Sep 18

Crisi Delle Democrazie In Europa - Conferenza

Corso di Laurea in
Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali Inaugurazione dell’Anno Accademico 2018/2019
Saluto del Magnifico Rettore Prof. Giuseppe Novelli

Lectio di Walter Veltroni
«La crisi delle democrazie»

Coordina il Prof. Riccardo Cardilli
Venerdì 28 settembre 2018 – ore 10 Auditorium Ennio Morricone, Facoltà di Lettere, via Columbia, 1 segreteria@scienzepolitiche.uniroma2.it

Sep 18

Xx Congresso Di Diritto Romano Latinoamericano - Conferenza

Il Centro di Studi Giuridici Latinoamericani dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, organizza su richiesta del Comité Latinoamericano para la Difusión del Derecho Romano, in collaborazione con il Gruppo di ricerca sulla diffusione del Diritto romanoe l’Università degli Studi di Sassari,  il “XX Congreso Latinoamericano de Derecho Romano”, che si terrà a Roma nei giorni 24-25 settembre 2018, - dopo l’inaugurazione a Sassari,  20-22 settembre.

Il Congresso si terrà a Villa Mondragone, Monte Porzio Catone.

L’iniziativa, alla quale hanno confermato la partecipazione con una relazione numerosi illustri giuristi provenienti da tutta l’America Latina, Europa e Italia, si inserisce nel quadro delle ricerche che, negli ultimi anni, hanno dato vita a Congressi dedicati all’attuale significato del diritto romano comune ed all’importante ruolo che esso non ha cessato di avere nell’armonizzazione del diritto privato in prospettiva sovranazionale.

Il sistema romano e la tradizione civilistica in esso maturata hanno svolto un ruolo importantissimo nel processo di codificazione del diritto dei secoli XVIII, XIX, XX e dimostrano una profonda capacità di condizionare processi realistici di  avvicinamento del diritto dei singoli ordinamenti nazionali.