• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: IUS/07
  • Codice di verbalizzazione: 804001955
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Gli studenti devono possedere una limitata conoscenza dei fenomeni di base che si manifestano nella relazione tra l'individuo, il proprio lavoro, il datore di lavoro e il contesto organizzativo.
  • Obiettivi: Il Corso si prefigge di garantire la conoscenza dei principali istituti giuridici del Diritto del lavoro nella sua duplice dimensione, individuale e collettiva, ponendo particolare attenzione al ruolo dell'educatore socio-pedagogico all'interno dei sistemi di welfare. In particolare, il Corso vuole rappresentare la sede in cui gli studenti, anche attraverso una didattica partecipativa basata su case presentation e la discussione di sentenze, possano acquisire le competenze necessarie per mettere in relazione tali conoscenze con le situazioni concrete e i problemi specifici che possono incontrare nelle realtà organizzative che svolgono attività educative e di animazione, di recupero, di accoglienza, di reinserimento, di riabilitazione all'interno dei servizi e presidi socio-educativi e socio-assistenziali (quali: asili nido e altri servizi per la prima infanzia, centri e strutture socio-educative, servizi sociali, comunità alloggio, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, comunità terapeutiche assistite, comunità sociali, socio-educative e socio-assistenziali, centri per l'istruzione degli adulti). 2. "Risultati di apprendimento attesi", Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere, da un punto di vista sistematico, la complessa disciplina relativa ai rapporti individuali e collettivi di lavoro e comprenderanno i meccanismi d'interazione tra le fonti normative nell'attuale ordinamento giuridico multilivello. Tali competenze li renderanno di particolare interesse per imprese, pubbliche o private, e organizzazioni profit e non profit. Inoltre, avendo acquisito le nozioni di base del Diritto della sicurezza sociale, soprattutto con riguardo agli interventi nell'ambito dei servizi sociali di contrasto della povertà e del rischio di marginalità sociale, saranno in grado di svolgere un'importante e specifica funzione all'interno dei sistemi di welfare.
  • Ricevimento: Sia in presenza che a distanza su appuntamento concordato tramite e-mail.

Classe virtuale:

• Nome classe: D'ANDREA-804001955-LINEAMENTI_DI_DIRITTO_DEL_LAVORO_A