• Dipartimento: Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali
  • Settore Ministeriale: FIS/01
  • Prerequisiti: Conoscenza dei contenuti di Fisica Generale II
  • Obiettivi: Conoscenze di base nel campo degli acceleratori di particelle, comprendenti sia le macchine per fisica delle alte energie che quelle per la produzione di radiazione, in particolare raggi X, e le applicazioni degli acceleratori ad ambiti di ricerca e terapia clinica. Capacità di risolvere esercizi di media difficoltà in ciascuno degli argomenti elencati. Il corso contribuisce ad accrescere la capacità di giudizio dello studente nel riconoscere i dati sensibili di un problema. Inoltre aumenta le capacità comunicative dello studente, esigendo una esposizione delle tematiche del corso in termini rigorosamente scientifici. Infine il corso sollecita le capacità di apprendimento dello studente stimolandolo ad usare più manuali e più fonti per raggiungere una migliore consapevolezza della materia.
  • Ricevimento: su appuntamento

• A.A.: 2017/2018