• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-STO/08
  • Prerequisiti: Nessun prerequisito
  • Obiettivi: **MOD.A I. OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di: storia, teoria e critica della nozione di restauro; analisi delle norme di attuazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio; storia delle tecniche artistiche e dei materiali usati nella realizzazione del patrimonio; II. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di studio in "Conservazione e restauro dei beni culturali", al termine dell'insegnamento si attende che lo studente abbia acquisito le conoscenze e abilità richieste. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: contestualizzare il bene, comprendendone il significato come testimonianza documentale nel rispetto della trasmissione del suo valore culturale; conoscere e identificare la composizione materiale, con cui il bene è realizzato, unitamente alle tecniche utilizzate nella sua produzione; conoscere le problematiche inerenti la conservazione dei documenti grafici; conoscere le cause di deterioramento e gli effetti prodotti sul materiale cartaceo e membranaceo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicare la deontologia professionale e la normativa vigente in materia di conservazione e restauro; utilizzare gli strumenti metodologici della ricerca: fonti e storiografia, analisi, interpretazione, sintesi; determinare i criteri di conservazione e restauro più appropriati al valore e funzione culturale del bene; applicare i trattamenti idonei alla conservazione e restauro dei documenti grafici e testuali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: determinare i criteri di intervento e scegliere la strategia di prevenzione, conservazione e/o restauro più opportuna; ABILITÀ COMUNICATIVE: ottenere, presentare e diffondere informazioni sui beni culturali e sulla metodologia di conservazione e restauro. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali, pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca sul patrimonio documentale. **MOD.B I. OBIETTIVI FORMATIVI. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di: storia delle tecniche artistiche e dei materiali usati nella realizzazione del patrimonio; conoscenza dei materiali da impiegarsi durante le fasi di progettazione degli interventi di conservazione e restauro. II. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI. Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di studio in "Conservazione e restauro dei beni culturali", al termine dell'insegnamento si attende che lo studente abbia acquisito le conoscenze e abilità richieste. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere il concetto di proprietà culturale nella sua evoluzione storica, con particolare attenzione all'analisi dei criteri di conservazione e restauro; conoscere e identificare la composizione materiale del bene, le procedure e le tecniche utilizzate nella sua realizzazione, il comportamento dei diversi materiali e la loro funzione all'interno della struttura, le principali cause di degrado, le principali misure di protezione, prevenzione e conservazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicare il vocabolario, i codici e i concetti inerenti la conservazione e il restauro dei beni culturali; informare il conservatore-restauratore circa la responsabilità, derivante dalle sue scelte nell'applicazione dei trattamenti di conservazione e restauro; sviluppare abilità, capacità e sensibilità, per eseguire trattamenti di conservazione e restauro; applicare la metodologia di intervento nella conservazione e restauro del patrimonio archivistico e librario. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: valutare l'efficacia dei trattamenti eseguiti. ABILITÀ COMUNICATIVE: ottenere, presentare e diffondere informazioni sui beni culturali e sulla metodologia di conservazione e restauro; comunicare disponibilità a lavorare in un team interdisciplinare.
  • Ricevimento: In presenza, per appuntamento da prefissare con il docente scrivendo una mail a: rmsmll01@uniroma2.it Sulla piataforma MicrosoftTeams, per appuntamento da prefissare con il docente scrivendo una mail a:rmsmll01@uniroma2.it

• A.A.: 2017/2018