• Corso di Laurea: Scienze Della Storia E Del Documento
  • Settore Ministeriale: M-STO/08
  • Prerequisiti: Elementi di storia contemporanea
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Si prevede che lo studente acquisisca durate le lezioni frontali elementi relativi alla conoscenza, corretta formazione, gestione e conservazione degli archivi storici, l'apprendimento delle regole fondamentali che disciplinano l??'Archivistica relativa alla fase di esistenza storica degli archivi, cosi come la conoscenza degli archivi come istituzioni di ordinamento e conservazione del materiale tramandato. Nella parte laboratoriale, il corso intende invece fornire agli studenti gli strumenti tecnici e metodologici necessari per svolgere una ricerca d??archivio e svolgere un intervento di tipo archivistico su fonti storiche. CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base relative alla ricerca storica delle fonti primarie in ambito tradizionale e multimediale. Si affronteranno le tematiche relative a: condizione giuridica degli archivi storici e normativa vigente sui beni archivistici, il Codice di deontologia e di buona condotta per la ricerca storica, il Codice dei beni culturali e del paesaggio, la salvaguardia dei beni archivistici, conservazione, consultabilita dei documenti, evoluzione delle tecnologie relative alla valorizzazione degli archivi storici. CAPACITA DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A seguito della frequentazione del corso gli allievi potranno applicare le metodologie e le tecniche acquisite ai fini della ricerca storica per l'elaborazione di testi che prevedono il ricorso alla consultazione, fruizione e citazione delle fonti primarie. Saranno in grado di: applicare una corretta metodologia di analisi degli archivi,? saper reperire e utilizzare autonomamente gli strumenti archivistici, essere in grado di effettuare la descrizione archivistica di un fondo utilizzando gli strumenti informatici illustrati a lezione. Tale conoscenza permettera di poter intervenire nel supporto alle attivita di gestione, descrizione e valorizzazione del patrimonio storico-documentale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli allievi che seguiranno lezioni teoriche e laboratoriali avranno sviluppato la capacita di comprendere la complessita dei fondi storici esaminati. Acquisiranno, inoltre, la capacita di pianificare un intervento archivistico su un fondo storico. ABILITA COMUNICATIVE: Attraverso le attivita laboratoriali svilupperanno le capacita di analisi e la massa critica necessaria rispetto alle tecniche archivistiche messe in campo. Avranno modo di confrontarsi tra loro e con il docente su proposte e soluzioni utili circa le metodologie piu corrette ed efficaci da applicare per la valorizzazione delle fonti affrontate. Gli allievi del corso, inoltre, conseguiranno la capacita di trasmettere in maniera corretta, rigorosa ed efficace le proprie conoscenze a diversi livelli, illustrando il lavoro svolto in una giornata di studi organizzata presso gli enti che ospitano i laboratori. Essi saranno in grado di presentare i risultati di un proprio lavoro utilizzando sia i tradizionali strumenti di comunicazione (verbalmente e in forma scritta) sia quelli multimediali. CAPACITA DI APPRENDIMENTO: Attraverso le lezioni frontali e le attivita laboratoriali saranno in grado di rielaborare le conoscenze, metodi e tecniche acquisite per operare nell'ambito archivistico e nella creazione di strumenti di corredo propri degli archivi in fase storica.
  • Ricevimento: Si prega di contattare il docente alessia.glielmi@gmail.com

• A.A.: 2019/2020