo di fornire un quadro completo di conoscenze circa i principi di base dell'ecologia e dei suoi modelli per la gestione sostenibile delle risorse acquatiche. Dopo una panoramica sulla diversità delle risorse acquatiche sfruttate e delle modalità con cui sono monitorate e gestite, il corso si concentra su due tematiche: da una parte lo studio dei metodi e dei modelli per il monitoraggio delle popolazioni acquatiche, dall��altra l��implementazione di modelli, caratterizzati da diversi livelli di complessità, che permettano di analizzare e prevedere l��andamento delle popolazioni sfruttate come conseguenze dello sfruttamento umano e di fattori antropogenici indiretti come il cambiamento climatico. Obiettivo finale è la formazione di studenti in grado di analizzare e modellizzare un caso di studio reale relativo allo sfruttamento di una risorsa acquatica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenze sulle basi teoriche e applicative per lo sviluppo di modelli della gestione sostenibile di risorse acquatiche che comprende: l��accesso e la manipolazione dei dati; la realizzazione di procedure (algoritmi e modelli) per l��analisi dei dati. Gli studenti svilupperanno competenze nell'analisi e nell'argomentazione di questioni ecologiche, analizzando e discutendo in maniera critica i risultati ottenuti. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno la capacità di stabilire correlazioni interdisciplinari con altre discipline scientifiche, quali la chimica, la fisica e la zoologia. Saranno in grado di comprendere le relazioni tra gli organismi e il loro ambiente, nonché di analizzare le problematiche legate allo sfruttamento delle risorse e, in generale, all'impatto antropogenico sull'ecosistema, anche attraverso la creazione di modelli concettuali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno incoraggiati a sviluppare la competenza nel reperire, principalmente attraverso fonti online, informazioni dalla letteratura scientifica e nell'applicare metodi scientifici per valutare e analizzare in maniera accurata esempi di gestione sostenibile delle risorse marine. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di effettuare autonomamente acquisizione, gestione e analisi di dati. Il raggiungimento di questo obiettivo verrà favorito da esercitazioni (principalmente mediante simulazioni al computer) in cui gli studenti saranno guidati a descrivere e confrontare diverse realtà ambientali attraverso l��elaborazione e l��analisi dei dati da essi stessi raccolti. La valutazione dell'autonomia di giudizio avverrà durante l'esame finale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di lavorare in gruppo ed essere in grado di organizzare, presentare e comunicare le proprie conoscenze o i risultati della propria ricerca, sia in forma scritta (anche mediante una presentazione interattiva) che orale. La verifica avverrà durante tali attività e nella prova finale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno saper apprendere in modo autonomo utilizzando e confrontando in modo critico diverse sorgenti di informazione, sia cartacee che reperite online, ed essere in grado di approfondire tematiche teoriche e problemi sperimentali sulla base di spunti forniti dal docente.
  • Ricevimento: Venerdi' 9,00-12,00

Didattica:

  • A.A.: 2024/2025
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6