Programma di Istituzioni Di Diritto Romano:

Programma a.a. 2016/2017

Il Corso, di taglio tradizionale, ha per oggetto l’esposizione del diritto privato romano. Nell’ambito delle varie problematiche affrontate saranno tracciate le linee di sviluppo storico degli istituti. In particolare, dopo una introduzione diretta a illustrare le finalità dello studio del diritto romano, la distinzione fra diritto privato e diritto pubblico, le periodizzazioni e il metodo di insegnamento, saranno esaminati i seguenti aspetti: 1) Diritto oggettivo e diritto soggettivo; 2) Diritto delle persone e di famiglia; 3) Fatti, atti e negozi giuridici; 4) Il processo e la tutela dei diritti; 5) Diritti reali; 6) Obbligazioni; 7) Successioni e donazione. Testo consigliato: Mario Talamanca, Istituzioni di diritto romano, Milano, 1990 (Dott. A. Giuffrè Editore).

Colloquio: durante il periodo degli esami della sessione invernale, nei mesi di febbraio/marzo, sarà possibile, per le sole matricole, sostenere un colloquio avente per oggetto i capitoli I-IV del testo consigliato (pp. 3-272) . In caso di esito positivo, si verrà esonerati dal portare all’esame finale i capitoli oggetto del colloquio. In ogni caso, il superamento del colloquio non esime, in sede di esame finale, dalla necessaria conoscenza delle nozioni presupposte, richiamate o collegate, ancorché rientranti nella parte per la quale sia stato conseguito l’esonero.

 L'esonero ha validità per tutto l'anno accademico in corso e più precisamente fino all'ultimo appello di marzo dell'anno solare successivo all'esonero stesso. L'iscrizione al colloquio potrà avvenire esclusivamente on-line, con la stessa procedura prevista per l'iscrizione agli esami.