Programma di Diritto Dell'ambiente:

IPrima parte del Corso: Introduzione al diritto. Nozioni generali: Norme e Ordinamento giuridico. I soggetti dell'ordinamento. La Pubblica amministrazione. Funzione e strumenti dell'azione. La legge generale sul procedimento (legge n.241/90 e successive modifiche e integrazioni). Rilevanza per lo studio del diritto ambientale del procedimento amministrativo.

Parte II: Introduzione al diritto dell'ambiente. La nozione giuridica di ambiente. La tutela dell'ambiente nell'ordinamento internazionale, europeo e italiano. I principi del Trattato UE a tutela dell'ambiente. Soggetti e funzioni per la salvaguardia ambientale. I procedimenti ambientali: VIA, VAS, AIA, AUA. La responsabilità per danno ambientale. L'accesso ai documenti e alle informazioni ambientali. Gli "appalti verdi". Ambiente e territorio: tutela dinamica del paesaggio. Evoluzione del concetto di paesaggio attraverso l'analisi della più recente normativa e giurisprudenza. Energia rinnovabile, Paesaggio e ambiente. Casi giurisprudenziali sul difficile rapporto tra paesaggio e fonti rinnovabili .     

Libro di testo: "Lezioni di diritto dell'ambiente" (a cura di R. Rota), Aracne, seconda edizione, 2012.

Saranno distribuiti in aula materiali didattici integrativi del testo, per un utile aggiornamento di quanto ivi trattato (sentenze, estratti da normativa oggetto di commento, etc.).