Programma di Diritto Costituzionale:

Prof. Giovanni Guzzetta Cattedra di Diritto Costituzionale (lett. A-L)

Programma del corso: a.a. 2014/2015

Il corso si propone di approfondire alcune delle problematiche più complesse del diritto costituzionale con particolare riferimento al processo d’integrazione sovranazionale e di costituzionalizzazione dell'Unione Europea. Tra i temi trattati vi saranno: Stato e Costituzione, costituzionalismo multilivello, assetti costituzionali dei rapporti tra diritto interno e diritto europeo, la costituzionalizzazione dell'Unione Europea, il problema della sovranità, diritti fondamentali e protezione multilivello (Corte Costituzionale, Corte di Giustizia dell'Unione europea e Corte Europea dei diritti dell'Uomo).

Il programma previsto per gli studenti che hanno frequentato le lezioni è il seguente:

-        A. D’Atena, Lezioni di diritto costituzionale, III edizione, Giappichelli, Torino, 2012; capitoli I, II, V, VIII, X

 

-        P. Grossi, I diritti di libertà ad uso di lezioni, Giappichelli, Torino, 1991

 

- G. Guzzetta, "La contaminazione Costituzionale del Diritto Europo. Interrogativi su un ordinamento in divenire."  (In corso di pubblicazione presso l'editore Giappichelli.).

 

-      Ulteriori materiali comunicati durante il corso delle lezioni, e consultabili su www.uniroma2.it > didattica web > sezione bacheca:

-      Sentenza Costa/Enel

-      Sentenza Omega

-      Sentenza Melloni

-      Sentenza Simmenthal

-      Sentenza INTERNATIONALE HANDELSGESELLSCHAFT MBH CONTRO EINFUHRUND VORRATSSTELLE FUER GETREIDE UND FUTTERMITTEL

-      Sentenza del tribunale tedesco sul Trattato di Lisbona (di cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere solo i temi principali).

-      Sentenza 232/1989

-      Sentenza 238/2014

 

 

 

Per gli studenti che non hanno frequentato il corso, il programma è il seguente:

 

-      A. D’Atena, Lezioni di diritto costituzionale, III edizione, Giappichelli, Torino, 2012

 

-      P. Grossi, I diritti di libertà ad uso di lezioni, Giappichelli, Torino, 1991

 

-      G. Guzzetta," La contaminazione Costituzionale del Diritto Europeo.Interrogativi su un ordinamento in divenire."(in corso di pubblicazione presso l'editore Giappichelli); o, in alternativa (soltanto fino a dicembre 2015) V. Crisafulli, Lezioni di diritto costituzionale, I. Introduzione al diritto costituzionale italiano, Cedam, Padova 1970.

 

-      Ulteriori materiali consultabili su www.uniroma2.it > didattica web > sezione bacheca:

-      Sentenza Costa/Enel

-      Sentenza Omega

-      Sentenza Melloni

-      Sentenza Simmenthal

-      Sentenza INTERNATIONALE HANDELSGESELLSCHAFT MBH CONTRO EINFUHRUND VORRATSSTELLE FUER GETREIDE UND FUTTERMITTEL

-      Sentenza del tribunale tedesco sul Trattato di Lisbona (di cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere solo i temi principali).

-      Sentenza 232/1989

-      Sentenza 238/2014

Per gli studenti che hanno sostenuto il colloquio esonerativo con il Prof. D’Atena, il programma verrà ridotto di uno dei tre manuali di cui è richiesta la conoscenza.

Ovviamente, i due manuali che verranno scelti per sostenere l’esame con il Prof. Guzzetta, non possono essere quelli già oggetto del colloquio esonerativo.

 

Per esemplificare: coloro che hanno fatto l’esonero con il Prof. D’Atena portando il volume del Prof. D’Atena Diritto regionale, possono scegliere da quale dei volumi previsti dal Prof. Guzzetta essere esonerati.

Coloro, invece, che hanno sostenuto l’esonero sul manuale del Prof. D’Atena Lezioni di diritto costituzionale, saranno esonerati da questo stesso libro. Pertanto dovranno fare l’esame sul volume I diritti di libertà ad uso di lezioni di Grossie sul manuale in corso di pubblicazione Problematiche costituzionali dell’Unione europea del Prof. Guzzetta, che può essere sostituito (ma soltanto per la sessione maggio-luglio 2015) con il volume Lezioni di diritto costituzionale di Crisafulli.

Infine, coloro che hanno sostenuto l’esonero studiando Lezioni di diritto costituzionale di Crisafulli, potranno scegliere uno tra il volume del Prof. Grossi I diritti di libertà ad uso di lezioni, del Prof D’Atena Lezioni di diritto costituzionale o del Prof. Guzzetta Problematiche costituzionali dell’Unione europea, da cui essere esonerati.