Programma di Criminologia:

Il corso si articolerà in una parte strettamente teorica volta alla individuazione del perimetro della criminologia alla luce dello straordinario sviluppo di cui ha fruito nell'ultimo quindicennio e soprattutto in realazione alle prospettive sia sul piano delle indagini di personalità sui soggetti processuali sia su quello della criminalistica. Lo studio teorico avrà come obiettivo la determinazione della base dell'autonomia scientifica della criminologia.

La seconda parte del corso sarà dedicata alla sperimentazione concreta sul piano giudiziario dei principali strumenti dell'indagine criminologica e sarà possibile avvalersi del contributo di esperti e docenti nei settori della psichiatria forense, dell'informatica forense, della prova digitale, della genetica forense, delle attività di intelligence, della cibernetica con riguardo alla sicurezza e alla strumentalizzazione criminale.

Sono previste prove scritte durante il corso che costituiranno elemento di valutazione anche ai fini del giudizio in sede di esame di profitto.

E' realizzabile, in ragione del numero degli interessati, un corso integrativo presso la Polizia Scientifica della Polizia di Stato con rilascio di attestato di frequentazione.

Libri di testo consigliati

Taormina, Criminologia e Prova Penale, Giappichelli Editore -Torino

Taormina, Procedura Penale, Giappichelli Editore - Torino, Capitolo III° e Capitolo IV°

Le lezioni del corso inizieranno il 25 febbraio e si terranno tutti i lunedì dalle ore 16.15 alle ore 17.45 e tutti i venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.00 nell'aula P/10 del Dipartimento di Economia e Commercio.

Ricevimento studenti: ore 18.00 ogni lunedì , stanza D.2.05 , II piano, edificio D - Dipartimento di Giurisprudenza