Programma di Diritto Costituzionale:

 

Programma di Diritto Costituzionale:

 

-Programma del corso: a.a. 2016/2017

Il corso si propone di approfondire alcune delle problematiche più complesse del Diritto costituzionale con particolare riferimento al processo d’integrazione sovranazionale, di costituzionalizzazione dell'Unione europea e alla riforma costituzionale. Tra i temi trattati vi saranno: Stato e Costituzione, costituzionalismo multilivello, assetti costituzionali dei rapporti tra diritto interno e diritto europeo, la costituzionalizzazione dell'Unione europea, il problema della sovranità, diritti fondamentali e protezione multilivello (Corte Costituzionale, Corte di Giustizia dell'Unione europea e Corte Europea dei diritti dell'Uomo).

 

Il programma previsto per gli studenti che hanno frequentato le lezioni è il seguente:

  

- P. Grossi, “I diritti di libertà ad uso di lezioni”, Giappichelli, Torino, 1991.

 

- G. Guzzetta, “Italia, si cambia. Identikit della riforma costituzionale”, Rubbettino, 2016; Parte I "Le origini antiche della questione istituzionale", pagine 9 -80. 

 

- G. Guzzetta, “La contaminazione Costituzionale del Diritto Europeo. Interrogativi su un ordinamento in divenire", Giappichelli, Torino, 2015. 

 

-            Ulteriori materiali comunicati durante il corso delle lezioni, e consultabili su www.uniroma2.it > didattica web > sezione bacheca:

-            Sentenza 174/2011

-            Sentenza 135/1996

-            Sentenza 63/2016

-            Sentenza 52/2016

-            Sentenza Taricco

- Sentenza Costa/Enel

- Sentenza Omega

- Sentenza Melloni

- Sentenza Simmenthal

- Sentenza INTERNATIONALE HANDELSGESELLSCHAFT MBH CONTRO EINFUHRUND VORRATSSTELLE FUER GETREIDE UND FUTTERMITTEL

- Sentenza 232/1989

- Sentenza 238/2014

- Sentenza Van Gend & Loos

- Sentenza del tribunale tedesco sul Trattato di Lisbona (di cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere solo i temi principali).

 

Per gli studenti che non hanno frequentato il corso, il programma è il seguente:

 

- A. D’Atena, Lezioni di diritto costituzionale, III edizione, Giappichelli, Torino, 2012 X (Può essere sostituito con G. Guzzetta, "Italia, si cambia. Identikit della riforma costituzionale", Rubbettino, 2016; Parte I "Le origini antiche della questione istituzionale", pagine 9-80).  

 

- P. Grossi, I diritti di libertà ad uso di lezioni, Giappichelli, Torino, 1991

 

- G. Guzzetta," La contaminazione Costituzionale del Diritto Europeo.Interrogativi su un ordinamento in divenire”, Giappichelli, Torino, 2015

 

- Ulteriori materiali consultabili su www.uniroma2.it > didattica web > sezione bacheca:

- Sentenza Costa/Enel

- Sentenza Omega

- Sentenza Melloni

- Sentenza Simmenthal

- Sentenza INTERNATIONALE HANDELSGESELLSCHAFT MBH CONTRO EINFUHRUND VORRATSSTELLE FUER GETREIDE UND FUTTERMITTEL

- Sentenza 232/1989

- Sentenza 238/2014

- Sentenza Van Gend & Loos

- Sentenza del tribunale tedesco sul Trattato di Lisbona ( di cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere solo i temi principali).

 

Per gli studenti che hanno sostenuto il colloquio esonerativo con il Prof. D’Atena, il programma verrà ridotto di uno dei tre manuali di cui è richiesta la conoscenza.

Ovviamente, i due manuali che verranno scelti per sostenere l’esame con il Prof. Guzzetta, non possono essere quelli già oggetto del colloquio esonerativo.

Per esemplificare: coloro che hanno sostenuto il colloquio esonerativo con il Prof. D’Atena portando il volume del Prof. D’Atena “Diritto regionale”, possono scegliere da quale dei volumi previsti dal Prof. Guzzetta essere esonerati.

Coloro, invece, che hanno sostenuto il colloquio esonerativo sul manuale del Prof. D’Atena “Lezioni di diritto costituzionale”, saranno esonerati da questo stesso libro. Pertanto dovranno fare l’esame sul volume “I diritti di libertà ad uso di lezioni” di Grossi e sul manuale “La contaminazione Costituzionale del Diritto Europeo. Interrogativi su un ordinamento in divenire” del Prof. Guzzetta.

 

Infine, coloro che hanno sostenuto il colloquio esonerativo studiando “Lezioni di diritto costituzionale” di Crisafulli, potranno scegliere uno tra il volume del Prof. Grossi “I diritti di libertà ad uso di lezioni”, del Prof D’Atena “Lezioni di diritto costituzionale” o del Prof. Guzzetta “La contaminazione Costituzionale del Diritto Europeo. Interrogativi su un ordinamento in divenire”, da cui essere esonerati.

Non è possibile essere esonerati dai materiali indicati a lezione e contenuti nella sezione “Files” sopracitati che saranno oggetto d'esame in ogni caso.