• Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Prerequisiti: Capacità�di�lettura�e�analisi�delle�fonti�e�dei�documenti�delle�arti�performative�e�visive. Competenze�di�base�nell��uso�degli�strumenti�informatici. Conoscenze�di�base�delle�forme�e�dei�codici�espressivi�delle�arti�performative. Capacità�di�lettura�e�analisi�delle�fonti�e�dei�documenti�delle�arti�performative.Conoscenza�della�lingua�inglese.�
  • Obiettivi: OBIETTIVI�FORMATIVI:L��obiettivo�formativo�del�corso�di�Tecnologie�è�di�offrire�allo�studente,�da�un�lato,�le�conoscenze�e�le�competenze�per�un�approccio�consapevole�al�tema�della�conservazione,�tutela�e�valorizzazione�del�patrimonio�culturale�effimero,�nel�quale�figurano�tutte�le�forme�espressive�e�materiali�delle�arti�dello�spettacolo.�E,�dall��altro,�di�fornirgli�gli�strumenti�e�le�competenze�di�base�per�comprendere�l��importanza�degli�Open�Data�e�Open�Access�che�l��uso�e�l��applicazione��delle�tecnologie�digitali�hanno�generato,�in�particolare�per�la�creazione�di�archivi�e�piattaforme�digitali�delle�arti�dello�spettacolo,�per�la�diffusione�in�rete�e�la�condivisione�internazionale�e�interdisciplinare�del�patrimonio�culturale.�Il�corso�di�Teatro�moderno�e�contemporaneo�intende�fornire�allo�studente�il�consolidamento�delle�conoscenze�di�base�storiche,�teoriche�e�metodologiche�per�affinare�le�competenze�e�le�capacità�di�studio,�ricerca�e�analisi�delle�forme�espressive�delle�arti�dello�spettacolo�quali�regia,�recitazione,�coreografia,�danza,�scenografia�e�costume. CONOSCENZA�E�CAPACITÀ�DI�COMPRENSIONE:�Alla�fine�del�corso�lo�studente�dovrà�aver�acquisito�conoscenze�e�competenze�sull��uso�delle�nuove�tecnologie�per�lo�studio,�la�ricerca�e�la�catalogazione�dei�beni�culturali�effimiri�in�Open�Access.�Acquisizione�di�buone�competenze�di�base�storiche,�teoriche�e�metodologiche�necessarie�per�leggere�criticamente�fonti,�documenti,�iconografia,�video�le�teorie�e�comprendere�poetiche�e�pratiche�sceniche,�adeguatamente�riportate�nel�contesto�sociale,�culturale�e�artistico�dell��epoca. CAPACITÀ�DI�APPLICARE�CONOSCENZA�E�COMPRENSIONE:Lo�studente�dovrà�essere�in�grado�di�analizzare�l��ontologia�alla�base�di�piattaforme�e�archivi�digitali,�comprendendo�le�modalità�e�le�metodologie�che�hanno�creato�la�metadazione�del�bene�culturale�intangibile,�per�individuare�punti�di�forza�e�criticità.�Lo�studente�dovrà�essere�in�grado�di�analizzare�fonti,�documenti,�materiale�iconografico�per�estrapolare�concetti�e�dati�significativi�grazie�anche�alla�comparazione�del�contenuto�e�dell��immagine.�Dovrà�dimostrare�di�saper�applicare�le�conoscenze�acquisite�per�elaborare�una�corretta�e�personale�interpretazione�storico-critica�e�metodologica�delle�poetiche�e�delle�pratiche�teatrali. AUTONOMIA�DI�GIUDIZIO:�Gli�strumenti�metodologici�adottati�nello�svolgimento�del�corso�svilupperanno�nello�studente�una�buona�autonomia�di�giudizio�critico,�nei�limiti�delle�sue�conoscenze�e�competenze. ABILITÀ�COMUNICATIVE:Lo�studente�dovrà�essere�in�grado�di�comunicare�quanto�appreso�durante�il�corso,�utilizzando�adeguatamente�la�terminologia�scientifica�in�uso. CAPACITÀ�DI�APPRENDIMENTO:Lo�studente�sarà��sollecitato�in�vista�di�attività�di�ricerca:�le�lezioni�frontali�saranno�svolte�in�modo�attivo�con�discussioni�per�la�soluzione�di�nodi�problematici,�saranno�affiancate�da�attività�di�rielaborazione�svolte�individualmente�dagli�studenti�confrontandosi�con�le�fonti�e�con�la�bibliografia�scientifica�in�italiano�e�in�inglese.
  • Ricevimento: a.a. 2022-23 Si prega di inviare una mail per concordare giorno e orario di ricevimento durante I semestre.