Programma di Laboratorio Di Musica Elettronica:

 

Il Laboratorio di Musica Elettronica vuole essere uno strumento che insegni ad avere dimestichezza con il trattamento pratico di file sonori e il loro utilizzo nei vai ambiti artistico-musicali. I principali argomenti affrontati nel corso sono:

-           Tecniche di registrazione del suono

Sono esaminate le principali tecniche di registrazione del suono con l’utilizzo di software audio professionali. Attenzione particolare è rivolta alla registrazione stereofonica, realizzata mediante coppie microfoniche nelle configurazioni più utilizzate, e alla realizzazione di oggetti sonori da utilizzare in ambito artistico.

-           Sound design per cinema e videogames

Sono previste una serie di esercitazioni volte a mostrare praticamente come realizzare “oggetti sonori e musicali” con le metodologie e tecnologie utilizzate in ambito cinematografico. Sono utilizzati software per la manipolazione audio e la creazione di "effetti" con immediata applicazione in prodotti cinematografici e videogames.

Sarà inoltre affrontata una sessione di doppiaggio in tutte le sue fasi (acquisizione, editing, sincronizzazione e mix).