english English
italiano Italiano
Visitatore Visitatore
Torna alla Home Homepage...

Programma Programma di Storia Della Filosofia Antica A:

 

 

 

 

«Il libro Alpha della Metafisica di Aristotele: la filosofia prima e le critiche di Aristotele ai Presocratici e a Platone»

Programma d’esame

Prova scritta

Consisterà nel rispondere a un questionario a risposte multiple vertente sulla storia della filosofia antica da Talete a Plotino. Per la preparazione di questa parte è da utilizzare un buon manuale di Filosofia ad uso dei Licei. Il testo consigliato è la Storia della filosofia dall’Antichità a oggi di Enrico Berti e Franco Volpi, edito dalla Laterza. Sono egualmente utilizzabili il manuale di Giuseppe Cambiano, Storia della filosofia antica, Laterza 2009, o quello di Nicola Abbagnano, e i migliori in uso. La storia della filosofia da Talete a Plotino sarà oggetto anche dell’esame orale (vedi sotto).

 

Esame orale

La prima parte dell’esame verterà sulla storia della filosofia antica da Talete a Plotino (vedi sopra). Si avverte che la buona conoscenza di essa è condizione necessaria per la continuazione e il completamento dell’esame stesso.

1 Il libro Alpha della Metafisica di Aristotele, di cui si richiede una conoscenza analitica, con capacità di commentare esaurientemente singoli punti del testo. Per la preparazione di questo testo, va utilizzata a scelta dello studente una delle due seguenti edizioni:

A.   Marcello Zanatta (a cura di), Aristotele. La Metafisica, Milano, BUR, 2011: di questa edizione vanno studiate anche l’Introduzione e il commento al libro Alpha;

B.   Giovanni Reale (a cura di), Aristotele. La Metafisica, Bompiani, «Il pensiero occidentale», Milano 2009: di questa edizione vanno studiate anche l’Introduzione fino al capitolo 7 incluso, e del capitolo 8 solo i primi 2 paragrafi (pp. XIII-CLXXII), e il commento al libro Alpha.

È utilizzabile anche l’editio minor della Metafisica di Aristotele a cura di Giovanni Reale pubblicata nella collana «Bompiani-Testi a fronte», che però è sprovvista di commento: quindi chi utilizzasse questa edizione dovrà integrarla con fotocopie dell’Introduzione e del commento al libro Alpha tratti dalle citate edizioni o di Reale stesso o di Zanatta (vedi sopra: A e B). È ugualmente utilizzabile l’edizione separata del libro Alpha a cura di Enrico Berti e Cristina Rossitto, Il libro primo della Metafisica, Biblioteca Filosofica Laterza, Bari 1993, più volte ristampata: chi utilizzasse quest’ultima dovrà però procurarsi le fotocopie dell’Introduzione o di Reale o di Zanatta nelle loro rispettive edizioni (vedi sopra: A e B)

2 Pierluigi Donini, La Metafisica di Aristotele. Introduzione alla lettura, Roma, Carocci, 2007

3 alcuni articoli relativi a temi trattati nel corso che saranno distribuiti dal docente stesso agli studenti, e una copia dei quali sarà depositata nella Biblioteca in modo che gli studenti ne possano fare fotocopie (chiedere al bancone d’entrata).

Avvertenza: Chi non ha frequentato tutte le lezioni del modulo dovrà integrare il programma sopra indicato con

W. Jaeger, Aristotele. Prime linee di una storia della sua evoluzione spirituale, Firenze, La Nuova Italia 1968; ristampa 1999: solo le seguenti Parti: Introduzione («Il problema»); Parte Prima: i capitoli relativi all’Eudemo e al Protreptico di Aristotele; Parte seconda: i due capitoli «La prima Metafisica» e «L’evoluzione della Metafisica».