• Dipartimento: Ingegneria
  • Settore Ministeriale: FIS/03
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Meccanica e matematica a livello base/avanzato (derivate, integrali, studi di funzioni, serie, equazioni differenziali), analisi di Fourier
  • Obiettivi: L'obiettivo finale di apprendimento del corso di Quantum Mechanics è quello di fornire agli studenti i concetti base della fisica moderna e gli strumenti matematici corrispondenti, in modo tale che gli studenti sviluppino la capacità di approcciare e comprendere in modo soddisfacente i problemi di fisica quantistica, anche riguardo materiali e dispositivi ingegnerizzati. La parte di Statistical Mechanics ha l'obiettivo di formare le idee di descrizione dei sistemi a molti corpi nel quadro dell'approccio statistico. Il corso intende presentare come la statistica classica e quantistica sia applicata alla teoria dei metalli, alla radiazione di corpo nero, alle transizioni di fase del secondo ordine, alla teoria dei solidi.

• A.A.: 2014/2015