Programma di Turismo E Sostenibilita':

L’obiettivo primario del corso è di far conoscere allo studente i vari normative e istituzioni nazionali e internazionali,  marchi, certificati e best practices legati alla sostenibilità ambientale e la correlazione con le attività turistiche  .

Il corso vuole dare gli strumenti culturali per progettare un'offerta di turismo sostenibile ed anche con caratteristiche di Eco-turismo in aree naturalisticamente importanti .

Il corso inizierà dunque con una linea teorica che avrà come scopo quello di sensibilizzare e istruire lo studente riguardo la sostenibilità ambientale (Protocollo di Kyoto, Conferenze di Stoccolma e  Rio de Janeiro 1992 e 2012, accordo di Parigi , COP 21, Piano 20 20 20, Smart Grids, Domotica, efficienza energetica, energie rinnovabili,mobilità sostenibile, green building, OGM, produzioni agricole a km zero e Biologiche , denominazioni di origine protetta, Natura 2000, CETS, normative sui parchi) e proseguirà con la messa in pratica delle conoscenze al fine di creare un itinerario Eco-Turistico. Lo scopo trasversale del corso è dunque quello di sensibilizzare lo studente riguardo le tematiche della salvaguardia e sostenibilità ambientale ed al contempo metterlo a conoscenza di come poterle utilizzare nel settore turistico.

A tal proposito il corso si svolgerà quasi interamente al  di fuori della normale struttura didattica universitaria; verranno infatti organizzati incontri con professionisti di vari settori in importanti strutture alberghiere e non solo, in modo da porre lo studente in contatto diretto con le varie realtà del turismo sostenibile. A tal proposito la frequenza al corso è da ritenersi OBBLIGATORIA. L’esame finale consiste nella presentazione di un itinerario Eco-Turistico creato dallo studente, le cui linee guida per la realizzazione verranno illustrate durante le lezioni. Coloro che non frequenteranno dovranno preventivamente accordarsi con il docente per concordare i testi da studiare, oltre all'itinerario da portare in sede d'esame.