Foto Giovanni Cantone

Giovanni Cantone

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali

Valutazione sperimentale di metodi e tecnologie software. Metodi e strumenti avanzati per l'ingegneria del software e l'informatica industriale.

Ricevimento Studenti A CORSI ATTIVI, alla fine delle lezioni, nell'aula reale o virtuale. A CORSI NON ATTIVI, con prenotazione e-mail, ricevimento nel giorno, orario e luogo reale o virtuale specificato dal docente nella risposta.
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

 

Giovanni Cantone è Professore a Contratto del corso di Costruzione del software della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. In passato, era stato, prima come Professore Associato poi come Professore Ordinario, nei ruoli della stessa università dal 1989; vi aveva insegnato per supplenza fin dal 1983, quando era Professore Associato presso l'Università degli Studi di Napoli“Federico II”. A Tor Vergata è stato con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica nella posizione di Professore di Ingeneria dei sistemi software e servizi in rete, della laurea Magistrale, e di Ingegneria del software e progettazione web, della laurea base. Ha anche introdotto e tenuto i corsi di Informatica sperimentale, Programmazione orientata agli oggetti, in modalità sia frontale, sia "online", e Architettura, analisi e progettazione di sistemi software.  Si laureò in Ingegneria elettronica presso la Università deglo Studi di Napoli "Federico II", Dipartimento di Informatica e Sistemistica, ove dal 1974 fu prima Assistente e poi Professore Associato. E' anche stato (visiting) Research associate del Dipartimento di Computer Science della Università del Maryland (College Park, MD, USA). Le sue passate ricerche hanno principalmente riguardato l'Ingegneria del Software e, in particolare, modelli per la misura, lo svliluppo e la manutenzione, la qualita' e il suo miglioramento, con riferimento a sistemi software sia tradizionali, sia a tempo reale stretto e critici per la vita individuale o sociale. Giovanni Cantone ha organizzato e presieduto la 1a Settimana Internazionale di Informatica Sperimentale, ha  co-presieduto i comitati di programma del 2o ACM-IEEE Symposium on Empirical Software Engineering (ISESE 2003) e della 15a conferenza internazionale su Extreme Programming and Agile Software Development (XP2014),  è co-fondatore e membro della International Software Engineering Research Network, è membro del Comitato di programma di principali conferenze internazionali di Ingeneria del software.  Giovanni Cantone ha pubblicato più di cento lavori scientifici; la sua ricerca è attualmente focalizzata sull'impiego in Ingegneria del software della sperimentazione e di altri paradigmi empirici. Tale ricerca riguarda principalmente la valutazione di tecologie, le architetture, e il processo di sviluppo per il software, nonché l'impatto di modelli innovativi. Giovanni Cantone sta anche affrontando aspetti di confine fra la Ingeneria del software e l'Ingegneria dei sistemi. Per un elenco di parte delle pubblicazioni vedere per esempio:

https://www.linkedin.com/in/giovanni-cantone-4b706645/?originalSubdomain=it

https://www.researchgate.net/profile/Giovanni_Cantone/publications?sorting=newest

9 giugno 2014

 

In quiescenza dal giorno 01.11.2018, per l'A. Acc. 2018-2019 continua a tenere, come negli anni precedenti, il corso  di Ingegneria del software (del 3o anno) e quello di Ingegneria dei sistemi software (del 1o anno magistrale) con contratto gratuito. Per l'A. Acc. 2019-2020, tiene 3 dei 9 CFU del corso magistrale di Ingegneria del software II. Docens Turris Virgatae, dall'A. Acc. 2020-2021 coordina e tiene 3 dei 6 CFU del nuovo corso di Coostruzione del software al 2o e ultimo anno del corso magistrale di Ingegneria Informatica.

25 giugno 2020

Ultima modifica 21 settembre 2022

 

Corsi Insegnati da Giovanni Cantone nel Database 
(#55):
Nome del Corso Facoltà Anno
1 P Costruzione Del Software Ingegneria 2023/2024
0 P Costruzione Del Software Ingegneria 2022/2023
0 P Costruzione Del Software Ingegneria 2021/2022
0 P Costruzione Del Software Ingegneria 2020/2021
0 P Ingegneria Del Software E Progettazione Web Ingegneria 2018/2019
0 P Ingegneria Dei Sistemi Software E Dei Servizi In Rete Ingegneria 2018/2019
0 Programmazione Orientata Agli Oggetti Ingegneria 2018/2019
0 Ingegneria Del Software 1 Ingegneria 2018/2019
0 Lab. Applicazioni Informatiche Ingegneria 2018/2019