• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: L-ANT/07
  • Codice di verbalizzazione: 804001918
  • Prerequisiti: Nessuno.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), il modulo, affrontando uno studio monografico, si propone di fornire una conoscenza aggiornata dei temi trattati, di affinare strumenti e metodologie d��indagine e di far raggiungere una autonoma capacità di orientamento nella ricerca. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso e dello studio, ci si aspetta che gli studenti possiedano una solida conoscenza di base degli argomenti trattati e siano, altresì, capaci di orientarsi con sufficiente disinvoltura nell��ambito delle problematiche attinenti al tema, avendo compreso le ragioni storiche che conducono alla nascita di vari culti, alle dinamiche del loro sviluppo, ma anche la storicizzazione della ricerca archeologica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di inquadrare i culti in relazione all��originario contesto storico, politico, e socio-economico di appartenenza; capacità di storicizzare le teorie interpretative e alla luce di eventi e fenomeni storico-economici e politici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite e il confronto tra varie teorie interpretative devono indurre gli studenti a sviluppare capacità critica. L'attitudine a elaborare giudizi autonomi sarà indotta in aula nel confronto con il docente e con gli altri studenti in modalità didattica seminariale, e nell'abitudine a una lettura comparata dei testi scientifici. ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre all��acquisizione di un vocabolario tecnico specifico, gli studenti saranno capaci di esporre con proprietà di linguaggio e consapevolezza i diversi aspetti trattati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare con gli strumenti appropriati lo studio di monumenti, manufatti e contesti di età greca in Italia meridionale e in Sicilia.
  • Ricevimento: mercoledi 14,30-16,30 (presso Laboratorio di Archeologia piano -1, Stanza S24) Gli studenti possono contattare il docente via e.mail per appuntamento o particolari necessita' circa l'orario.