Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-LIN/10
  • Codice di verbalizzazione: 8048018
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese a livello C1/C2. Si prevede che gli studenti/studentesse possiedano una buona conoscenza della storia della letteratura inglese e degli strumenti dell��analisi letteraria, e una capacità almeno elementare di servirsi degli strumenti informatici.
  • Obiettivi: 1. Obiettivi formativi Questo modulo insegnerà agli studenti della Laurea Magistrale a lavorare su testi early modern con gli strumenti dell��informatica umanistica. Il prof. Hugh Craig metterà a disposizione testi elettronici su cui lavorare, e tra le prime lezioni e le successive si lascerà del tempo agli studenti per leggere i testi che dovranno essere analizzati. 2. Risultati di apprendimento attesi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio LLEA previsti dalla SUA, il modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere il contesto storico e culturale del periodo rinascimentale, e saper individuare alcuni caratteri stilistici dei drammaturghi studiati. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e commentare i testi shakespeariani, elisabettiani e giacomiani studiati, mettendoli in relazione al contesto storico, critico e letterario e analizzando comparativamente le differenti soluzioni dei singoli drammaturghi. - Autonomia di giudizio: Nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare i testi oggetto di studio con una certa autonomia critica di giudizio e analisi, ricorrendo agli strumenti informatici che impareranno ad usare a lezione. La struttura seminariale del corso, che inizierà o si concluderà con lezioni ex-cathedra della docente e proseguirà con un��analisi capillare condotta dal prof. Craig, si propone di istruire gli allievi a effettuare autonomamente studi comparativi delle qualità stilistiche dei drammaturghi, giungendo a lavori il più possibile autonomi e originali. - Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter applicare quanto appreso a lezione ed elaborato nello studio individuale, fornendo un commento efficace ai testi analizzati. - Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico e digitale consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, con l��aiuto di fonti elettroniche autorevoli, in particolare i testi �" comuni a tutti e preparati per la comparazione �" forniti dal prof. Craig.
  • Ricevimento: Per aggiornamenti sulla didattica e i ricevimenti (prevalentemente virtuali, in genere il martedi' pomeriggio fra le 16 e le 18, su piattaforma Teams), consultare la pagina Facebook relativa ai corsi (e' stata creata la pagina: Guardamagna_Lett. inglese_2020-21) per conferme settimanali ed eventuali spostamenti.

Didattica:

  • A.A.: 2018/2019
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No