Navigazione di Sezione:
Linguistica Generale E Sociolinguistica 2 A 2025/2026
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: L-LIN/01
- Codice di verbalizzazione: 804001553
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Il corso è aperto a tutti/e gli/le interessati/e ad approfondire lo studio della sociofonetica e della fonetica acustica. Per affrontare al meglio il corso sono utili conoscenze di base di fonetica articolatoria e fonologia (ad es., acquisite in un corso di linguistica generale), con particolare riferimento all'Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA). Le nozioni di base di Linguistica Generale possono essere recuperate studiando uno dei seguenti manuali: Cavagnoli, S. E Dragotto, F. (2023). Alla scoperta delle scienze del linguaggio. Mondadori. Yule, G. (2017). Introduzione alla linguistica. Il Mulino.
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici per lo studio della fonetica acustica e della sociofonetica, con attenzione alle varietà di italiano regionale e all'italiano L2. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere i concetti teorici e metodologici di base della fonetica acustica, della sociofonetica e dello sviluppo fonetico-fonologico nella L2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Usare strumenti e tecniche per l'elicitazione e la registrazione del materiale audio, per l'analisi acustica del parlato e per l'interpretazione dei dati fonetici in contesti sociolinguistici e acquisizionali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Riconoscere, analizzare e valutare criticamente i fattori che influenzano la variazione sociofonetica e lo sviluppo fonetico-fonologico nella L2, scegliendo le metodologie e le tecniche di analisi adatte. ABILITÀ COMUNICATIVE: Spiegare i concetti di base della fonetica acustica e della sociofonetica, presentare e discutere i risultati delle analisi sperimentali in questi ambiti, usando una terminologia specialistica adeguata. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisire gli strumenti necessari per approfondire in autonomia aspetti teorici e pratici della fonetica acustica e della sociofonetica e per applicarli a nuovi contesti di ricerca. PROGRAMMA Il corso fornisce gli strumenti teorici e pratici per progettare, condurre e presentare in autonomia analisi sperimentali nell'ambito della fonetica acustica e della sociofonetica, con un focus sulle varietà di italiano regionale e sull'italiano L2, e per orientarsi nella letteratura specialistica. I contenuti del corso: Fonetica acustica: l'elicitazione, la registrazione e l'elaborazione del parlato; le caratteristiche spettro-acustiche dei suoni linguistici; i correlati acustici della prosodia. Sociofonetica: le dimensioni della variazione; la metodologia della ricerca (dalla formulazione delle ipotesi alla raccolta e all'analisi dei dati linguistici). Sviluppo fonetico-fonologico nella L2: la percezione e la produzione della L2, modelli teorici; studi sperimentali sull'italiano L2. Le attività pratiche riguarderanno le tecniche di elicitazione, registrazione, elaborazione e analisi del parlato. Gli studenti e le studentesse impareranno a usare software (ad es., Audacity, Praat, MAUS) professionali per il forced alignment, la segmentazione, la trascrizione, l'annotazione e l'analisi del materiale audio. MODALITA' DI VALUTAZIONE (frequentanti e non frequentanti): L'esame si compone di due parti: un progetto scritto, concordato con la docente e incentrato su uno degli argomenti del corso, e una prova orale. Il progetto scritto va consegnato almeno una settimana prima della data dell'appello a cui si è iscritti/e. Chi non consegna il progetto scritto entro la scadenza non può sostenere la prova orale. CRITERI DI VERIFICA DI APPRENDIMENTO (frequentanti e non frequentanti): Durante la prova orale, gli studenti e le studentesse discuteranno il progetto scritto e risponderanno a domande sul programma d'esame. L'esame coprirà sia i temi trattati a lezione sia quelli lasciati allo studio individuale. Saranno oggetto di esame anche i testi di riferimento indicati nel presente syllabus. Le domande saranno di tipo teorico e/o argomentativo. La valutazione dell'esame viene espressa attraverso un voto in trentesimi. TESTI ADOTTATI Albano Leoni, F. E Maturi, P. (2018). Manuale di fonetica. Roma: Carocci. [capitolo 3] Calamai, S. (2015). Introduzione alla sociofonetica. Roma: Carocci. [tutto] Combei, C. R. (2023). Speaking Italian with a twist: A corpus study of perceived foreign accent. Milano: Franco Angeli. [capitoli 1, 2, 4] (testo disponibile online in open-access e scaricabile gratuitamente da qui: https://www.francoangeli.it/libro?id=28761) I tre manuali indicati sotto la voce "Testi adottati", le slides ed eventuale altro materiale fornito dalla docente.
- Ricevimento: Su appuntamento inviando una mail all'indirizzo claudia.roberta.combei@uniroma2.it
Didattica:
- A.A.: 2025/2026
- Canale: UNICO
- Crediti: 6