Programma di Antropologia Dei Patrimoni Culturali E Gastronomici A:

Il  corso  è  suddiviso  in  una  parte  generale  e  in  una monografica. Nella  prima  saranno  indagati  i  nodali  orientamenti  teorici  che  improntano  la storia  degli  studi  disciplinari. Verranno  inoltre  sottoposti  a  vaglio  critico  i  più importanti  strumenti  metodologici  e  concettuali  con  i  quali  l’Antropologia  culturale si rapporta  ai  suoi  oggetti  specifici  di  studio.  Nella  parte  monografica  si procederà nel decodificare la poliedricità degli usi e dei significati assunti dal “cibo” nella dimensione della quotidianità e nella sfera dei comportamenti individuali e collettivi, con specifico riferimento alle pratiche gastronomiche contemporanee e alle piu diffuse pratiche del turismo eno-gastronomico.

TESTI ADOTTATI:

STUDENTI FREQUENTANTI 1) F. Neresini , V. Rettore (a cura di) "Cibo, cultura, identità",  Roma, Carocci. 2) E. Di Renzo (a cura di), "La problematizzazione antropologica del cibo. Letture disciplinari e percorsi teorico-riflessivi", dispense del corso reperibili presso la libreria Universitalia. 3) Materiali  di studio forniti  in aula e reperibili sul blog del docente http://studifolklorici.blogspot.it.

STUDENTI NON FREQUENTANTI Gli studenti non frequentanti dovranno studiare aggiuntivamente un testo da concordare con il docente

LE LEZIONI SI SVOLGERANO IN MODALITA' FRONTALE E PREVEDERANNO VISITE DIDATTICHE EXTRA-MOENIA (MERCATI AGROALIMENTARI, EATALY, ALTRO)

GLI ESAMI SI SVOLGERANNO IN MODALITA' ORALE