Oct 19

Memoria E Scienza Dall’ultima Frontiera Del Mondo Esplorazioni, Storie E Fonti In Antartide Convegno In Occasione Del Cinquantennale Della Prima Spedizione Scientifica Italiana (1968-1969) - Conferenza

16-17 OTTOBRE 2019

SEDI: UNIVERSITÀ' DI ROMA "TOR VERGATA" E CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (PROGRAMMA IN FILE)

MEMORIA E SCIENZA DALL'ULTIMA FRONTIERA DEL MONDO: ESPLORAZIONI, STORIE E FONTI IN ANTARTIDE.

CONVEGNO IN OCCASIONE DEL CINQUANTENNALE DELLA PRIMA SPEDIZIONE ITALIANA SCIENTIFICA IN ANTARTIDE

Il convegno intende approfondire il contesto geopolitico e relativo alla storia della scienza mettendo in luce quanto l’indagine storico-documentale e la collazione delle fonti storiche primarie possa cogliere le dinamiche che hanno riguardato le attività scientifiche italiane in Antartide in particolare quelle del CNR svolte a partire dal 1968/1969, periodo in cui venne organizzata ed realizzata la I spedizione scientifica italiana CNR – CAI. Tale spedizione fu propedeutica alla creazione del programma di ricerche in Antartide nel 1985 con la istituzione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e del Comitato scientifico nazionale per l'Antartide (CSNA). La compagine partita dall’Italia alla volta delle Terre australi e antartiche nel 1968 era eterogenea, ma equilibrata. I protagonisti furono per la componente scientifica Carlo Stocchino, (meteorologo), Marcello Manzoni (geologo) e il responsabile scientifico Aldo Segre (geologo), Carlo Mauri, Alessio Ollier e Ignazio Piussi per la parte alpinistica. L’iniziativa intende rispecchiare tale ricchezza e molteplicità di vedute disciplinari, tutte utili a fornire uno sguardo d’insieme organico. Scopo del convegno sarà infatti la valorizzazione delle attività scientifiche italiane dei più grandi laboratori naturali, storicizzandole e definendo la complessa trama dei rapporti sincronici e diacronici che intercorrono fra la documentazione istituzionale, i risultati scientifici e, non da ultimo, le esperienze di vita e di viaggio. In modo particolare, l’occasione sarà utile per operare una riflessione interdisciplinare che potrà contribuire a delineare i tratti essenziali dell’andamento delle attività scientifiche in Antartide principiate, per l’Italia, in quell'occasione e delle dinamiche geopolitiche, in riferimento a come esse si siano dipanate ed ampliate fino a raggiungere i risultati attuali. Un particolare approfondimento sarà dedicato ai progetti scientifici e ai risultati alpinistici raggiunti a partire da quella spedizione fino all'istituzione del PNRA dai quali, poi, sono derivati produzioni scientifiche (monografie, relazioni tecniche, brevetti, articoli scientifici) conseguenti a tali esperienze in collaborazione con altri Enti anche con le Forze Armate. L’occasione offrirà quindi la possibilità di mettere insieme differenti visioni disciplinari che possano far luce sulle esperienze scientifiche ed umane degli scienziati/esploratori. A seguito del Convegno, si proverà a gettare le basi di un progetto di “Memoria Polare”, in grado di unire le visioni espresse nel Convegno. Interverranno a questi scopi esperti dell’ambito: storici, esperti di scienze documentali, geografi, militari, antropologi, psicologi e studiosi di letteratura di viaggio provenienti da diverse esperienze lavorative e di ricerca: anzitutto dall'Università di Roma “Tor Vergata” e poi dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Club Alpino italiano, dalle Forze Armate, dall’ENEA, salla CSNA e da altri enti e istituzioni impegnate nello studio e nell'analisi delle attività polari.

Modificato: 29 Sep 2019, 09:48

Oct 19

Posticipi Data Inizio Corso - Conferenza

AVVISO
Le lezioni di Archivistica generale inizieranno il 07.10.2019 invece del 03.10.2019.
Grazie